giovedì 17 settembre 2020

Linguine con canocchie (Cicale di mare)

Questa ricetta si può fare in bianco o con i pomodorini. Di seguito la ricetta con i pomodorini, se la preferite in bianco basta ometterli. 





Ingredienti per 4 persone:

400 g di linguine o spaghetti
20 canocchie
una decina di pomodorini ciliegini
1 spicchio d'aglio
1 Ciuffo di prezzemolo
½ bicchiere vino bianco 
peperoncino
sale e pepe
olio evo


Preparazione:

Innanzitutto pulire le canocchie, lasciandone da parte 4 intere.
Sciacquarle abbondantemente sotto acqua corrente, dopodiché con le forbici tagliare la testa e la coda, tagliare le zampette e le appendici che si trovano sul ventre e anche lungo tutto il dorso delle canocchie, praticare due tagli laterali lungo i lati del corpo e staccare con le dita il guscio in modo che resterà solo la coda, la polpa. In un contenitore mettiamo le code, in un altro le teste e gli scarti delle canocchie.
In un pentolino mettete una tazza d'acqua con gli scarti delle cannocchie e fate bollire.
 In una padella mettete un filo d’olio extravergine d’oliva, l’aglio in camicia schiacciato e il peperoncino, dopodiché aggiungete alcune teste delle canocchie e continuate a soffriggere.
salate e sfumate con un po’ di vino bianco.
Recuperate le teste, unitele al brodo di scarti e frullatele. Passate al colino e versare il brodo ottenuto nel sugo di cannocchie, una spolverata di prezzemolo e un po’ di pepe a piacere e coprite continuando la cottura a fuoco basso per circa 10 minuti.
Lessate le linguine.
 Nella padella mettete i pomodorini tagliati e quando saranno cotti, unite le canocchie intere che avevate messo da parte e fate cuocere a fuoco semi vivo per qualche minuto.
Aggiustate di sale e sfumate ancora con del vino bianco e, una volta evaporato, inserite un mestolo di acqua di cottura. Un minuto prima di scolare la pasta, unite prima le code poi anche la pasta, ancora del prezzemolo fresco e fate saltare il tutto.






Nessun commento:

Posta un commento