Karydópita - torta greca di noci
Karydópita è uno di quei dolci che profumano davvero di Natale. È una torta di noci speziata imbevuta di sciroppo e le sue versioni si trovano in tutta la Grecia. Quasi ogni cuoco casalingo ha la propria versione utilizzando proporzioni diverse degli stessi ingredienti o utilizzando ingredienti di base diversi; alcuni preferiscono il pangrattato secco grattugiato finemente al posto della farina! Questa versione è davvero soffice ma richiede troppe uova.
Ingredienti
Per 24 quadrati (ottenuti da una teglia da 23x33 cm):
150 gr di burro ammorbidito
250 gr di zucchero semolato
4 uova (tuorli separati dagli albumi)
200 gr di latte tiepido
250 gr di farina per dolci autolievitante
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
50 gr di farina di semola (la semola assorbe lo sciroppo, mantenendo la torta umida)
170 gr di noci tritate finemente
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di mix di 5 spezie o mix di cannella e chiodi di garofano
Per lo sciroppo:
700 gr di zucchero semolato
500 gr di acqua
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 170°C. Ungete la teglia e spolverizzate di farina.
In una ciotola di medie dimensioni, sbattere gli albumi con un mixer a bassa velocità fino a renderli spumosi, quindi sbattere a velocità medio-alta fino a quando non diventano lucidi, spessi e sodi, ma non asciutti. Accantonare.
Montare il burro, lo zucchero e il sale in uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite poco alla volta i tuorli d'uovo, sempre sbattendo. Aggiungere il latte, il bicarbonato e le spezie e tutto in una volta aggiungere le noci e la farina all'impasto; sbattere a bassa velocità fino a quando la farina non scompare. Aggiungere metà degli albumi, incorporandoli delicatamente con una spatola di gomma o un cucchiaio grande fino a quando non saranno ben amalgamati alla pastella. Incorporate delicatamente gli albumi rimanenti, quindi versate la pastella nella teglia.
Infornate per 50-60 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro della torta esce pulito. Lascia raffreddare completamente la karydópita.
In una casseruola a fuoco medio aggiungete l'acqua e lo zucchero e portate a bollore; lasciare sobbollire per 3 minuti e, con cura, versarlo lentamente su tutta la karydópita fresca.
Da tenere in frigorifero.
Crostata con ripieno di crema di noci
Ingredienti
Per la frolla:
Gr 500 di farina 00
Gr 300 di burro freddo a pezzetti
Gr 200 di zucchero a velo
Scorza di limone grattata q.b.
2 Gr di sale
80 Gr di tuorli
5 Gr di lievito per dolci
Per il ripieno:
300 Gr di noci sgusciate
100 Gr di zucchero extra fine
2 uova medie intere
Preparazione:
Per preparare la frolla, lavorare insieme farina, lievito e burro fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungere poi zucchero, sale, uova e aromi ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciare riposare 30 m in frigo.
Dopodiché stendere una sfoglia di pasta frolla e foderare fondo e bordo di uno stampo di circa 26 cm, eliminando gli eccessi lungo il bordo.
Preparare il ripieno quindi frullare le noci con un mixer. Aggiungere lo zucchero e le uova.
Mescolare bene e versare livellando dentro al guscio di frolla.
Con gli avanzi della frolla formare prima delle striscioline e poi arrotolarle per formare dei cordoncini e creare il motivo decorativo classico della crostata.
Cuocere a 180° sino a doratura.









.jpg)















