Una torta deliziosa, tipica rumena. Di seguito la ricetta con impasto al burro e quella che prevede olio.
Torta con mele con top soffice
Ingredienti dell'impasto:
Circa 1,3 kg di mele agrodolci
Zucchero a piacere
5 bustine di zucchero vanigliato
Cannella in polvere, a piacere
75 g di burro grasso
Per la copertura:
5 uova
175 g di zucchero
175 g di burro
175 g di farina
7-8 g di lievito per dolci
Un po' di sale
Preparazione:
Per prima cosa grattugiate le mele. Per la torta, le mele migliori sono le più aspre.
Mescolatele con lo zucchero. Mettete prima 3-4 cucchiai, cioè quanto basta per estrarre il succo dalle mele, e ne aggiungerete altri in seguito, se serve.
Scaldate una padella capiente e scioglietevi il burro. Aggiungete le mele grattugiate. Cuocetele fino a quando tutto il succo che hanno rilasciato scompare. Se non fate evaporare il liquido, esso verrà assorbito nella parte superiore della torta durante la cottura, rendendola appiccicosa. Quindi cuocetele con pazienza, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere una polpa relativamente asciutta. Alla fine unite lo zucchero vanigliato. Non lo aggiungete dall'inizio perché il sapore di vaniglia è volatile e scompare durante la cottura. Se necessario, potete aggiungere altro zucchero, a piacere, quindi unite la cannella in polvere, se vi piace.
Ungete una teglia da 22X30 cm con poco burro morbido.
Quindi preriscaldate il forno a 180 gradi. Per il forno elettrico scegliamo un programma che non dia calore dall'alto.
Per l'impasto fate sciogliere il burro anche in microonde per un minuto.
Rompete le uova in una ciotola capiente e versatevi sopra tutto lo zucchero in una sola volta. Con il mixer mescolate ad alta velocità, fino a quando il composto diventa molto consistente e spumoso. Per me ci sono voluti 5 minuti.
Aggiungete il burro fuso e mescolate ancora per qualche secondo. Unite tutta la farina, il lievito e il sale. Mescolate fino a quando tutto è omogeneo e ben incorporato, il che non dovrebbe richiedere più di 30 secondi. Non dovete esagerare con l'impasto perché legheremo il glutine nella farina e la superficie non sarà più tenera.
Mettete nella teglia circa il 40% dell'impasto, cioè circa 300 g, e stendetelo. Dovete sempre mettere da parte più pasta per la parte superiore della torta, perché altrimenti quella parte esce sempre più sottile.
Mettete in forno per circa 10 minuti o fino a quando la parte superiore è cotta per 3 quarti, quindi tiratela fuori, mettete il composto di mele, stendetelo bene e coprite con il resto dell'impasto. Cuocete di nuovo fino a quando la torta è dorata e uno stuzzicadenti inserito al centro risulta pulito. Per me ci sono voluti 20 minuti, ma ovviamente il tempo può variare leggermente a seconda del forno.
Lasciate raffreddare la torta, poi potete porzionarla e servire.
Torta di mele con top soffice
Ingredienti
per l'impasto:
circa 400g di farina (a me sono venuti circa 380g, ma dipende anche dalla farina e dalle uova)
10 cucchiai di latte
2 uova
50 g di zucchero
100 ml di olio
1 lievito in polvere
1 pizzico di sale
per il ripieno:
1,5 kg di mele
100 g di zucchero
2 bustine di zucchero vanigliato
2 cucchiai di cannella
Lavate e grattugiate le mele, senza sbucciarle, con una grattugia dai fori larghi e poi mescolatele con lo zucchero. Mettete prima 3-4 cucchiai, cioè quanto basta per estrarre il succo dalle mele, e ne aggiungerete altri, in seguito, se serve.
In una padella capiente, aggiungete le mele grattugiate. Cuocere fino a quando tutto il succo che hanno rilasciato scompare. Se non fate evaporare il loro liquido, verrà assorbito nella parte superiore durante la cottura e lo renderà appiccicoso. Quindi cuocerle con pazienza, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere una polpa relativamente asciutta. Alla fine aggiungete lo zucchero vanigliato. Non lo aggiungiamo dall'inizio perché il sapore di vaniglia è volatile e scompare durante la cottura. Se necessario, potete mettere altro zucchero, a piacere, quindi aggiungere la cannella in polvere, anch'essa a piacere. Mettete da parte.
In una grande ciotola amalgamate, con una frusta a mano, le uova, zucchero e sale.
Unite il latte e l'olio e amalgamate ancora.
Sempre mescolando aggiungete poco la volta la farina e il lievito, finchè l'impasto sarà rassodato e potrete lavorarlo con le mani.
Impastate un panetto.
Dividete l'impasto in due e stendete due sfoglie di circa 30x40 cm
Adagiate la prima sfoglia in una teglia foderata di carta forno, stendeteci sopra il ripieno di mele e ricoprite con la seconda sfoglia.
Mettere in forno preriscaldato a 180°, per circa 30 - 40 minuti.
Torta di mele con top soffice senza bilancia
18 cucchiai di olio
18 cucchiai di latte
24 cucchiai di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
4 uova
Per il ripieno:
1,5 kg di mele
5-6 cucchiai di zucchero
cannella in polvere
Preparazione:
Sbucciate le mele e grattugiatele su una grattugia grande. In una padella, fatele sobbollire con 5-6 cucchiai di zucchero finché il succo non si sarà ridotto, quindi aggiungete la cannella a piacere.
Preparate la prima sfoglia come segue: mescolate 2 uova con 9 cucchiai di zucchero, aggiungete 9 cucchiai di olio e continuate a mescolare. Unite, quindi, 9 cucchiai di latte alternandoli con 12 cucchiai di farina mescolata con un cucchiaino di lievito. Versate il composto in una teglia foderata con carta da forno e infornate per 10-15 minuti.
Nel frattempo, preparate il secondo impasto seguendo le stesse istruzioni della prima. Togliete la teglia dal forno e versate le mele cotte sulla superficie leggermente cotta, poi coprite con la seconda dose di impasto. Rimettete in forno per 40-45 minuti.
Potete anche fare un unico impasto con tutti gli ingredienti e dividerlo in due.


Nessun commento:
Posta un commento