venerdì 23 febbraio 2024

Campagnole - Abbracci - Macine - Cuor di mela

Le ricette originali dei biscotti del Mulino Bianco

 Campagnole


Ingredienti:

500 g di farina 00

100 g di farina di riso

150 g di burro a temperatura ambiente

200 g di zucchero

160 g di latte

1 uovo

1 bustina lievito in polvere

1 bustina di vanillina

un pizzico di sale

Preparazione:


Sbattere il burro con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere una crema soffice.  Aggiungere l’uovo, il latte e un pizzico di sale. Da ultimo le farine e lievito.

Lasciare riposare la frolla in frigo per 20/30 min. poi stendere la pasta inuna sfoglia di 7mm e ritagliare i biscotti con uno stampino. 

Per imitare anche la forma delle campagnole basterà utilizzare due formine: un quadrato dai bordi smerlati e un cerchio piuttosto piccolo. Basterà ritagliare i quadrati e realizzare un buco al loro centro: disponendoli in diagonale ricorderanno moltissimo le Campagnole. Se si vuol dare ai biscotti una leggera doratura senza doverli cuocere troppo basterà spennellarli con un pennello intinto nel latte.

Disporli su una teglia imburrata (o foderata con carta da forno). COTTURA: 20/25 min. a 180°


Abbracci


Ingredienti:

per l’impasto alla panna:

250 g di Farina 00

100 g di Zucchero

50 g di Burro

45 g di Margarina

3 cucchiai da cucina di Panna Fresca

1 cucchiaio di Miele

½ bustina di Lievito

un pizzico di Sale

per l’impasto al cioccolato:

260 g di Farina 00 

120 g di Zucchero

40 g di Margarina

60 g di Burro

30 g di Cacao Amaro in Polvere

40 g di Latte Fresco

1 Uovo

½ bustina di Lievito

un pizzico di sale

Preparazione:

Per le frolle: Lavorare lentamente con le mani la margarina, il burro e lo zucchero, finchè non otterrete una crema morbida, quindi aggiungete gli altri ingredienti, amalgamando per ultima la farina mischiata alla mezza bustina di lievito.

Preparazione dei biscotti: Formate due mezze ciambelline con ciascuna parte dell’impasto e unitele (la ciambellina deve avere circa un centimetro di diametro, per ottenere un biscotto di circa 5 cm), quindi adagiatele su una teglia ricoperta con carta da forno. A questo punto infornate nel forno già riscaldato a Cottura: 180°  per 10-15 minuti.


Macine


Ingredienti:

Farina 00 500 gr;

Fecola 50 gr;

Zucchero a velo 150 gr;

Burro 200 gr;

1 uovo;

5 cucchiai di panna fresca;

1 bustina di zucchero vanigliato;

1 bustina di lievito;

un pizzico di sale.

Preparazione:

Mescolate in una terrina dai bordi alti farina, fecola, zucchero, lievito e zucchero vanigliato, quindi aggiungete il burro tagliato a dadini (dopo averlo fatto ammorbidire un pò). Lavorate con le mani e una volta che gli ingredienti sono ben amalgamati unite al composto l’uovo e la panna. Ricominciate a lavorare con le mani finchè non avete ottenuto una palla compatta.

Riponete l’impasto dentro al frigorifero e lasciatelo riposare per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo stendete l’impasto aiutandovi con un mattarello (lo spessore deve essere di circa 5 mm) e ricavate dei biscotti rotondi aiutandovi con dei piccoli bicchieri o delle tazze da caffè, quindi al centro di questi praticate un altro foro aiutandovi ad esempio con un tappo.

Cottura: 10 - 15 min a 180°


Cuor di mela


Ingredienti:

180 grammi di farina

125 grammi di burro

2 uova

50 grammi di amido di mais

100 grammi di zucchero

scorza di un limone

1 pizzico di sale.

2 mele  (per il ripieno)

un cucchiaio di cannella

marmellata di arance.

Preparazione:

Impastate insieme farina, uova, burro, zucchero, amido e scorza di limone lavorando con le mani finché non otterrete una pasta liscia ed omogenea. Quindi riponete su un piatto e lasciate riposare in frigo per mezz’ora.

Intanto preparate l’occorrente per il ripieno: Tagliate in piccoli pezzi le mele private della buccia quindi mettetele a cuocere dentro a un tegame con un filo di acqua e un po’ di burro. Aggiungete la cannella e un cucchiaio di marmellata di arance. Fate restringere un po’ sul fuoco e spegnete la fiamma.

Trascorso il tempo necessario stendete la pasta e, aiutandovi con un bicchiere, ritagliatene dei pezzi circolari. Riporre un po’ di ripieno di mele al centro del cerchio di pasta frolla.

Richiudere su se stesso il biscotto ripieno, prima a forma di mezza luna, poi eliminare la pasta frolla in eccesso al lati del biscotto e appallottolarlo con le mani in modo da ottenere una pallina.

Adagiare in una teglia rivestita di carta forno il cuor di mele così ottenuto ed appiattirlo un po’ schiacciandolo leggermente con le mani.

Cottura: 20 min 180°


Nessun commento:

Posta un commento