martedì 20 febbraio 2024

Spaghetti con telline e taralli sbriciolati

Spaghetti con telline e taralli sbriciolati

Un piatto meraviglioso della tradizione partenopea, arricchito da un ingrediente speciale: il tarallo napoletano (quello noto come 'nzogna e pepe).

Ingredienti per 4 persone:

800 gr di telline (anche 1 kg, se vi piace che siano abbondanti)

2 spicchi d’aglio

olio extra vergine di oliva

1 mazzetto di prezzemolo

320 gr di spaghetti

1/2 bicchiere di vino bianco 

sale q.b (pepe facoltativo, il tarallo darà già piccantezza)

1 tarallo napoletano sugna e pepe sbriciolato (sceglietene uno grande e bello pieno di mandorle)

Preparazione:

Fate spurgare bene le telline. L'ideale sarebbe immergerle in acqua di mare, ma in casa potete riprodurne l'effetto con acqua e sale grosso. Mettete le telline in frigo in una scodella, immerse in acqua fredda con una manciata di sale grosso, per 3-4 ore. Cambiate l'acqua (sempre aggiungendo del sale grosso) un paio di volte, finché non troverete più residui di sabbia. Poi sciacquatele delicatamente sotto l'acqua corrente e scolatele bene prima di cuocerle. 

Ora potete procedere alla cottura. Fate soffriggere l'aglio in un'ampia padella con un bel giro d'olio extra vergine e parte del prezzemolo (lavato e tagliuzzato). Aggiungete le telline, fatele saltare a fiamma vivace qualche secondo, poi sfumate con il vino. Coprite con il coperchio, abbassate un poco la fiamma e lasciate che le telline cuociano aprendosi completamente.

Intanto, fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata, scolateli al dente (conservate un po' d'acqua di cottura) e trasferiteli nella padella con il sugo delle telline. Fate insaporire bene la pasta, aggiungendo un po' alla volta anche l'acqua di cottura necessaria. Spegnete il fuoco e completate con il prezzemolo tritato rimasto e con la metà dei vostri taralli sbriciolati (non tritateli, ma sbriciolateli, così che resti un po' di consistenza e anche pezzetti di mandorla). Mettete nei piatti e decorate ognuno con i restanti taralli sbriciolati. 

(Ricetta Napoli Today)

Nessun commento:

Posta un commento