Trofie con funghi porcini e salsiccia
Ingredienti:
400 g di pasta
4 pezzi di salsiccia
funghi porcini freschi
una cipolla di Tropea
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco secco
400 grammi di polpa di pomodoro a pezzi
olio al peperoncino piccante
sale – pepe
Preparazione:
Pelate la cipolla di Tropea e tagliatela a piccoli dadini. Private la salsiccia della sua pelle e fatela a pezzettini con le mani. A questo punto, prendete una bella padella grande e mettetevi l’olio di oliva extravergine, la cipolla a dadini e fate cuocere a fiamma bassa, per poi unirvi i pezzi di salsiccia. Continuate a far rosolare bene tutti gli ingredienti rimestando con un mestolo di legno e aggiungete anche i funghi porcini freschi, tagliati a pezzettoni. Aumentate la fiamma e rimestate spesso, bagnando il tutto con il vino bianco secco, che andrà fatto sfumare. Unitevi anche la polpa di pomodoro a pezzi e aggiustate di sale. Quando il condimento inizierà a cuocere, portate la fiamma al minimo e coprendo quasi tutta la pentola con un coperchio, continuate la cottura per circa 40 minuti.
Nel frattempo, fate cuocere i fusilli freschi in acqua bollente salata. Unendo un cucchiaio di olio. Una volta pronti, scolate i fusilli e amalgamateli ai funghi e alla salsiccia. Servite in tavola i fusilli con funghi porcini e salsiccia alla calabrese ancora caldi e spolverizzateli con un bella manciata abbondante di parmigiano grattugiato o pecorino
Paccheri alla crema di peperoni e speck
Ingredienti:
500 g pasta
2 Peperoni (rossi e gialli)
1 Cipollotti
50 g Porri
100 g Speck
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Preparazione:
Tagliate finemente il porro e il cipollotto. Inseriteli dentro una padellina capiente, con olio evo q.b., e lasciateli stufare per qualche minuto. Nel frattempo lavate i peperoni e tagliatelo a listarelle abbastanza sottili. Quando il cipollotto sarà dorato, aggiungete il peperone e stufate il tutto finche non sarà diventato morbido ( circa 15 minuti), aggiungendo se necessario acqua.Quando sarà cotto, frullate il condimento in un mixer ad immersione e riscaldate il tutto in padella, aggiustando di sale e pepe. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente. Nel frattempo che la pasta cuoce, prendete lo speck e se avete il forno gia caldo, le passate un attimo in forno finche non tostino per bene, altrimenti mettetele in una padellina senza olio ne altri grassi e lasciatele rosolare.Quando la pasta sarà cotta, scolatela e conditela con la crema di peperoni, e speck.
Nessun commento:
Posta un commento