giovedì 22 febbraio 2024

Pita con souvlaki e tsatziki

 Pita con souvlaki e tsatziki

Pita


Pane pita (per circa 8 pite rotonde da 14 cm o 18-20 da 6 cm)

150 g di latte tiepido

70 g di acqua tiepida

2 cucchiai di zucchero semolato

2 cucchiai di lievito secco (5gr)

300 g di farina 

1 cucchiaio di sale

Preparazione:

In una ciotola (o nella ciotola dell'impastatrice) mettere il latte, l'acqua, lo zucchero, il lievito e tre cucchiai di farina. Mescolare per incorporare e creare un impasto iniziale. Coprire con pellicola trasparente o con un telo da cucina e mettere da parte a lievitare, circa 10 minuti.

Aggiungere il resto della farina e il sale all'impasto iniziale e impastare fino a formare un impasto elastico e appiccicoso. Mettere l'impasto in una ciotola unta, coprire di nuovo e mettere da parte per 30 minuti o finché non sarà lievitato.

Mettere l'impasto lievitato su una superficie di lavoro infarinata e tagliarlo in 8 pezzi uguali, stendendo ogni pezzo in un disco di 4 mm di spessore; oppure stendere tutto l'impasto e tagliare delle pites rotonde della dimensione preferita.

Mettere una padella antiaderente a fuoco medio e, quando è abbastanza calda, senza ungere la padella, posizionare uno o più pites (a seconda delle dimensioni della padella) e cuocere per 2-3 minuti per lato, girandoli quando si gonfiano leggermente. La pita deve rimanere bianca con solo qualche punto leggermente dorato su ogni lato (vedi foto). È possibile riscaldare nuovamente una pita tostandola sulla griglia poco prima di servirla.


Souvlákia (spiedini) 

Ingredienti:

Per ogni spiedino preparato, occorrono 120 g di pancia di maiale disossata e tagliata a cubetti di 1,5 cm. 

Olio d'oliva per irrorare 

Origano secco

Sale fino a piacere

Limone per servire

Preparazione:

In una ciotola mescolare i cubetti di maiale con 1 cucchiaio di olio d'oliva per ogni spiedino e lasciarli riposare per un paio d'ore o coperti per tutta la notte in frigorifero.

Infilare i cubetti di carne su spiedini di metallo o di bambù, spennellare con olio d'oliva, salare e cuocere su una griglia preriscaldata o sul barbecue, girando su tutti i lati fino a cottura desiderata. Trasferire in un piatto e irrorare con olio d'oliva, succo di limone e origano. Servire immediatamente o coprire e tenere in caldo.


Tzatziki

Ingredienti:

60 g di cetrioli grattugiati

120 g di yogurt greco

1 cucchiaio di olio d'oliva

1 cucchiaio di aceto

1 spicchio d'aglio schiacciato

Sale fino a piacere

Aneto q.b.

Preparazione:

In una ciotola mettere il cetriolo grattugiato con il suo succo e il resto degli ingredienti. Mescolare fino a incorporare il tutto. Fatto! Conservare in frigorifero.

Assemblaggio:

 Prendere un foglio di carta oleata 20x10. Posizionare una pita sulla carta e uno spiedino di souvlaki sopra la pita. Premere con forza la pita intorno al souvlaki e allo stesso tempo tirare lo spiedino di bambù per staccarlo dalla carne. Disporre sulla parte superiore e sui lati della carne 3 spicchi di pomodoro, fette di cipolla, tsatziki, senape se preferite e avvolgere la pita nella carta oleata lasciando la parte superiore scoperta. Ripetete l'operazione con le altre pite. Spesso nella pita si usano le patate fritte, ma non è necessario. Se le saltate, avrete un pasto sano e completo.



Nessun commento:

Posta un commento