Japanese Soufflé Pancakes ed ecco la ricetta di quei pancakes soffici, soffici come una nuvola che vi faranno impazzire. Essendo dei soufflé vanno consumati immediatamente altrimenti tenderanno a sgonfiarsi.
Ingredienti per 4 persone:
44 g di farina
10 g di amido di mais
4 g di lievito in polvere vanigliato per dolci
30 g di latte
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 uova (Taglia M)
48 g di zucchero
1 pizzico di sale
Preparazione:
In una ciotola setacciate bene la farina con il lievito, uniste il latte, la vaniglia 4 tuorli e con la frusta lavora gli ingredienti fino ad ottenere una pastella ben amalgamata.
Montate gli albumi con un pizzico di sale .Quando il composto comincia un poco a gonfiarsi unite le lo zucchero in 2 volte fino ad ottenere un composto sodo. Versate la meringa sui tuorli e incorporatela senza smontarla.
Mettete a scaldare una padella anitiaderente e quando è calda passatela con uno scottex unto . Versate il composto in una sac a poche (io a cucchiaiate) e mette i ciuffetti di composto in padella che deve essere ad una tempoeratura di circa 170° C.
Unite qualche cucchiaio d'acqua nella padella ma lontano dall'impasto coprite con coperchio di vetro e fate cuocere circa 4 minuti girate con una spatola Unite ancora qualche cucchiaio d'acqua nella padella ma lontano dall'impasto coprite e fate cuocere circa 2 minuti .
I pancakes giapponesi sono pronti da gustare e decorare come più vi piace.
Nessun commento:
Posta un commento