mercoledì 25 novembre 2020

Japanese Souffle Cheesecake

 Japanese Souffle Cheesecake una nuvola di piacere. Per la perfetta riuscita di questo dolce è necessario usare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e rispettare le modalità di cottura.




Ingredienti per uno stampo a cerchio apribile di 20/22 cm di diametro:


160 g di formaggio morbido tipo philadelpia

20 g di burro 

Acqua calda

50 ml di latte

40 g di farina per dolci oppure 30 g di farina 00 + 10 g di amido

4 tuorli d'uovo

4 albumi d'uovo

1/4 cucchiaino di succo di limone

80 g di zucchero

Acqua calda

 Miele per lucidare


In una ciotla lavorate con una spatola il philadelphia a temperatura ambiente finchè non è completamente privo di grumi.

Unire il burro a temperatura ambiente al formaggio, posizionate la ciotola sopra una pentola di acqua calda e con una frusta lavorate il composto finchè il burro non si è sciolto e perfettamente amalgamato al formaggio. Sempre mescolando unite, al composto di burro e formaggio,  il latte finchè non si sarà intiepidito.

Togliete la ciotola dalla pentola di acqua calda e setacciatevi sopra la farina, amalgamando bene con la frusta.

Dividete i tuorli dagli albumi. Unite i tuorli al composto mescolando bene. Montate gli albumi con alcune gocce di limone. Quando il composto comincia un poco a gonfiarsi unite lo zucchero in 3 volte fino ad ottenere una consistenza soda. Dividete in tre parti il composto di albumi incorporate i 2/3 di albumi all'impasto di uova e formaggio in 2 volte. Poi versate l'impasto sopra gli albumi rimasti e finite di incorporare.

Foderare il fondo dello stampo con un disco di carta forno e versate l'impasto. In una teglia più grande dello stampo versate acqua bollente per un terzo dell'altezza dello stampo in modo da procedere con una cottura a agnomaria.

In forno preriscaldato cuocere la torta a 160° per i primi  20 minuti, poi aprite il forno per 5- 10 secondi in modo da far fuoriuscire il calore, infine regolare a 110°C per 60 minuti

Sfornare la torta e se volete lucidate la superficie con marmellata di albicocche o miele.


Nessun commento:

Posta un commento