domenica 15 novembre 2020

Pasta alla norcina (Salsiccia, funghi e panna)

Pasta con Salsiccia, Funghi e Panna (alla Norcina)
(Stefano Barbato)





 Ingredienti per 4 persone:


350 gr. di pasta
350 gr. salsiccia fresca
350 gr. funghi misti
250 ml. panna fresca
1 bicchiere vino bianco
noce moscata
timo
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
50 gr. pecorino
sale e pepe
sale grosso
olio extravergine di oliva

Preparazione:

Innanzitutto bisogna pulire i funghi e, prima di lavarli, raschiateli con un coltellino per eliminare la terra che c’è sopra. Quindi, sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente fredda, dopodiché asciugateli, tamponando con della carta assorbente.
Quindi, dopo la pulizia dei funghi, preparate la salsiccia per questa ricetta eliminando il budello: per farlo è molto semplice. Basta incidere la salsiccia con la punta di un coltello lungo la parte centrale, dopodiché sfilate via il budello con le mani. Mettetela in un piatto e tenetela da parte.
Nel frattempo tritate finemente uno spicchio d’aglio e un peperoncino (al gusto), quindi metteteli a soffriggere in una padella antiaderente abbastanza capiente con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Non appena l’aglio inizierà a dorarsi, inserite subito la salsiccia e con l’aiuto di un cucchiaio di legno iniziate a spezzettarla fino a sgretolarla tutta.
Quindi fate rosolare bene la salsiccia, mescolando di tanto in tanto, e insaporitela con qualche foglia di timo, un po’ di noce moscata e pepe al gusto. Continuate la cottura per altri 4-5 minuti.
Intanto tagliate grossolanamente i funghi, precedentemente mondati e lavati, i funghi più piccoli li lascerete interi, quindi versateli in padella e amalgamate bene il tutto.
Salate un pochino i funghi, quindi coprite con un coperchio e continuate la cottura per altri 3-4 minuti in maniera tale che l’acqua di vegetazione contenuta nei funghi vada a insaporire la salsiccia (se si utilizzano i funghi secchi, lasciateli in ammollo mezz’oretta prima e quando li inserirete in padella, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, quindi lasciate evaporare prima di aggiungere il vino). Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata.
Quando l’acqua di vegetazione dei funghi sarà evaporata, sfumate con un bicchiere di vino bianco, coprite con un coperchio e fate evaporare a fiamma viva, dopodiché abbassate la fiamma e continuate la cottura fino a quando la pasta non sarà pronta.
Prima di scolare la pasta, aggiungete un mestolo di acqua di cottura in padella in modo da formare una crema e, quando l’acqua si sarà ritirata un pochino, versate la panna e appena la salsa giungerà a bollore, scolate la pasta e versatela nella salsa e mantecate per un paio di minuti a fuoco vivace.
Spegnete, dunque, il fuoco e spolverizzate con pecorino o parmigiano e mescolate. Servite.

Nessun commento:

Posta un commento