La torta polacca con base tipo choux e crema mousseline.
Ingredienti per l'impasto:
150 gr di farina
100 ml di acqua
100 ml di latte
80 gr di burro
4 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
Ingredienti per la crema :
2 uova intere
120 g di zucchero
45 g di amido di mais
500 g di latte
1 scorza di limone non trattato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia fatto in casa
100 g di burro a temperatura ambiente da inserire nella crema fredda
Preparazione:
Cominciate con il preparare la crema budino. Mettete la scorza di limone in una casseruola a bollire nel latte. Lasciate in infusione per qualche minuto. Intanto sbattete le uova con lo zucchero ed unire l’amido di mais . Quando il composto sarà bianco e spumoso, sempre sbattendo, versateci dentro a filo, poco alla volta, il latte, dal quale avrete prima rimosso la scorzetta.. Mescolare di continuo e portare il composto ancora sul fuoco per fare addensare e unire l'estratto di vaniglia.
Lasciate raffreddare coperto di pellicola direttamente a contatto sulla crema per evitare la formazione della crosta.
Nel frattempo preparate la pasta choux. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e il latte, unite il burro e il sale e fate scaldare finchè si scioglie il burro . Mantenendo sempre la pentola sulla fiamma aggiungete anche la farina setacciata con il lievito e mescolate fino a che non si addensa. Quando il composto si staccherà dalle pareti significa che è pronto, quindi togliete la pentola dal fuoco, lasciate intiepidire e aggiungete le uova, uno per volta, unendo il successivo solo dopo che il precedente è stato assorbito dall'impasto.
Foderate uno stampo rotondo di 24 cm a cerniera con carta forno. Dividete il composto in 2 parti e stenderne una parte nello stampo. Fate cuocere a 200° per 20-30 minuti. Ripetete l'operazione con l'altra metà dell'impasto. Una volta pronti, lasciateli raffreddare.
Intanto con una frusta montate il burro morbido e incorporatevi, la crema raffreddata.
Riposizionate il primo disco nello stampo a cerniera, versatevi sopra la crema e levigate. Ricoprite con il secondo disco. Una volta assemblata la torta, lasciate la karpatka in frigo per un'ora.
Aprite lo stampo, posizionate la torta su un piatto da portata e cospargetela con lo zucchero a velo poco prima di servirla.
Nessun commento:
Posta un commento