mercoledì 25 novembre 2020

Japanese Souffle Cheesecake

 Japanese Souffle Cheesecake una nuvola di piacere. Per la perfetta riuscita di questo dolce è necessario usare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e rispettare le modalità di cottura.




Ingredienti per uno stampo a cerchio apribile di 20/22 cm di diametro:


160 g di formaggio morbido tipo philadelpia

20 g di burro 

Acqua calda

50 ml di latte

40 g di farina per dolci oppure 30 g di farina 00 + 10 g di amido

4 tuorli d'uovo

4 albumi d'uovo

1/4 cucchiaino di succo di limone

80 g di zucchero

Acqua calda

 Miele per lucidare


In una ciotla lavorate con una spatola il philadelphia a temperatura ambiente finchè non è completamente privo di grumi.

Unire il burro a temperatura ambiente al formaggio, posizionate la ciotola sopra una pentola di acqua calda e con una frusta lavorate il composto finchè il burro non si è sciolto e perfettamente amalgamato al formaggio. Sempre mescolando unite, al composto di burro e formaggio,  il latte finchè non si sarà intiepidito.

Togliete la ciotola dalla pentola di acqua calda e setacciatevi sopra la farina, amalgamando bene con la frusta.

Dividete i tuorli dagli albumi. Unite i tuorli al composto mescolando bene. Montate gli albumi con alcune gocce di limone. Quando il composto comincia un poco a gonfiarsi unite lo zucchero in 3 volte fino ad ottenere una consistenza soda. Dividete in tre parti il composto di albumi incorporate i 2/3 di albumi all'impasto di uova e formaggio in 2 volte. Poi versate l'impasto sopra gli albumi rimasti e finite di incorporare.

Foderare il fondo dello stampo con un disco di carta forno e versate l'impasto. In una teglia più grande dello stampo versate acqua bollente per un terzo dell'altezza dello stampo in modo da procedere con una cottura a agnomaria.

In forno preriscaldato cuocere la torta a 160° per i primi  20 minuti, poi aprite il forno per 5- 10 secondi in modo da far fuoriuscire il calore, infine regolare a 110°C per 60 minuti

Sfornare la torta e se volete lucidate la superficie con marmellata di albicocche o miele.


Japanese Soufflé Pancakes

 Japanese Soufflé Pancakes ed ecco la ricetta di quei pancakes soffici, soffici come una nuvola che vi faranno impazzire. Essendo dei soufflé vanno consumati immediatamente altrimenti tenderanno a sgonfiarsi.




Ingredienti per 4 persone:

44 g di farina 

10 g di amido di mais

4 g di lievito in polvere vanigliato per dolci

30 g  di latte 

1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

4 uova (Taglia M)

48 g di zucchero 

1 pizzico di sale

 

Preparazione:

In una ciotola setacciate bene la farina con il lievito, uniste il latte, la vaniglia 4 tuorli e con la frusta lavora gli ingredienti fino ad ottenere una pastella ben amalgamata.

Montate gli albumi con un pizzico di sale .Quando il composto comincia un poco a gonfiarsi unite le  lo zucchero in 2 volte fino ad ottenere un composto sodo.  Versate la meringa sui tuorli e incorporatela senza smontarla.

Mettete a scaldare una padella anitiaderente e quando è calda passatela con uno scottex unto . Versate il composto in una sac a poche (io a cucchiaiate) e mette i ciuffetti di composto in padella che deve essere ad una tempoeratura di circa 170° C.

Unite qualche cucchiaio d'acqua nella padella ma lontano dall'impasto coprite con coperchio di vetro e fate cuocere circa 4 minuti girate con una spatola Unite ancora qualche cucchiaio d'acqua nella padella ma lontano dall'impasto coprite  e fate cuocere circa 2 minuti .

I pancakes giapponesi sono pronti da gustare e decorare come più vi piace.

domenica 22 novembre 2020

Minestra di Verza e Riso

 Minestra di Verza e Riso 






Ingredienti per 4 persone:

300 gr di riso
un cavolo verza
70 gr di prosciutto crudo a dadini o guanciale
1 cipolla bianca piccola o 1 piccolo porro
olio evo q.b.
2 lt di brodo vegetale (che potete sostituire con acqua)
crosta di parmigiano a tocchetti
parmigiano grattugiato
sale e pepe.

Preparazione:

Levate le foglie esterne alla verza, tagliate a julienne il resto e lavatela accuratamente.
Tagliate a dadini il prosciutto crudo o il guanciale.
In una capiente casseruola fate soffriggere il prosciutto (o il guanciale) e il porro o la cipolla
Aggiungete la verza, unire acqua o brodo fino a coprire completamente la verza, coprite e fate stufare, a fiamma bassa, per circa 60 minuti.
Raschiate per bene la crosta di parmigiano e tagliatela a dadini.
Durante questo tempo aggiungete acqua se la verza l’ha assorbita tutta, schiacciate con una forchetta per rendere il composto cremoso. 
lasciate cuocere per ancora 30 minuti fino a quando il composto si è completamente sflaldato. A questo punto se gradite aggiungete la scorza di parmigiano.
Infine aggiungere il riso. un pochino d’acqua calda e lasciate cuocere completamente, il tempo necessario che il riso cuocia.
Se necessario, aggiungete ancora un po’ d’acqua.
Cotto il riso lasciatelo riposare 5 minuti, impiattate con una spolverata di pepe macinato fresco, parmigiano grattugiato ed un filo di olio extravergine.






venerdì 20 novembre 2020

Pizza ai 4 formaggi

Pizza ai 4 formaggi: ricca golosità tutta bianca.





Ingredienti:

per la pizza: 
300 gr di farina 00
100 ml circa di acqua tiepida (dose indicativa)
50 ml di latte tiepido
½ cubetto di lievito (oppure lievito madre q.b.)
sale q.b.
1 cucchiaio di olio evo

Per la farcitura: 
400 gr mix di 4 formaggi (ad es. mozzarella, fontina, gorgonzola dolce, provolone piccante)
 parmigiano grattugiato
pepe (facoltativo)
olio e.v.o.

Preparazione:

Disponete la farina a fontana su una spianatoia, versatevi al centro il lievito disciolto nel di latte tiepido, unite il sale e l'olio e lavorate energicamente. Continuate a lavorare per una decina di minuti aggiungendo acqua tiepida un po' alla volta finché l'impasto non sarà compatto, liscio ed elastico. Lasciate lievitare il panetto in ambiente tiepido, coperto da uno strofinaccio pulito, per circa 2 ore (se utilizzate il lievito madre fate lievitare per 4-5 ore).

Stendete l'impasto della pizza su una placca da forno unta d'olio o foderata di carta forno, spennellare l'impasto con un goccio d'olio e poi ricoprire con uno strato abbondante d“
l mix di formaggi tagliati a dadini. Condite con un filo d'olio, aggiungete un pizzico di pepe e spolverizzate con il parmigiano grattugiato

Cuocete a 200° in forno preriscaldato per circa 20 minuti. Verificate che la base sia cotta, poi sfornate e servite ben calda

martedì 17 novembre 2020

Pane Torcigliato Siciliano

Il pane Torcigliato è una pasta intrecciata lavorata in modo particolare. Nella parte superiore, infatti, vengono praticati alcuni tagli, in modo che durante la cottura diventi più croccante e cotto.



Ingredienti:


1 kg di farina 0

1 cucchiaio di zucchero semolato

4 cucchiaini di sale

25 g di lievito di birra

500 ml di acqua

semi di sesamo

olio extravergine d’oliva


Preparazione:


Impastate la farina, il lievito, lo zucchero e l’acqua tiepida, per circa 10 minuti.

Aggiungete i cucchiaini di sale e mezzo bicchiere d’olio d’oliva, continuano a impastare.

Il risultato deve essere una pasta morbida ed elastica, liscia.

Formate una palla con l’impasto e mettete a riposare. L’impasto deve raddoppiare il suo volume, dentro una ciotola con una spolverata di farina, coperta con pellicola e un canovaccio.

Dividete l’impasto in panetti da 250 g.

Spargete un po’ di olio sul piano di lavoro, in modo che l’impasto non si attacchi (attenzione, deve essere davvero poco!).

Create un rotolo con l’impasto e date la forma del Torcigliato.

Mettete il pane su una placca da forno leggermente infarinata e fate lievitare ancora, fino al raddoppio del volume, coprendo con un canovaccio.

Preriscaldate il forno a 250°, mettendo un pentolino d’acqua alla base del forno.

Spennellate con poca acqua la superficie del pane e capovolgete sui semi di sesamo, in modo che aderisca.

Fate cuocere in forno (ci vorranno circa 15 minuti).

Fate freddare e servite.


Maiale in salsa di arancia e rosmarino

 Maiale in salsa di arancia e rosmarino

(Spadellandia)




Ingredienti per 4 persone:

800 g di Fette di maiale
2 spicchi di Aglio
1 Arancia bio
1 rametto di Rosmarino
Salvia fresca
4 cucchiai di Olio extravergine di oliva
Sale

Per la salsa
1 Arancia bio
1 cucchiaino di Zucchero semolato
1 cucchiaino di Aceto balsamico
1 cucchiaino di Amido di mais (maizena)
Rosmarino fresco
2 cucchiai di Acqua
1 cucchiaio di Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Lavate e ricavate la scorza dall’arancia, pelandola ma senza prendere la parte bianca, che è amara; quindi mettetela in una ciotola larga. Strizzate l’arancia e versate il succo ricavato nella ciotola. Unite anche l’aglio, con la buccia e schiacciato, il rosmarino, qualche foglia di salvia e l’olio. Mettete nella marinata le fette del maiale, coprite con pellicola e mettete in frigo per circa 4 ore; ogni 30 minuti circa giratele. Toglietele dal frigo 20 minuti prima della cottura.

 Poco prima di cuocere la carne preparate la salsa. Versate in un pentolino lo zucchero, l'aceto balsamico, l'olio, qualche foglia di rosmarino, salate e pepate. In una ciotolina a parte mettete l’amido di mais, unite l’acqua e scioglietelo; versatelo nel pentolino e mescolate lentamente. Aggiungete il succo dell’arancia e qualche pezzetto di scorza, sempre senza la parte bianca, portate a leggera ebollizione, fate addensare per pochi minuti, poi spegnete e mettete da parte.

Trascorso il tempo della marinatura, scolate le fette di maiale, asciugatele leggermente e appoggiatele su un piatto. Mettete la griglia sul fuoco, quando sarà calda cuocete la carne per 8 minuti circa, girandola a metà cottura; alla fine salate e pepate.

Servite immediatamente le fette di maiale, accompagnate dalla salsa calda.


Deliziose napoletane

Gli squisiti pasticcini della città partenopea sono dei croccanti ed irresistibili biscotti farciti di crema al burro, pasticcera, pasta e granella di nocciole.




Ingredienti per la frolla:

350 gr di farina 00

250 gr di burro 

150 gr di fecola di patate 

150 gr di zucchero 

1 uovo

1 cucchiaino di estratto vaniglia 

1 cucchiaino di lievito per dolci 

Per la crema:

250 gr di burro 

1 cucchiaino di estratto vaniglia 

500 ml di latte 

4 tuorli 

150 gr di zucchero 

50 gr di maizena 

2 cucchiai di pasta di nocciole 

Granella di nocciole q.b

Zucchero a velo q.b

Setacciare la farina,la fecola e il lievito 

Unire lo zucchero e il burro tagliato a piccoli pezzi,aggiungere la vaniglia e l’uovo leggermente sbattuto e formare un composto uniforme 

Farlo riposare in frigo avvolto nella pellicola x30 minuti 

Stendere la sfoglia alta mezzo centimetro e ricavare dei dischi di 8 cm di diametro 

Cuocere a 180 gradi x8 minuti 

I biscotti devono rimanere bianchi senza alcuna doratura 

Lasciare raffreddare 

Per la crema 

Mescolare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia 

Aggiungere la maizena e a poco a poco il latte caldo

Riporre sul fuoco e cuocere sempre mescolando finché giunge il bollore e comincia ad addensarsi 

Versare quindi 125 gr di burro a pezzetti e mescolare sino a completo scioglimento 

Lasciare raffreddare 

A parte montare per 10 min circa i rimanenti 125 gr di burro sino ad ottenere una crema bianca e spumosa 

Aggiungere la pasta di nocciole e mescolare nuovamente piano piano 

Unire alla crema ormai fredda e mescolare bene

Distribuite sul disco di biscotto aiutandosi con una sac a poche, una generosa quantità di crema,ricoprire con un’altro biscotto e spatolate i bordi così da renderli lisci

Riporre in frigo per 30 min 

Una volta freddi ruotare i bordi nella granella di nocciole e spolverare con abbondante zucchero a velo



Omelette agli campignons

Omelette agli campignons
Un classico della cucina francese. Con lo stesso metodo è possibile fare omelette di gusti diversi come asparagi e brie, spinaci e fontina, zucchine, prosciutto ecc... Se utilizzate il formaggio per farcirla, potete anche omettere quello dell'impasto, resteranno più leggere.





Ingredienti:


4 uova
200 g di funghi champignon
50 g di gruviera grattugiata
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
1 ciuffo di prezzemolo
1 scalogno
Burro q.b.

Preparazione:

Tritate finemente gli scalogni, i funghi e il prezzemolo. In un tegame scaldate una noce di burro, insaporitevi lo scalogno per un paio di minuti. Aggiungete i funghi e il prezzemolo e cuocete per altri due minuti. Intanto sbattete leggermente le uova con il groviera grattugiato, salate e pepate con moderazione. In una padella scaldate una noce di burro, versatevi le uova sbattute e cuocete l’omelette in modo che resti asciutta sotto e morbida sopra. Su metà distribuite funghi e scalogno, sopra ripiegatevi l’altra metà. 
Servite con un'insalata mista.
Per arricchire la vostra omelette potete unire altro formaggio assieme ai funghi.







Pasta Melanzane Olive e Pomodori

Pasta Melanzane Olive e Pomodori, alla Positano.




Ingredienti per 10 persone:

400 gr di pasta (corta)
25 gr di olive nere
un ciuffo di prezzemolo e basilico
aglio
3 cucchiai di olio
1,5 kg di pomodori
200 gr di provola
2 melenzane
sale
parmigiano q.b.

Preparazione:

Soffriggere l’aglio e l’olio in una pentola o casseruola.

Quando l’aglio è dorato aggiungere i pomodori.

A metà cottura passateli al setaccio e aggiungete al sugo ricavato le olive nere snocciolate.

A cottura ultimata aggiungete il prezzemolo e il basilico.

A parte, nel frattempo, friggete le melanzane tagliate a dadini.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, toglietela al dente e conditela con una porzione di sugo preparato prima.

In una teglia o ruoto, inserite la metà della pasta condita, insieme alla provola tagliata a tocchetti e alle melanzane.

Aggiungete basilico e parmigiano grattugiato e due mestoli di sugo.

Poi, coprite tutto con il resto della pasta e cospargete il tutto con il resto della salsa.

Mettete in forno a 180 gradi per 15-20 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la provola.

Servite dopo aver fato riposare un pò la pasta.


(Fonte: De Bury G.  – Frijenno Magnanno, ricetta di Adele Keller)


Pizza al farro pomodorini e basilico

 Pizza bianca al farro con pomodorini e basilico

(Ricette della Nonna)






Ingredienti:

350 grammi di farina tipo 0
150 grammi di farina di farro
25 grammi di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
300 grammi di mozzarella fiordilatte
200 grammi di pomodorini
20 foglie di basilico
origano
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

 Preparazione:

Attivare il lievito sbriciolandolo in un bicchiere di acqua tiepida con lo zucchero.

Fare la fontana sulla spianatoia con la farine setacciate, versarvi al centro il lievito sciolto, 5 cucchiai d’olio e iniziare ad impastare, unendo un cucchiaino di sale e l’acqua necessaria ad ottenere un impasto morbido, ben lavorato e non appiccicoso.

Lavorare la pasta per circa 15/20 minuti, poi metterla in una ciotola inciderla a croce per favorire la lievitazione, spennellare la superficie con poco olio, coprirla con un canovaccio e farla lievitare per almeno 2 ore.

Tritare la mozzarella e disporla in un colino con poco sale.

Dividere la pasta in 4 parti e lasciare riposare per 30 minuti.

Stendere la pasta per ottenere 4 dischi e disporli nelle teglie individuali per pizza unte d’olio. Lasciare riposare ancora 30 minuti, nel frattempo portare il forno a 220 gradi.

Tagliare i pomodorini a rondelle e distribuirli sulle pizze, salare e metter in forno per 10/12 minuti.

Estrarre le pizze  e cospargerle con la mozzarella e una spolverata di origano e un filo d’olio. Rimettere nel forno fino a completare la cottura.

Servire le pizze guarnite con le foglie di basilico.


lunedì 16 novembre 2020

Filetto di ricciola alla procidana, Filetto di ricciola al forno con salsa di olive

  Filetto di ricciola alla procidana e Filetto di ricciola al forno con salsa di olive.

(Amalfi Notizie)






Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di ricciola di 250 g ciascuno
1 spicchio d’aglio
2 bicchieri di vino
100 g di capperi
100 g di olive nere
olio extravergine di oliva
prezzemolo
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Prendete la ricciola, sfilettatela e spellatela.

Poi, in una casseruola, fate imbiondire l’aglio nell’olio d’oliva, aggiungete le olive nere, i capperi, il prezzemolo e infine il filetto di ricciola.

Mentre inizia a cuocere irrorate con vino abbondante e aggiustate di sale e pepe.

Quando sarà cotto, spolverate il filetto di ricciola con del prezzemolo tritato fresco.

Servite caldo.

(ricetta dal ristorante Crescenzo, Procida)




 Filetto di ricciola al forno con salsa di olive.






Ingredienti per 4 persone:

1 kg di ricciola fresca
120 g di olive di Sorrento
200 g di patate
aglio
olio extravergine di oliva
vino bianco
pepe, sale e prezzemolo

Preparazione:

Prendete la ricciola e cuocetela direttamente al forno oppure al sale.

Ricavatene 4 filetti.

Fate poi la salsa seguendo questo procedimento.

Prendete una padella ed inseritevi olio, aglio da soffriggere e poi le olive a pezzetti piccoli.

Sfumate il tutto con del vino bianco.

A parte, sbollentate le patate che avrete prima tagliato a fette circolari, non devono essere troppo morbide.

A questo punto passate i filetti in forno.

Adagiate prima le patate nella pirofila, componendo una sorta di “letto”, metteteci sopra i filetti di ricciola e infornate per 10 minuti a 180 gradi.

Impiattate poi ogni singolo filetto di ricciola sempre con il letto di patate sotto accompagnato con la salsa preparata prima.

(Ricetta dal Ristorante Caruso, Sorrento)


domenica 15 novembre 2020

Torta di mandorle soffice

 Torta di mandorle soffice. Una ricetta leggera che non prevede l'utilizzo di olio o burro.

(Tavolartegusto)



Ingredienti per  una teglia da 18 cm:


200 gr di mandorle pelate (oppure farina di mandorle)

4 uova

150 gr di zucchero a velo (che potete sostituire con zucchero classico)

1 cucchiaio di amido di mais o fecola di patate

buccia grattugiata di 1 arancia

buccia grattugiata di 1 limone

1/4 di cucchiaino di cannella in polvere

20 ml di limoncello (che potete sostituire con liquore a scelta oppure succo d’arancia)

1 bustina di lievito per dolci


Preparazione:


Prima di tutto separate i tuorli dagli albumi

Poi montate tuorli con zucchero, bucce degli agrumi e cannella per 5 minuti ad alta velocità fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Versate a filo il limoncello, continuate a montate.

Infine montate gli albumi a neve fermissima.

Aggiungete al composto di tuorli farina di mandorle, maizena e lievito precedentemente setacciato. Amalgamate il composto con una spatola dal basso verso l’alto. Aggiungete quindi gli albumi a neve ferma unendo a poco a poco con una spatola per non smontare il composto.

Infine versate in una stampo imburrato e infarinato:

Poi cuocete in forno statico ben caldo nella parte media del forno a 180° per circa 35 – 40 minuti. Vale sempre la prova stecchino.

Sfornate e Lasciate raffreddare in teglia 10 minuti. Poi sformate capovolgendo su una gratella e lasciate raffreddare per almeno 2 h.

Servite con una spolverata di zucchero a velo.

Pizza semintegrale al brie

 Pizza semintegrale al brie

Una buonissima pizza che si può arricchire anche con fettine di speck e pasta di olive taggiasche. Oppure usare il pomodoro fresco al posto della conserva.
(Le ricette della nonna)





Ingredienti:

350 grammi di farina tipo 0
200 grammi di farina integrale
15 grammi di lievito di birra
un pizzico di zucchero
300 grammi di mozzarella fior di latte
200  grammi di formaggio brie
300 grammi di polpa pronta di pomodoro
olio extravergine d'oliva
origano
sale e pepe

 Preparazione:

Far attivare  il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida e un pizzico di zucchero.
Fare la fontana sulla spianatoia con le due farine setacciate, versarvi al centro il lievito sciolto e 4/5 cucchiai d’olio.
Iniziare a impastare unendo un pizzicone di sale e via via l’acqua necessaria ad ottenere una pasta omogenea e ben lavorata per almeno 15/ 20 minuti.
Quando la pasta è pronta porla in una capiente ciotola, inciderla a croce, spennellarla con olio, coprirla con un canovaccio e farla lievitare nel forno tiepido finché la pasta non raddoppia ed oltre di volume( circa 2 ore).
Tritare la mozzarella e porla a scolare in un colino.
Preriscaldare il forno a 220 gradi.
Dividere la pasta in 4 parti e lavorarle singolarmente per pochi minuti, formando 4 pallette.
Stendere la pasta in 4 dischi non troppo sottili e disporla nelle teglie da pizza al piatto oliate.
Frullare il pomodoro e con un cucchiaio velare uniformemente con questo la superficie della pasta.
Condire con un filo d’olio, sale e un pizzico di origano e passare nel forno per circa 10 minuti.
Estrarre le pizze e cospargerle con la mozzarella e il formaggio brie a fettine sottili, salare ancora leggermente e profumare con altro origano e una macinata di pepe.
Rimettere nel forno per alcuni minuti, fino ad ottenere delle pizze ben cotte e croccanti.


Pizza bianca con carciofi e mozzarella

  Pizza bianca con carciofi e mozzarella: delicata e sofficissima. A piacere potete aggiungere scaglie di parmigiano grattugiato o arricchire la cottura dei carciofi con olive nere denocciolate e capperi dissalati, oppure con dadini di patate.

(NapoliToday)






Ingredienti:

(Le dosi di latte e acqua sono indicative, regolatevi anche in base alla consistenza dell'impasto che può variare)
Per la pizza (impasto morbido e alto): 

300 gr di farina
100 ml di latte
40 ml di acqua
1 cucchiaio di olio e.v.o.
sale q.b. 
15 gr di lievito di birra (oppure 6-7 gr di lievito madre essiccato)

Per la farcitura: 

5-6 carciofi
2 spicchi d'aglio
sale q.b.
olio e.v.o.
1 limone
250 di mozzarella, fio di latte, o bfala o provola (ben colata, tenete in frigo qualche ora prima dell'utilizzo)

Preparazione:

Preparate l'impasto morbido di pizza: disponete la farina a fontana su una spianatoia, versatevi al centro il lievito disciolto in un po' di latte tiepido, unite il sale, l'olio e cominciate a lavorate energicamente. Continuate a lavorare per una decina di minuti aggiungendo altro latte tiepido un po' alla volta e l'acqua tiepida finché l'impasto non sarà compatto, liscio ed elastico. Lasciate lievitare il panetto in ambiente tiepido, coperto da uno strofinaccio pulito, per circa 2 ore (se utilizzate il lievito madre lasciate lievitare almeno il doppio del tempo oppure preparate l'impasto al mattino per utilizzarlo la sera).

 Pulite i carciofi e privateli delle foglie esterne e dure, della peluria interna e della parte di gambo in eccesso. Tagliateli a fette sottoli e lasciateli in acqua e succo di limone per circa mezz'ora. Intanto preparate in un'ampia padella i due spicchi d'aglio con un filo d'olio e.v.o., scolate le fettine di carciofi ed trasferiteli nella padella insieme ad un paio di cucchiai d'acqua, cuocete coperto a fuoco basso. Fate stufare circa 15 minuti (o finché i carciofi non saranno ben cotti, aggiungete un cucchiaio d'acqua all'occorrenza), salate, pepate, eliminate gli spicchi d'aglio e spegnete.

Ungete (o foderate con carta forno) una teglia (per pizza) da forno, riprendete l'impasto lievitato, lavoratelo leggermente e stendetelo a mano nella teglia. Spennellate  i bordi dell'impasto con un goccio d'olio, poi coprite tutta la superficie con strato fitto di carciofi. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Sfornate la pizza (senza spegnere il forno), cospargetela di dadini di mozzarella o provola e infornate ancora per un minuto o finché i latticini non saranno sciolti (fate attenzione a non farli bruciare). Fate riposare la pizza per qualche minuto e poi servite calda.




Waffle

 Waffle

 (Pane degli Angeli)




Ingredienti per 8/10 waffle:


3 uova

120 g zucchero semolato

1 fialetta di Aroma vaniglia 

cannella in polvere

75 g burro fuso

270 g farina bianca 00

mezza bustina di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI (2 cucchiaini)

250 ml latte


Preparazione:

In una terrina sbatti a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con metà dello zucchero, aggiungi gradatamente l'aroma, la cannella e il burro fuso.

Incorpora gradatamente la farina setacciata con il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI alternandola all'aggiunta del latte.

Monta le chiare a neve con lo zucchero rimasto e incorporale delicatamente al composto dei tuorli.

 Per la cottura segui le istruzioni presenti sulla confezione della piastra in dotazione.

Sforma il waffle su un piatto e procedi nello stesso modo fino ad esaurire l'impasto.

.Prima di servirli rifinisci a piacere i waffle con zucchero al velo, topping, frutta fresca o burro e miele.

Conserva i waffle pronti per il consumo coperti in frigorifero e consumali entro 1-2 giorni.

Pasta alla norcina (Salsiccia, funghi e panna)

Pasta con Salsiccia, Funghi e Panna (alla Norcina)
(Stefano Barbato)





 Ingredienti per 4 persone:


350 gr. di pasta
350 gr. salsiccia fresca
350 gr. funghi misti
250 ml. panna fresca
1 bicchiere vino bianco
noce moscata
timo
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
50 gr. pecorino
sale e pepe
sale grosso
olio extravergine di oliva

Preparazione:

Innanzitutto bisogna pulire i funghi e, prima di lavarli, raschiateli con un coltellino per eliminare la terra che c’è sopra. Quindi, sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente fredda, dopodiché asciugateli, tamponando con della carta assorbente.
Quindi, dopo la pulizia dei funghi, preparate la salsiccia per questa ricetta eliminando il budello: per farlo è molto semplice. Basta incidere la salsiccia con la punta di un coltello lungo la parte centrale, dopodiché sfilate via il budello con le mani. Mettetela in un piatto e tenetela da parte.
Nel frattempo tritate finemente uno spicchio d’aglio e un peperoncino (al gusto), quindi metteteli a soffriggere in una padella antiaderente abbastanza capiente con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Non appena l’aglio inizierà a dorarsi, inserite subito la salsiccia e con l’aiuto di un cucchiaio di legno iniziate a spezzettarla fino a sgretolarla tutta.
Quindi fate rosolare bene la salsiccia, mescolando di tanto in tanto, e insaporitela con qualche foglia di timo, un po’ di noce moscata e pepe al gusto. Continuate la cottura per altri 4-5 minuti.
Intanto tagliate grossolanamente i funghi, precedentemente mondati e lavati, i funghi più piccoli li lascerete interi, quindi versateli in padella e amalgamate bene il tutto.
Salate un pochino i funghi, quindi coprite con un coperchio e continuate la cottura per altri 3-4 minuti in maniera tale che l’acqua di vegetazione contenuta nei funghi vada a insaporire la salsiccia (se si utilizzano i funghi secchi, lasciateli in ammollo mezz’oretta prima e quando li inserirete in padella, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, quindi lasciate evaporare prima di aggiungere il vino). Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata.
Quando l’acqua di vegetazione dei funghi sarà evaporata, sfumate con un bicchiere di vino bianco, coprite con un coperchio e fate evaporare a fiamma viva, dopodiché abbassate la fiamma e continuate la cottura fino a quando la pasta non sarà pronta.
Prima di scolare la pasta, aggiungete un mestolo di acqua di cottura in padella in modo da formare una crema e, quando l’acqua si sarà ritirata un pochino, versate la panna e appena la salsa giungerà a bollore, scolate la pasta e versatela nella salsa e mantecate per un paio di minuti a fuoco vivace.
Spegnete, dunque, il fuoco e spolverizzate con pecorino o parmigiano e mescolate. Servite.

Filetto di manzo con prosciutto crudo e funghi porcini

 Filetto di manzo con prosciutto crudo e funghi porcini





Ingredienti per 6 persone:
1 kg di filetto di manzo
5 scalogni
150 g di prosciutto crudo
30 g di funghi porcini secchi
30 g di burro
1 rametto di timo
1/2 l di vino rosso
sale

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 210 ° C.
Ammollare i porcini per 20 minuti in acqua tiepida e poi scolarli e strizzarli.
Filtrare e conservare l'acqua dei funghi.
Sbucciare e tritare finemente uno scalogno poi rosolarlo con 10 g di burro in una piccola padella antiaderente.
Aggiungere i porcini, un pizzico di sale e un mestolino d'acqua quindi cuocere per 10 minuti coperti.
Lasciare raffreddare i funghi e tritarli.
Salare la carne e rivestirla con i funghi tritati.
Avvolgerla nelle fette di prosciutto e legarla.
In una pentola di acqua bollente, sbollentare gli scalogni per 2 o 3 minuti.
Scolarli e tritarli.
Sciogliere il resto del burro in una pirofila.
Rosolare la carne e lo scalogno per 3 minuti a fuoco medio.
Salare e cospargere di timo sbriciolato.
Versare il vino e 2 cucchiai di acqua dei funghi.
Coprire la pirofila con un foglio di carta stagnola e infornare per 35 min.
Lasciare riposare la carne per 5 minuti fuori dal forno prima di servirla a fette.
Servire il filetto con la salsa allo scalogno.

Baccalà in tempura su crema di cavolfiori


Baccalà in tempura su crema di cavolfiori
(Fresco pesce)


Ingredienti per 4 persone:

1 kg di baccalà dissalato
10 cucchiai di farina di riso
5 cucchiai di farina 00
olio di arachidi
1 limone
500 gr. di cavolfiori
sale
pepe
200 ml di latte
ghiaccio
acqua


Preparazione:

Lavorare le due farine dopo averle setacciate e unire l’acqua gasata e freddissima creando una pastella abbastanza densa.
Non mescolare eccessivamente il composto, i grumi nella tempura creeranno croccantezza in fase di frittura.
Aromatizzare la pastella con gocce di succo d’arancia fresco.
La tempura va preparata all’interno di una ciotola freddissima, possibilmente di inox, e va tenuta in frigo fino al momento in cui l’olio è pronto.
Scottare i cavolfiori circa 10 minuti dal momento del bollore, partendo da una base di acqua fredda.
Scaldare il latte senza portare a bollore.
Grattugiare lo zenzero fresco nel latte.
Frullare i cavolfiori con il latte, rimettere sul fuoco e fate addensare per ottenere la vellutata, aggiustare poi di sale e di pepe.
Tagliare il baccalò da freddissimo a tocchetti e passarlo nella pastella.
Tuffare il baccalà in tempura nell’olio bollente.
Riporre il pesce ad asciugare dall’olio in eccesso.
Servire il baccalà caldissimo sulla crema di cavolfiori allo zenzero.






Pasta ricotta, zucchine e pistacchi

Pasta con ricotta  zucchine e granella di pistacchi






Ingredienti per 4 persone:

350 gr di pasta corta
5 zucchine 
200 gr di ricotta
olio evo q.b.
1/2 cipolla 
sale e pepe q.b.
Una manciata di granella di pistacchi

Preparazione:

Spuntate, lavate e tagliate le zucchine prima a metà, poi a striscioline e infine a cubetti. Affettate sottilmente la mezza cipolla, trasferitela in un'ampia padella con l'olio e lasciatela imbiondire.
Aggiungete le zucchine, lasciatele soffriggere meno di un minuto. Salate, aggiungete mezzo bicchiere di acqua, poi coprite con un coperchio e portate a cottura le zucchine senza farle sfaldare.
Intanto cuocete anche la pasta in acqua bollente e salata.
Quando le zucchine saranno cotte, prima di spegnere il fuoco, unite la ricotta, un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate delicatamente per pochi secondi. Spegnete la fiamma.
Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con le zucchine, riaccendete il fuoco e, a fiamma viva, fate saltare pochi secondi. Poi spegnete, aggiungete la granella di pistacchi e un poco di pepe appena macinato.
Servite subito

Mafalde Siciliane

 Mafalde Siciliane




Ingredienti:


500 g di semola di grano duro rimacinato

280 g di acqua

8 g di lievito di birra fresco

9 g di sale

3 g di malto

semi di sesamo


Preparazione:


Per fare la Mafalda Siciliana, dovete impastare (a mano o con l’impastatrice) tutta la semola, il malto, il lievito di birra e 250 g di acqua.

Quando l’impasto risulta amalgamato, unite il sale con 25 g di acqua.

Lavorate bene, fino a ottenere un panetto omogeneo.

Fate riposare per 20 minuti, quindi dividete in panetti più piccoli, da 250-300 g ciascuno.

Fate lievitare per 60 minuti, quindi create dei filoncini, schiacciando la pasta e arrotolandola su se stessa.

Allungate i filoncini, raggiungendo una lunghezza di circa 80 centimetri.

Date forma alle Mafalde, creando delle curve attaccate tra loro e ripiegando il filoncino rimanente sulla superficie.

Bagnate la superficie e appoggiate la parte bagnata sui semi di sesamo, così aderiranno bene.

Fate lievitare per altri 60 minuti.

Cuocete nel forno già caldo a 180°C, per 40-45 minuti. Il pane deve essere ben dorato.



sabato 14 novembre 2020

Dolce morbido al Limone

Dolce morbido al Limone : profumato e soffice.




Ingredienti: 

4 uova 
130 gr di zucchero a velo
120 gr di farina 
80 gr di burro
1 cucchiaino di lievito vanigliato
Succo filtrato di 2 limoni
1 pizzico di sale
Zucchero a velo per decorare

Preparazione: 

Con una frusta elettrica sbattete i soli tuorli con lo zucchero a velo fino a che risultano belli spumosi. Senza smettere di sbattere unire il succo dei limoni, il burro precedentemente fuso e raffreddato, la farina e il lievito setacciati.
Lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite in seguito gli albumi montati a neve ferma con il sale. Incorporateli mescolando dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
Versate il composto in uno stampo unto e infarinato e fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. 
Togliete il dolce dal forno, lasciatelo raffreddare e sformatelo su un piatto da portata cospargendola di zucchero a velo o glassa al limone se vi piace ottenuta mescolando zucchero a velo e succo di limone..


venerdì 13 novembre 2020

Torta Mantovana

La torta mantovana una delizia fatta con ingredienti semplici, che a dispetto del nome è tutta toscana.



Ingredienti:

170 gr di farina 00

170 gr di zucchero semolato

150 gr di burro

1 uovo intero

4 tuorli

30 gr di mandorle tritate finemente

15 gr di pinoli (facoltativi) 

 mezza fialetta di aroma mandorle amare

1 pizzico di sale

La buccia grattugiata di 1 limone

Mezza bustina di lievito per dolci

60 gr di mandorle tagliate a lamelle

Zucchero a velo

In un recipiente montate molto bene le uova con lo zucchero.

Aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini e la buccia del limone grattugiata.

Lavorate bene l'impasto, poi aggiungete la farina setacciata, le mandorle tritate, il pizzico di sale, la mezza fialetta all'aroma mandorle amare ed infine il lievito.

Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm di diametro, mettete l'impasto e sistemate in superficie le mandorle tagliate a lamelle e i pinoli se li usate.

Cuocete a 160 gradi per 40 minuti circa ( prova stecchino).

Quando la Torta Mantovana è fredda spolverizzatela con abbondante zucchero a velo


Clafoutis di pesca e mandorle

 Clafoutis di pesca e mandorle


Clafoutis pêches et amandes



Ingredienti per 6 persone:
100 g di farina
1/2 bustina di lievito
100 g di zucchero semolato
3 bustine di zucchero vanigliato
2 uova
20 cl di latte
50 g di mandorle a scaglie
500 g di pesche, sbucciate e tagliate in quarti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180 °.
In una ciotola mescolare la farina e il lievito con lo zucchero e le 3 bustine di zucchero vanigliato.
Aggiungere le uova e mescolare energicamente, quindi aggiungere il latte e le mandorle.
Imburrate uno stampo a cerniera e metteteci dentro le pesche.
Versare la preparazione sulle pesche.
Infornare per 35 minuti, la superficie del clafoutis dovrebbe essere dorata.
Fuori dal forno, cospargere i tuoi clafoutis con lo zucchero vanigliato.

domenica 1 novembre 2020

Sformatini di zucchine e Sformatini di zucchine su vellutata di pomodoro.

Due ricette diverse per questi deliziosi sformatini, la seconda è di Alberghiera.




Sformatini di zucchine





                                     
Sformatini di zucchine :


Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine di media  grossezza
1 porro scalogno piccolo
4 uova
4 cucchiaiate di parmigiano grattugiato
2 cucchiaio di farina
timo
maggiorana
olio evo
sale & pepe bianco

Preparazione:

Tritare il porro e soffriggetelo in padella con un giro d'olio.  Unite le zucchine, lavate e tagliate a pezzi.
Fate rosolare per una decina di minuti coperto, poi unite timo e maggiorana.
Frullate le zucchine aggiungendo  le uova, il parmigiano e la farina; amalgamate il tutto e trasferite il composto in  quattro stampini precedentemente imburrati e spolverati con pangrattato.
Cuoceteli in forno a 180° per circa 30 minuti.
Serviteli con un fondo salsa di pomodoro.



Sformatini di zucchine su vellutata di pomodoro

Ingredienti per 8 persone: 

 400 gr di zucchine  lesse
 250 gr di panna fresca 
 5 uova
150 gr di  formaggio grattugiato 150 gr
 germogli di porro qb
12 foglie di  basilico 
 sale qb
 pepe qb


Per la salsa: 

300 gr di salsa di pomodoro 
 200 gr di mascarpone 
60 gr di  panna liquida 

Preparazione:
Tagliare le zucchine e sbollentarle in acqua bollente. Lasciarle pochi minuti.
Frullare tutti gli ingredienti dello sformatino, versarli in stampini da porzione precedentemente imburrati.
Per la salsa, unire tutti gli ingredienti, farli sobbollire alcuni minuti, aggiustare di sapore e passare al mixer.
Cuocere gli sformatini in forno misto con vapore a 115°C per 25 minuti (potete mettere una teglia con un po' d'acqua a forno ben caldo).
Disporre la salsa al centro del piatto formando un cerchio regolare, adagiarvi al centro uno sformatino e decorare con basilico fritto o prezzemolo. Decoriamo con germogli di porro.


Insalata di patate con tonno

Insalata di patate con tonno









Ingredienti per 4 persone:

500 g di patate

400 g di tonno sott'olio

3 uova

3 cetriolini sottaceti

3 pomodori

1 cucchiaio di capperi

1 cucchiaio di ketchup

4 cucchiai di maionese

1 cucchiaio di salsa Worcestershire

Pepe

sale


Preparazione:

Bollire le uova per 10 minuti.
Cuocere le patate con la buccia in acqua o al vapore, circa 25 minuti e lasciarle raffreddare.
Lavare e tagliare i pomodori in quarti. Tagliare i cetriolini a fette. Scolare e sbriciolare il tonno.
Sgusciare le uova e tagliarle a fettine. Pelare e tagliare a fettine le patate.
Mescolare delicatamente tutti questi ingredienti.
Unire la maionese con il ketchup, la salsa Worcestershire, sale e pepe. Aggiungere i capperi e versare la salsa nell'insalata. Mescolare delicatamente e servire.

Polpette alla messicana

 Polpette alla messicana un piatto dal sapore piccante ed un alternativa alle solite polpette.

(Kung food)




Ingredienti per 4 persone:


 400 g di Carne macinata (io misto manzo/maiale)

200 g di Fagioli rossi in scatola

400 g di Polpa di pomodoro

1 cipolla

2 cucchiai di pangrattato

1 uovo

1 cucchiaio di cumino macinato

2 peperoni rossi

Noce moscata q.b.

Sale q.b.

Pepe nero macinato fresco: q.b.

Tabasco q.b.

Olio evo q.b.


Preparazione:

Per prima cosa lavate i peperoni e tagliateli a listarelle dopo averli privati dei filamenti bianchi interni e dei semini. Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli, quindi scolate i fagioli rossi e sciacquateli un paio di volte. Prendete la carne tritata e lavoratela con l’uovo, un pizzico di noce moscata grattugiata, 2 cucchiai di pangrattato, un pizzico di sale e uno di pepe.

Con le mani formate 8 polpette, tutte se possibile della stessa dimensione. In una casseruola scaldate un filo d’olio d’oliva e rosolate bene le polpette su tutti i lati. Quando risultano dorate, toglietele dalla casseruola e aggiungete invece gli anelli di cipolla e le listarelle di peperoni. Fate soffriggere per 5 minuti a fiamma media, poi aggiungete il cumino e lasciate cuocere per un altro minuto.

Unite anche la polpa di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua calda, oltre ai fagioli rossi. Portate la salsa a bollore e quindi unite nuovamente le polpette nella salsa. Stufatele per 15 minuti, aggiustate di sale e a fine cottura aggiungete tabasco in quantità variabile in base ai vostri gusti. Attenti però a non rendere le polpette piccantissime e immangiabili. Andate per gradi e assaggiate la salsa ogni 5 gocce di tabasco. A questo punto potete servire le polpette alla messicana in tavola, con i contorni che più preferite.

Crostata di frutta fresca

  Questa Crostata di frutta fresca  con crema pasticcera  ha la base  morbida, date il via alla fantasia per decorarla con la frutta che più vi piace.




Ingredienti:

200g di farina 

2 uova 

100g di zucchero 

1 cucchiaino di aroma vaniglia

la buccia grattata di un limone

1 pizzico di sale,

70g di olio 

100 di latte 

8g di lievito  

500 g di crema pasticcera (clicca qui)

Frutta Mista q.b.


Preparazione:

Frullate bene assieme, in una ciotola, le uova, il latte e l'olio, poi unite lo zucchero,  la buccia del limone, la vanillina e il pizzico di sale. Lavorate bene gli ingredienti e unire infine farina e lievito setacciati.
Versare l'impasto in uno stampo furbo per crostate, ben unto e infarinato. Cuocere a 180°C per circa 15 - 20 minuti.
Lasciare raffreddare, e sformare la base della torta che andrete a farcire con la crema pasticcera fredda e decorare con la frutta prescelta.
Riporre in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.
Volendo lucidarla potete ricoprirla con gelatina.


Questo è un suggerimento per la decorazione che ho trovato sul web.

Rana Pescatrice in salsa di asparagi

Rana Pescatrice in salsa di asparagi

(Le ricette della nonna)







Ingredienti:

1 kg di rana pescatrice
20 asparagi verdi
1 scalogno
1 mazzetto di finocchietto selvatico
prezzemolo
vino bianco secco
farina
olio EVO
sale e pepe

Preparazione:

Tritare lo scalogno, stufarlo in poco olio e sale.
Unire gli asparagi spuntati, lavati e tritati grossolanamente.
Lasciare cuocere mescolando per circa 15 minuti, unendo poca acqua calda.
Eliminare dalla rana pescatrice la pelle e la grossa lisca centrale, ricavando due filetti.
Tagliate i filetti in trancetti di circa 2 centimetri di spessore, poi batteteli leggermente con un batticarne per dare loro la forma di un medaglione.
Infarinare i filetti e rosolarli dolcemente in 2 cucchiai di olio da ambo i lati.
Sfumare con poco vino bianco, alzare la fiamma e far evaporare. Salare e spegnere il fuoco. Tenere in caldo.
Frullare il composto di asparagi con un cucchiaio di olio, uno di prezzemolo e una macinata di pepe, fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea.
Velare il centro dei piatti con la salsa, disporvi sopra la pescatrice, rifinire con il finocchietto e completare con un filo d’olio e una macinata di pepe.