I ćevapčići sono probabilmente il piatto più famoso dei Balcani, li potete trovare pressochè ovunque in diverse varianti. Questi rotolini di carne speziata vengono chiamati ćevapčići in Slovenia e Italia (li potete gustare anche in zona Gorizia/Trieste), mentre in Serbia, Bosnia Erzegovina e Montenegro sono chiamati ćevapi. Simili sono anche i qebap albanesi (si pronuncia ciebap).
Ingredienti:
200 gr macinato di manzo
200 gr macinato di agnello (e/o maiale)
1/4 di Cipolla bianca tritata fine
Paprica dolce
Sale
Pepe
Olio
Aglio (opzionale)
Preparazione:
Unite le carni assieme in una ciotola e impastate. Il tipo di carne lo potete scegliere voi, a vostro piacimento. Ideale è usare tutti e tre tipi, ma vedete cosa riuscite a reperire.
Alle due carni aggiungete la cipolla tritata finissima (un alternativa potete tagliarla normale e sbollentarla un po’ prima in padella).
In seguito aggiungete il sale, il pepe e la paprika e, se volete, uno spicchio di aglio tritato. Continuate a impastare finché il composto non sarà ben amalgamato e morbido (ci vogliono circa 8/10 minuti).
Coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare l’impasto in frigorifero per circa 30 minuti.
Passata la mezz’ora, tirate fuori dal frigo l’impasto e con le mani unte con l’olio d’oliva prelevate a poco a poco piccole porzioni. Lavorate la piccola porzione fino a farla diventare una pallina e poi un cilindretto (come una piccola salsiccetta).
Le misure di ogni Ćevapčićo:
lunghezza circa 7-8 cm, larghezza 2 cm.
Mettete in padella e fate cuocere con olio finché non saranno ben cotti. Se avete un barbecue, una piastra o una griglia vengono meglio!
Infine, tagliate la cipolla cruda come accompagnamento (se a cubetti o a spicchi lo decidete voi!)
Per creare la crosticina in superficie, è utile spargere un po’ di farina sopra ogni “ćevapčićo” prima di cuocerlo
Generalmene i ćevapčići vanno mangiati con il pane Lepinja o Somun
Potete accompagnarli con Ajvar (salsa ai peperoni) o Kajmak (formaggio cremoso), ma anche con qualsiasi tipo di verdura o patatine fritte!
In base al vostro gusto, potete aggiungere anche spezie come cumino e maggiorana
Nessun commento:
Posta un commento