Il fagiolo Gialét, detto anche fasol biso o solferino, è un prodotto tipico della Valbelluna. Si caratterizza per la buccia molto sottile, che lo rende altamente digeribile, per il colore giallo intenso del suo tegumento e per il sapore delicato.
Fagioli gialet in umido
Ingredienti:
200 g di fagioli gialet
un piccolo porro
1 cipolla
un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia
1 foglia di alloro
olio
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Mettere i fagioli a bagno in acqua fredda per 12 ore, e poi mettere a cuocere in una casseruola (meglio se di coccio) per una quarantina di minuti a cottura lenta assieme alla foglia di alloro. A parte preparare il porro e la cipolla tagliati fine, farli appassire a fiamma bassa in un tegame con l’olio, il rosmarino e la salvia; a cottura ultimata dei fagioli (l’acqua dovrà essere assorbita quasi del tutto) unirli al condimento senza scolarli, salare e far cuocere ancora un po’ per far addensare l’acqua in eccesso.
Fagioli in umido
500 g di fagioli borlotti
1 cipolla
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
Spinacino q.b
Olio extravergine d'oliva
Salvia
Sale
Preparazione:
In una padella con un giro d'olio fate rosolare la cipolla, poi unite il concentrato e i fagioli. Unite un mezzo bicchiere di acqua, una foglia di salvia e lasciate insaporire. adesso aggiungete una manciata di spinacino fresco, Fate cuocere per qualche secondo e impiattate gustando con crostini.
Nessun commento:
Posta un commento