Un dolcetto tipicamente toscano, il budino di riso in due buonissime ricette.
Budini di riso
(Ricetta 1)
Ingredienti per 8 budini.
Per la pasta frolla:
g 200 farina 00
g 80 burro
g 70 zucchero a velo
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
La scorza grattugiata di un limone non trattato
Per il ripieno al riso:
ml 500 di latte
g 150 di riso originario
g 70 di zucchero
2 uova
La scorza di un limone grattugiato
Un pizzico di sale
Preparazione:
In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero a velo, il cucchiaino di lievito, la scorza grattugiata del limone e il burro freddo a pezzetti. Lavorare la pasta velocemente e per non molto tempo e quando avrà assunto un aspetto liscio, formare una palla che verrà avvolta con la pellicola e riposta in frigorifero per almeno un’ora. A questo punto preparare la crema al riso: scaldare il latte con la scorza del limone e lo zucchero e all’inizio del bollore mettere il pizzico di sale e il riso. A questo punto cuocere a fiamma medio-bassa per circa 25 minuti, evitando di far attaccare il riso mescolandolo frequentemente. Il riso sarà pronto quando avrà assorbito quasi tutto il latte e risulterà un composto abbastanza cremoso perché poi cuocerà nuovamente in forno. Una volta raffreddato, aggiungere al composto le uova intere e mescolarle velocemente. Stendere la pasta frolla ad un altezza di circa 5 mm e dopo averne ricavato dei cerchi per ricoprire i fori dello stampo, precedentemente imburrati e infarinati, livellare i bordi. Riempire adesso con la crema di riso quasi al bordo e cuocere in forno statico a 180* per circa 30 minuti, cioè finché la pasta frolla non risulterà dorata. Una volta raffreddati, i budini potranno essere spolverizzati con zucchero a velo
Budini di riso
(Ricetta 2)
Ingredienti.
Per la pasta frolla sableè:
300 g di farina
150 g di burro (raffreddato in freezer per almeno 10 minuti)
1 uovo + 2 tuorli
85 g di zucchero a velo
½ arancia (scorza grattugiata)
1 pizzico di sale
Per la crema di riso:
150 g di riso
600 ml di latte
100 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
1 arancia (scorza grattugiata)
½ limone (scorza grattugiata)
qualche fiocco di burro
1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera:
80 g di zucchero a velo
35 g di farina
1 uovo + 1 tuorlo
350 ml di latte
1 baccello di vaniglia
½ arancia (scorza grattugiata)
½ limone (scorza grattugiata)
Per decorare
zucchero a velo
Preparazione:
Prepara innanzi tutto la pasta frolla. Taglia il burro freddo (meglio se lasciato in freezer per almeno 10 minuti) a cubetti. Versa in un mixer con lame d'acciaio (precedentemente raffreddate in freezer per almeno 30 minuti) la farina ed il burro e lavora l’impasto utilizzando la funzione ad intermittenza fino ad ottenere un composto dalla consistenza simile a sabbia bagnata. Unisci quindi lo zucchero, il sale e la scorza di arancia grattugiata. Aziona nuovamente il mixer ad intermittenza ed amalgama bene gli ingredienti. Aggiungi per ultime le uova ed amalgama ancora.
Appena inizierà a formarsi una “palla” spegni il mixer, recupera l’impasto ed avvolgilo, cercando di conferire una forma sferica regolare, nella pellicola trasparente. Metti il panetto in frigo a riposare per almeno 1 ora (il tempo ideale di riposo sarebbe di 12 ore).
Per la preparazione della farcia procedi innanzi tutto con la cottura della crema di riso. Scalda in una casseruola il latte con lo zucchero semolato, un pizzico di sale, la polpa ed i semi estratti dal baccello di vaniglia (conserva il baccello per la preparazione della crema pasticcera), la scorza grattugiata dell’arancia e del limone. Unisci il riso e procedi con la cottura per 18-20 minuti, mescolandolo spesso. Devi ottenere una crema di riso densa e soffice. Spegni il fornello, manteca con qualche fiocco di burro e lascia raffreddare.
Passa quindi alla preparazione della crema pasticcera. Metti in un pentolino il latte insieme al baccello di vaniglia utilizzato in precedenza ed alla scorza grattugiata dell’arancia e del limone e porta ad ebollizione. In una ciotola capiente mescola lo zucchero a velo con la farina e le uova.
Appena il latte avrà raggiunto il punto di ebollizione, elimina la vaniglia e versane una piccola quantità sul mix di uova sbattute. Amalgama velocemente tutti gli ingredienti ed unisci infine il rimanente latte caldo, sempre mescolando energicamente per evitare che le uova si rapprendano. Amalgama accuratamente il composto poi versalo nuovamente nella casseruola utilizzata per la bollitura del latte e rimetti sulla fiamma. Prosegui la cottura per ulteriori 1 o 2 minuti, mescolando continuamente. Devi ottenere una crema liscia e priva di grumi. Lascia raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Stendi la pasta frolla sableè sul piano di lavoro leggermente infarinato e tirala fino ad ottenere uno spessore di circa 3-4 mm. Con l’aiuto di un coppa pasta circolare del diametro di circa 9 cm ritaglia 12 dischi di pasta. Fodera con i dischi ottenuti le cavità dello stampo da budini di riso, precedentemente imburrate ed infarinate, e bucane il fondo con i rebbi di una forchetta. Cerca di far aderire bene la pasta alle pareti dello stampo, evitando pieghe.
Assembla infine la farcia. Mescola entrambe le creme (pasticcera e di riso), ormai completamente raffreddate, fino ad ottenere una crema omogenea. Versala infine in una sac à poche.
Preriscalda il forno a 180 °C in modalità “statico”. Riempi quindi con la farcia ottenuta i gusci di frolla fino all’orlo. Scuoti lo stampo battendolo leggermente sul piano di lavoro in modo da eliminare eventuali vuoti d’aria nel ripieno. Livella bene la superficie. Inforna e cuoci per circa 20 minuti a 180 °C poi ulteriori 10-15 minuti abbassando la temperatura a 160 °C. Negli ultimi minuti accendi il grill del forno e lascia che la superficie dei budini, formata dallo strato di riso e crema, prenda un colore dorato (senza esagerare).
Sforna i budini, lasciali intiepidire poi toglili dallo stampo e disponili su una griglia. Spolverizzarli infine con zucchero a velo. Servi i budini leggermente tiepidi, oppure a temperatura ambiente, da soli o accompagnati da qualche goccia di salsa all’arancia, disposta di fianco nel piatto da dessert.
Nessun commento:
Posta un commento