Insalata di farro con gamberi e pomodorini confit
(Autore: La mamma cuocò)
Ingredienti:
300 g di farro decorticato
500 g di gamberi
150 g di pancetta a cubetti affumicata
3 zucchine medie
300 g di pomodorini ciliegino
Q.B. di olio extra vergine d’oliva
Q.b. timo
Q.b. maggiorana
Q.b. miele
Q.b. pepe
Q.b. sale
Preparazione:
Cuocete il farro in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione ma tenendolo un poco più al dente. Fermate la cottura con aggiunta di acqua fredda e scolate. Condite il farro con 5 cucchiai di olio extra vergine e tenete da parte finché si raffredda.
Cuocete i gamberi in acqua bollente salata fino a che riprende il bollore e i gamberi diventano rossi. Fermate la cottura con acqua fredda, scolate e fate intiepidire prima di sbucciarli. Tenete da parte.
Tostate la pancetta in una padella antiaderente fino a renderla croccante. Tenete da parte.
Tagliate le zucchine a fette spesse 2-3 mm e i pomodorini a metà e disponete le verdure su una teglia rivestita di carta forno. Spennellate le verdure con una emulsione composta da 3 cucchiai di miele e 3 di olio extra vergine di oliva, salate e pepate a piacere e cuocete in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti; 5 minuti prima della fine della cottura aggiungete qualche rametto di timo e maggiorana freschi.
Tagliate le zucchine, fatte raffreddare, in cubetti di pochi centimetri lasciando i pomodorini a metà, aggiungete le verdure al farro, i gamberi tagliati a pezzetti e la pancetta. Controllate di sale, di pepe e di olio e nel caso aggiungetene. Servite in coppette da finger o in mezza foglia di insalata iceberg o romana.
Nessun commento:
Posta un commento