Senza cottura e tanto gusto.
Base:
200 g biscotti digestive
100 g burro fuso
Crema:
500 g Quark
250 g Panna
300 g budino alla vaniglia ( già pronto )
80 g zucchero a velo + 2 cucchiai
8 fogli gelatina
50 g di latte
Estratto vaniglia
Copertura:
500 g di fragole fresche
1 cucchiaino di limone
3 cucchiai di acqua
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di amido
Preparazione:
Tritate i biscotti senza polverizzarli del tutto ed uniteli al burro fuso e tiepido. Mescolate con cura finché tutto il burro sarà stato assorbito e versatelo nello stampo foderato di carta forno alla base e alla circonferenza.
Pressate bene e livellate col dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo a rassodare.
Con uno sbattitore a mano o un robot da cucina lavorate il Quark e lo zucchero utilizzando una grande ciotola fino a quando il formaggio non diventa leggero e spumoso. Aggiungere gradualmente budino ed estratto di vaniglia.
Mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzateli bene ed uniteli al latte riscaldato mescolando bene affinché si sciolgano.
In una ciotola a parte montate la panna con i 2 cucchiai di zucchero a velo a neve. Mettete da parte un quinto della panna e la restante incorporatela delicatamente alla crema di formaggio, facendo attenzione a non smontare il composto. Versate anche il latte con la gelatina e fate incorporare tutto mescolando ancora.
Versare il composto nella base preparata e utilizzando una spatola per lisciare la superficie.
Coprite con pellicola e mettete la cheesecake in frigorifero per 5-6 ore, o se potete, per tutta la notte per ottenere i migliori risultati.
Per il topper di copertura lavate e tagliate le fragole (meno 5 o 6) in pezzi piccoli e mettetele in una casseruola con lo zucchero. Cuocete per 5 minuti poi aggiungete l'amido stemperato precedentemente con l'acqua e il succo di limone.
Lasciate addensare a fuoco dolce, mescolando, finché non raggiungerà la densità desiderata.
Fate raffreddare il topper ottenuto poi versatelo sulla cheesecake decorando con le fragole fresche rimaste e qualche ciuffo di panna di quella messa da parte in precedenza.
Nessun commento:
Posta un commento