lunedì 23 maggio 2022

Biscotti uzbeki alla ricotta, Tvorogli pechenyelar - Kolaczy

Gironzolando sul web ho trovato e provato queste ricette di biscotti: i tvorogli pechenyelar  e i kolaczy. I primi sono preparati con un impasto a base di formaggio russo tvorog, ma sostituito con la ricotta; ad ogni modo, in fondo alla pagina,  c'è anche la ricetta per produrre il Tvorog in casa.

I Kolaczy sono anch'essi preparati con formaggio nell'impasto e sono tipici dell'Europa dell'est.


Tvorogli pechenyelar

(2 amiche in cucina)


Ingredienti: 

100 g di ricotta vaccina

50 g di burro a temperatura ambiente

75 g di farina 00

5 g di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di vaniglia

Un pizzico di sale

Zucchero semolato q.b.


Preparazione:

Lasciate sgocciolare in frigo per una notte la ricotta, la sua consistenza non deve essere morbida.

In una ciotola mettete la ricotta e il burro a temperatura ambiente, con una forchetta schiacciate i due ingredienti. Aggiungere la farina ben setacciata insieme al lievito, inserite la vaniglia ed un pizzico di sale. L’impasto risulterà molto morbido.

Formate un panetto ed avvolgetelo con della pellicola, ponetelo in frigo per almeno un’ora.

Quando il tempo di riposo sarà trascorso, accendete il forno a 190° C funzione statico. Rivestite una leccarda con carta forno e mettete qualche cucchiaio di zucchero semolato in un piatto.

Prendete l’impasto dal frigo, infarinate per bene un piano di lavoro e stendete l’impasto ad uno spessore di circa 3 mm. Se l’impasto risultasse troppo morbido spolveratelo con altra farina.

Con un coppapasta di diametro di circa 6 centimetri tagliate tanti cerchietti. Se volete potete scegliete un coppapasta di diametro più grande.

Dopo aver tagliato i dischi di pasta, passateli nello zucchero da entrambi i lati. A questo punto piegate prima a metà il disco di pasta e poi ancora a metà, così da formare dei triangoli e passateli nuovamente nello zucchero. Sistemate i biscotti sulla leccarda ed infornate per 15/20 minuti a 190° C. Una volta sfornati lasciateli raffreddare nella leccarda.

Ed ecco che i vostri dolcetti uzbeki alla ricotta, biscotti senza uova sono pronti da gustare subito, altrimenti conservateli per massimo 2-3 giorni all’interno di un contenitore di vetro




Kolaczy (impasto senza uova)

(quella lucina nella cucina)


Ingredienti 

270 g di farina 00 

226 g di burro morbido

225 g di formaggio cremoso 

1 pizzico di sale

Per farcire:

½ tazza di uvetta

¼ di tazza di miele

½ tazza di albicocche secche

½ tazza di noci tritate

1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

zucchero a velo per decorare

Preparazione:

Mettete in una ciotola il burro a temperatura ambiente con la crema di formaggio. Montare con un frullino elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungere il sale e la farina setacciata, aggiungete quest’ultima molto gradualmente e continuare a lavorare l’impasto a bassa velocità fino ad ottenere un impasto molto denso e appiccicoso.

Mettere l’impasto tra due parti di pellicola trasparente e premerlo fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Lasciate tutta la notte l’impasto n frigo.

Preparate il ripieno: frullate l’uvetta, le albicocche e le noci in una terrina media. Aggiungere il miele e la scorza di limone, mescolando bene.

Spolverare un piano di lavoro e stendete con molta delicatezza l’impasto. Utilizzando un tagliapizza tagliate l’impasto in tanti quadrati.

Mettere al centro un cucchiaino di ripieno e chiudere il biscottino sigillando due spigoli opposti,da un angolo all’altro. Premete bene per sigillare i biscotti affinché non si aprano in cottura. Adagiate i biscotti ripieni uno accanto all’altro, senza distanziarli molto, su una teglia rivestita di carta da forno. abbastanza vicini tra loro.

Cuocere a 180° C percirca 15 minuti, finché non appariranno dorati in superficie.

Fate raffreddare i biscottini  e spolverarli con zucchero a velo solo al momento di servirli.

Potete divertirvi a variare il ripieno utilizzando anche semplicemente delle marmellate. Potreste scegliere due o tre ripieni in modo da accontentare proprio tutti in famiglia!


Kołaczki impasto originale

Ingredienti:

250 g di farina

250 g di ricotta o formaggio Philadelphia

250 g di burro

1 tuorlo

zucchero a velo

Marmellata (fragola o lampone) o frutti rossi

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°C.

Setacciare la farina su una spianatoia e lavorarla con il burro come per una frolla. Aggiungere il formaggio, il tuorlo e impastare velocemente formando una palla uniforme, spolverando di farina se necessario. Fare riposare l'impasto ottenuto avvolto nella pellicola, in frigorifero per 20-30 minuti.

Stendere la pasta ad uno spessore di 3-4 mm, ritagliare dei quadrati o dei biscotti rotondi. Mettere un cucchiaino di marmellata al centro di ciascuno e piegare gli angoli uno sopra l'altro per formare un gnocco aperto.

Se volete potete pennellare con tuorlo d'uovo i biscotti ​​prima di metterli in forno.

Disporre i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e cuocere per circa 20 minuti fino a quando non saranno ben dorati. Servire spolverizzato con zucchero a velo.


La ricetta per preparare il tvorog in casa

Ingredienti per circa 100 g di tvorog:

480 ml di kefir

Preparazione:

Versate il kefir in un barattolo, di vetro che lo contenga comodamente.

Mettete il barattolo in un tegame e e coprite con acqua per 2/3.

Portate ad ebollizione e lasciate bollire a fuoco lieve per circa 15 – 20 minuti.

Spegnete il fuoco e lasciare raffreddare per 4 – 5 ore.

Il kefir si sarà separato, in fondo il siero e in alto i fiocchi di formaggio.

Filtrate il kefir con una panno o un colino in stoffa, lasciate scolare anche per una notte in frigo.

Il mattino seguente quello che troverete nel panno è il tvorog.

Nessun commento:

Posta un commento