Il babaganoush è una crema mediorientale, fatta di melanzane cotte al forno e unite a pochissimi altri ingredienti: succo di limone, tahina (crema di semi di sesamo), olio extravergine e aglio, se vi piace. Io alla fine lo condisco spesso con della menta fresca, che lo rende ancora più sfizioso. Il babaganoush è ottimo per intingere delle verdure crude, è buonissimo sul pane o nelle piadine, ed è perfetto insieme al pane pita, come vuole la tradizione. Gustoso anche per condire la pasta con qualche pomodorino e foglia di basilico.
Babaganoush
Ingredienti:
1 chilo Melanzana
1 Limone
1 Spicchio di aglio
1 cucchiaio Tahina
2 cucchiai Olio extravergine di oliva
Semi di sesamo
Menta fresca
Pepe
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 200 °C in modalità statica.
Lavate e asciugate le melanzane. Dividetele a metà per il lungo, tagliandole con un coltello ben affilato, poi incidete la polpa a quadretti, senza bucare la buccia dall'altra parte.
Massaggiate le melanzane dalla parte piatta con un filo di olio e mettetele su una teglia foderata di carta da forno, rivolte verso il basso. Oppure cuocetele intere, bucherellandole un poco per non farle scoppiare.
Cuocete in forno per un’ora.
Quando le melanzane saranno cotte, saranno diventate leggermente più piccole e molto raggrinzite. Aspettate che si intiepidiscano, poi apritele ed estraetene la polpa, scavando delicatamente con un cucchiaio. Mettetela in uno scolapasta e lasciatela colare per qualche ora, in modo da far uscire l’acqua in eccesso.
Trasferite la polpa all’interno di un mixer o di un frullatore, aggiungete la tahina, il succo di limone, l'aglio, sale e pepe. Tritate il tutto per qualche istante, finché il composto non vi sembrerà omogeneo. In alternativa potete anche schiacciare con una forchetta, ma in questo caso otterrete una crema più granulosa.
Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete due cucchiai di olio e azionate brevemente il frullatore ancora una volta.
Trasferite il babaganoush in una ciotola e decorate con ancora un po’ di olio, semi di sesamo e menta tritata.
Ottimo anche cosparso di prezzemolo tritato, o basilico, origano paprika, peperoncino ecc...
***
Partendo dalla base del Babaganoush, si può fare un' ottima Salata de Vinete ossia insalata rumena di melanzane.
Il modo in cui le melanzane sono state cotte può influire sul sapore dell'insalata. Se volete riprodurre il gusto autentico dell'insalata di melanzane “come a casa”, cuocete le melanzane alla fiamma e non in forno. È importante bucherellare le melanzane con una forchetta durante la cottura per far defluire il liquido ed evitare incidenti.
È importante scolare bene le melanzane prima di preparare l'insalata, perché il liquido può dare un sapore amaro.
Poiché c'è il rischio che le melanzane si ossidino, è molto importante usare un tritatutto e un frullino di legno, plastica o ceramica per tritarle ed evitare di usare utensili da cucina in metallo. In questo modo manterrete inalterati il sapore e il colore e gusterete un piatto delizioso.
Insalata rumena di melanzane
Ingredienti:
due melanzane grandi
½ cipolla bianca o rossa
60-70 ml olio di girasole
succo di limone fresco
sale e pepe a piacere
Preparazione:
Una volta che le melanzane sono cotte, pulite, scolate e tagliate finemente, si può iniziare a incorporare l'olio, mescolando con un cucchiaio di legno, come se fosse una maionese. Aggiungete sale, pepe, un po' di succo di limone e la cipolla tritata finemente e lasciate raffreddare le melanzane per un'ora. Si otterranno quattro porzioni di insalata di melanzane.
Insalata di melanzane con maionese
Ingredienti:
due melanzane grandi
½ cipolla bianca o rossa
60-70 ml di olio di girasole
un cucchiaino di senape
un tuorlo d'uovo crudo
sale, pepe e succo di limone a piacere
Preparazione:
Tritare finemente le melanzane dopo averle pulite e sgocciolate e metterle da parte in un contenitore di vetro o plastica insieme alla cipolla tritata. Preparare la maionese a parte mescolando il tuorlo d'uovo con la senape e aggiungendo gradualmente l'olio. Mescolare l'insalata con la maionese, aggiungere sale, pepe e un po' di succo di limone appena spremuto e lasciare riposare l'insalata in frigorifero per un'ora.
Insalata di melanzane con aglio
Ingredienti:
due melanzane grandi
5-6 spicchi d'aglio
10 cucchiai di olio d'oliva
succo di mezzo limone
100 g di formaggio feta
un rametto di prezzemolo
sale e pepe a piacere
Preparazione:
Dopo aver tagliato e scolato le melanzane mature, tritarle finemente e metterle in una ciotola di plastica o di vetro. A parte, schiacciare l'aglio con un po' di sale e aggiungervi gradualmente l'olio d'oliva, strofinando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una pasta cremosa, da condire con succo di limone. Aggiungete la pasta d'aglio alle melanzane e poi il formaggio feta grattugiato. Aggiungete sale e pepe a piacere e guarnite con prezzemolo tritato finemente.
Insalata di melanzane con peperoni arrostiti
Ingredienti:
due melanzane
6 peperoni kapia
½ cipolla bianca
2 spicchi d'aglio
60 ml di olio di girasole
un cucchiaino di senape
sale, pepe e succo di limone fresco a piacere
Preparazione:
Una volta cotte, pulite e tagliate le melanzane e i peperoni kapia, mescolateli in una ciotola e aggiungete la senape. Quindi aggiungete gradualmente l'olio, mescolando con un cucchiaio di legno in una direzione, come se fosse una maionese, finché il composto non diventa cremoso. Aggiungere sale, pepe e succo di limone a piacere, quindi aggiungere l'aglio schiacciato e mescolare di nuovo.
La versione turca dell'insalata di melanzane contiene yogurt al posto della maionese ed è perfetta per le giornate calde.
Insalata di melanzane con yogurt
Ingredienti:
due melanzane grandi
½ cipolla bianca o rossa
250 ml di yogurt intero
sale, pepe e succo di limone a piacere
Preparazione:
Dopo aver cotto le melanzane, averle pulite, scolate e tritate finemente, aggiungete lo yogurt e mescolate fino a ottenere una pasta omogenea. Aggiungete quindi la cipolla tritata e condite con sale, pepe e succo di limone a piacere. Facoltativamente, si può aggiungere un po' di aglio e prezzemolo tritati. Lasciare raffreddare l'insalata e servirla con pane fresco e olive.