giovedì 10 novembre 2022

Pizza con salsiccia e funghi - Pizza con patate e salsiccia

Pizza con salsiccia e funghi




Ingredienti per l’impasto della pizza:

300 gr di farina 00
150 ml circa di acqua tiepida (dose indicativa)
½ cubetto di lievito (oppure lievito madre q.b.)
sale q.b.
1 cucchiaio evo

Ingredienti per la farcitura: 

3 salsicce
1/2 kg di funghi (champignon)
250 gr di provola (sgocciolata) o fior di latte
1 spicchio d'aglio
sale
olio
peperoncino (facoltativo)
prezzemolo
100 ml di vino bianco

Preparazione:

Preparare la pasta per la pizza: disporre la farina a fontana su una spianatoia, versarvi al centro il lievito disciolto in un po' d'acqua tiepida, unire il sale e l'olio e lavorare energicamente. Continuare a lavorare per circa 20 minuti aggiungendo l'acqua tiepida un po' alla volta finché l'impasto non sarà compatto, liscio ed elastico. Lasciare lievitare il panetto in ambiente tiepido, coperto da uno strofinaccio pulito, per circa 2 ore
Lavare i funghi e poi soffriggerli in padella con olio, aglio (che poi eliminerete), prezzemolo tagliuzzato, sale e peperoncino fresco macinato (facoltativo)
Contemporaneamente spellare le salsicce, 'sbriciolarle' grossolanamente, rosolarle per qualche minuto in una padella con un po' d'olio e un po' di vino bianco e poi unirle ai funghi negli ultimi minuti di cottura, in modo che si insaporiscano per bene. Mescolare e salare se necessario.
Stendere l'impasto della pizza su una placca da forno unta d'olio o foderata di carta forno, spennellare l'impasto con un goccio d'olio e poi ricoprire con uno strato abbondante di salsicce e funghi ed infornare a 200 gradi per circa 20 minuti (controllare sempre la cottura e verificare che la pizza risulti cotta sotto, dorata ma non bruciata, l'impasto deve risultare morbido ma cotto). Sfornare la pizza quando mancano pochi minuti alla fine della cottura, ricoprirla con uno strato di provola (o fior di latte a pezzettini ed infornare nuovamente per ultimare la cottura.
Lasciare riposare un minuto, tagliare a fette e servire

Se lo gradite, potete spolverizzare con del parmigiano grattugiato quando aggiungete la provola.



Pizza con patate e salsiccia



Ingredienti per l’impasto della pizza:
500 gr di farina
250 ml di acqua
2 cucchiai d’olio evo
1/2 cubetto di lievito
12 gr di sale fino
1 pizzico di zucchero

Ingredienti per farcire la pizza:
2 patate
4 salsicce
300 gr di mozzarella
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
rosmarino
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Si comincia dall’impasto della pizza. Fate intiepidire leggermente 250 ml di acqua, in modo da favorire l’attivazione del lievito. Versate l’acqua in una ciotola capiente ed aggiungete un pizzico di zucchero e poi il cubetto di lievito. Mescolare fino a farlo sciogliere.

Sia il calore moderato dell’acqua che lo zucchero sono importati per far attivare il lievito e quindi favorire un’ottima lievitazione.

Adesso versate nell’acqua tutta la farina e il sale. Cominciate ad impastare con le mani. Quando vedete che l’impasto comincia a prendere forma, trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo con le mani per almeno 10 minuti. Dopo, sbattetelo sul piano da lavoro per un paio di volte.

Fate lievitare l’impasto della pizza per 2 ore, mettendolo nella stessa ciotola in cui l’avete impastato e copritelo con un canovaccio pulito.

I tempi di lievitazione dell’impasto della pizza con patate e salsiccia, così come sono indicati, permettono di ottenere un impasto molto morbido e soffice. In alternativa potete anche aggiungere un cubetto di lievito intero e dimezzare i tempi di lievitazione, ma ciò che ne risente è il gusto dell’impasto e anche la digeribilità.

Nel frattempo potete preparare le patate. Se decidete di tagliarle a fette sottili, è opportuno metterle in una ciotola piena d’acqua, altrimenti si anneriscono. Se invece volete sbollentarle prima, potete tagliarle a pezzi o a fette più spesse e farle cuocere per circa 10 minuti in acqua bollente e salata.

Passiamo alle salsicce, che possono essere prima cotte in vari modi. Il primo è quello di cuocerle in padella con un filo d’olio e un goccio di acqua. In questo caso basta coprirle con un coperchio ed aspettare circa 10-15 minuti. Un altro modo è quello di aprirle a metà e cuocerle in una padella antiaderente, staccando la pelle non appena le poggiate nella padella molto calda. Infine potete semplicemente togliere le salsicce dal budello e sistemarle in un piatto, per poi aggiungerle sulla pizza.

Intanto tagliate anche la mozzarella a pezzetti.

Stendete l’impasto con le mani o con il matterello ed appoggiatelo su di una teglia bassa, in precedenza unta con olio d’oliva. Dopo aver sistemato per bene l’impasto, aggiungete un filo d’olio e distribuitelo con le dita della mano. Aggiungete prima le patate a fette sottili, se sono crude, oppure la mozzarella e poi le patate cotte. Distribuite anche la salsiccia su tutta la pizza in modo omogeneo.

Se volete ottenere un ulteriore morbidezza, fate lievitare l’impasto steso per un’altra mezz’ora e poi aggiungete il condimento.

Preriscaldare il forno a 220-230°C, poi infornare la pizza alle patate e salsiccia nella parte bassa del forno. Fate cuocere per circa 15 minuti. I tempi sono indicativi e per una cottura perfetta è consigliabile anche seguire l’olfatto e la vista.





Nessun commento:

Posta un commento