lunedì 14 novembre 2022

Brioche nanterre

Dalla Francia la ricetta della vera brioche del fornaio. Questa brioche non contiene latte. Tutta l'idratazione nell'impasto proviene principalmente dalle uova e dal burro che contiene.
Brioche nanterre




Ingredienti / per 2 brioche nanterre :

500 g di farina
300 g di uova (da 5 a 6 uova a seconda delle loro dimensioni)
80 a 100 g di zucchero (canna o altro)
1 cucchiaino di sale (da 6 a 8g)
8 g di lievito disidratato (o 20 g di lievito fresco)
220-250 g di burro morbido
Profumi (1 cucchiaio di vaniglia liquida e / o acqua di fiori d'arancio o altro)

Preparazione:

A mano o nella planetaria sbattere le uova in una ciotola, lo zucchero e il sale, quindi versare la farina e infine il lievito (reidratato in un po 'di acqua calda o latte ma è facoltativo, è possibile incorporare molto bene il lievito sbriciolato direttamente nella farina, senza metterlo a contatto con sale o zucchero). Mescolare bene nel robot impastatore per 7 minuti a bassa velocità e da 5 a 7 minuti a velocità più alta. Se impastate a mano, contate 25 minuti buoni di lavorazione.
Quindi aggiungere il burro morbido tagliato a pezzi e impastare per circa 7 minuti in planetaria, fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Smettere di impastare non appena il burro è ben incorporato, non andare oltre con il rischio di surriscaldare il burro e finire con una brioche compatta. L'impasto dovrebbe essere molto liscio, flessibile ed elastico.
Se lo trovate appiccicoso o troppo morbido è normale. Non aggiungere la farina, poiché è così che dovrebbe essere (specialmente se contiene molto burro). Più la pasta è appiccicosa, più ariosa, soffice e fondente sarà la brioche.
Lasciar lievitare, protetto dalle correnti d'aria, per almeno 1,5 o 2 ore, ricordando di degassare l'impasto una volta durante la lievitazione. Idealmente: 30 minuti a temperatura ambiente + 1,5 ore o più (anche tutta la notte in frigo) in una ciotola coperta con pellicola o un coperchio ermetico. Una lunga lievitazione consente alla pasta di svilupparsi bene e mantenerla fresca consente una migliore modellatura poiché la pasta non sarà più praticamente appiccicosa (è necessario utilizzare la farina solo sulla superficie di lavoro). Il lievito in frigorifero non influisce sulla capacità di crescere, al contrario, lo controlla consentendo allo stesso tempo di sviluppare l'impasto.
Al termine della lievitazione, spezzare l'impasto con il pugno per degassarlo, stenderlo e piegalo, quindi modellare la brioche mettendo in uno stampo da plum-cake 8 palline e lasciar riposare coperto in un luogo caldo, da 45 minuti a 1 ora a seconda della temperatura della stanza.
Pennellare la superficie con un uovo intero, cospargere con granella di zucchero e cuocere per circa 30 minuti a 180 ° C, o per 15 minuti per piccoli pezzi. 

Nessun commento:

Posta un commento