lunedì 14 novembre 2022

Tartellette con cioccolato e granella di pistacchi

 Tartellette con cioccolato e granella di pistacchi 

(Fonte autore:http://aniceecannella.blogspot.it/)


Ingredienti:


Per la frolla:
250 gr di farina
3 tuorli
1 pizzico di sale
115 gr di burro 
105 gr di zucchero
scorza grattugiata di 1/2 arancia 
Per la lavorazione della frolla, potete guardare QUI
Far riposare in frigo almeno 4 o 5 ore, si può preparare anche il giorno avanti.


Per la crema di semolino:
1/2 Lt. di latte
100 gr di semolino
65 gr di zucchero
10 gr di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
Odore di vainiglia

Per la glassa al cioccolato:
100 gr di cioccolato fondente
35 gr di burro
1 cucchiaio d'acqua

Granella di pistacchi q.b.

Preparazione:

Per la frolla, in una ciotola mettete il burro freddissimo e tagliato in piccoli cubetti, aggiungete lo zucchero e lavorate velocemente con la punta delle dita ad ottenere un impasto amalgamato.
Mettete l'impasto sul piano da lavoro, creando un incavo al centro e aggiungete le uova leggermente battute, la farina, l'arancia e il sale. Impastate il tutto velocemente, formate una palla che ricoprirete di pellicola e lascerete riposare in frigorifero per almeno 4 o 5 ore, si può preparare anche il giorno avanti.

Per la crema al semolino, bollire il latte col pizzico di sale, non appena avrà raggiunto il bollore, versare il semolino a pioggia, mescolando continuamente a fiamma bassa fino a che non avrà raggiunto una consistenza soda.
Fare intiepidire ed aggiungere l'uovo sbattuto, lo zucchero, la vaniglia, il burro. Mescolare bene e far raffreddare completamente.

Stendere la frolla e foderare 6 o 7 formine. Versare dentro la crema di semolino e mettere in forno caldo a 180° fino a completa doratura della frolla.
Lasciar raffreddare le tartellette, sfornare su una gratella fino a completo raffreddamento. 

Nel frattempo per preparare la glassa di cioccolato sciogliere a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente con 35 gr di burro e 1 cucchiaio di acqua, mescolando continuamente; il fuoco deve essere dolcissimo e l’acqua non deve bollire assolutamente, anzi, è meglio che ogni tanto togliete tutto dal fuoco per far perdere un po’ di calore. Quanto il cioccolato sarà diventato bello fluido e lucido lo si può versare sulle crostatine, ormai fredde e decorare con i pistacchi.



Nessun commento:

Posta un commento