Torta salata agli asparagi
Una delicatissima torta di sfoglia, ottima sia come antipasto, che come secondo piatto se accompagnata con un'insalata ad esempio. Potete anche sostituire la sfoglia con pasta brisèe, se vi piace di più.
(Primo Chef)
Ingredienti:
400 g di asparagi
1 rotolo di pasta sfoglia
3 uova
100 g di ricotta
60 g di formaggio grattugiato
Sale e pepe q.b.
2 cucchiai di panna da cucina
Preparazione:
La torta salata agli asparagi è un rustico veloce adatto per aperitivi o buffet, una ricetta facile e veloce ma al tempo stesso ricca di gusto e fantasia.
La torta salata agli asparagi è qualcosa di meraviglioso. Potete prepararla in tanti modi, poiché come ben sapete non c’è piatto più fantasioso di un tortino salato. Noi abbiamo deciso di mettere insieme agli asparagi la ricotta e del formaggio grattugiato e di decorare la torta con una raggiera di asparagi per darle un aspetto goloso e meraviglioso. Per la base, invece, abbiamo scelto della pasta sfoglia già pronta: un grande classico delle torte salate! Pronti per iniziare? Vediamo subito come preparare questo fantastico tortino di asparagi.
Prima di tutto occupatevi degli asparagi. Prima, andranno puliti: eliminate quindi le parti troppo dure alla base del gambo e raschiate le estremità inferiori con un pelapatate.
Poi, sbollentateli: dovrebbero bastare 10 minuti in acqua bollente con le punte rivolte verso l’alto. A questo punto, tenetene una decina da parte e gli altri fateli a pezzetti piccolissimi.
Procedete dunque con l’impasto: ricotta, uova, formaggio grattugiato, panna e asparagi, il tutto con un pizzico di sale e di pepe. Mescolate bene il tutto verificando che la consistenza non sia troppo liquida.
Prendete una tortiera e stendete la pasta sfoglia bucherellandola sulla base con i rebbi di una forchetta. Farcite la torta con l’impasto che avete creato, distribuendolo in maniera omogenea. Prendete gli asparagi che avete tenuto da parte e disponeteli a raggiera.
Cuocete in forno preriscaldato per circa per 20-25 minuti alla temperatura di 180°C, finché non vedrete che la superficie è diventata bella croccante e dorata.
Una volta cotta, togliete il tortino dal forno e fatela riposare per pochi minuti. Servitela calda, ma fidatevi, sarà buonissima anche il giorno dopo si leggermente riscaldata che gustata fredda.
Nessun commento:
Posta un commento