martedì 7 novembre 2023

Patate sabbiose - Cavolfiore al forno

Le patate sabbiose possono essere aromatizzate con altre erbe aromatiche come la salvia, l'aglio, il rosmarino, l’origano o l'insaporitore per arrosti. Decidete in base ai vostri gusti.

 Patate sabbiose

Ingredienti:

6 patate medie

5 cucchiai di pan grattato

2 cucchiai di Parmigiano grattugiato (opzionale)

3 rametti di timo fresco

Rosmarino

olio extravergine d’oliva

sale

pepe nero o paprika

Preparazione:

Lava, pela e taglia a pezzi le patate.

Cuoci le patate nell’acqua salata bollente per circa 5 minuti.

In una ciotola mescola il sale, il timo essiccato, il pepe o la paprika, il parmigiano grattugiato (se lo usi) e il pangrattato. 

Trasferisci le patate nella ciotola del pangrattato con gli aromi e mescolale bene.

 Metti le patate nella teglia rivestita con carta forno leggermente unta.

Aggiungi qualche rametto di rosmarino, un filo d'olio e inforna a 180 °C per 25 minuti Se vuoi cuocerle in padella, irrora il fondo della padella con olio extravergine di oliva, aggiungi le patate e cuoci a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. 


Cavolfiore al forno 

Ingredienti:

1 cavolfiore fresco

Sale

Pepe nero

1-2 cucchiai di paprika affumicata

3-4 cucchiai di olio d’oliva

50 g di formaggio parmigiano grattugiato

Prezzemolo fresco per guarnire

Preparazione:

Lava accuratamente il cavolfiore. Assicurati di rimuovere tutte le foglie verdi esterne e taglia il gambo in modo che il cavolfiore possa stare dritto in una teglia da forno.

In una ciotola, mescola l’olio d’oliva, la paprika affumicata, il sale e il pepe nero. Questo composto diventerà il tuo condimento per il cavolfiore.

Spennella generosamente il cavolfiore con il condimento preparato, assicurandoti di coprire bene ogni parte del cavolfiore. La paprika affumicata darà un sapore ricco e affumicato al piatto.

Ora, cospargi il formaggio parmigiano grattugiato sulla parte superiore del cavolfiore condito. Questo darà al piatto una crosta deliziosamente croccante una volta cotto.

Posiziona il cavolfiore condito e cosparso di formaggio in una teglia da forno e infornalo a 200°C per circa 25-30 minuti, o finché la superficie è dorata e croccante e il cavolfiore è morbido all’interno.


Una volta cotto, togli il cavolfiore dal forno e guarniscilo con prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza.












Nessun commento:

Posta un commento