La Napoleon cake è un dolce tipico della pasticceria russa, molto simile al famoso millefoglie: la pasta sfoglia si alterna a un ripieno a base di crema.
Ingredienti:
Impasto:
Farina - 420 g.
Burro - 200g.
Uovo - 1 pz.
Sale - un pizzico
Olio vegetale - 1 cucchiaio.
Aceto (6-9%) - 1 cucchiaio.
Acqua fredda - aggiungere fino a 200 ml.
Farcitura:
Latte - 800 ml.
Zucchero - 180 g.
Farina - 40 g.
Amido di mais - 40 g.
Burro - 200 g.
Vaniglia - a piacere
Marmellata di frutti rossi (opzionale)
Il diametro delle torte è di 28 cm.
Cuocere a 210°C, ~ 7 minuti
Preparazione:
Su di una spianatoia setacciate la farina, formate un incavo e mettete al suo interno, il burro freddo a pezzettini e mescolatelo grossolanamente con l'aiuto di una lama di coltello.
In una ciotola graduata mischiate l'uovo con un pizzico di sale, l'olio e l'aceto. Unite a quest'emulsione l'acqua fredda fino a raggiungere un totale di ml 200 di liquido; versate il tutto sulla farina col burro e impastate velocemente. Otterrete un impasto bricioloso, dove al suo interno si dovranno vedere i pezzi di burro. Formate una palla che coprirete di pellicola e lascerete riposare in frigo per almeno 40 minuti.
Preparate la crema intanto mettendo in una casseruola antiaderente la farina con lo zucchero e l'amido, mescolate con una frusta a mano e poco alla volta, incorporate il latte freddo.
Sempre senza smettere di mescolare portate ad ebollizione finché la crema di latte si sarà addensata.
Versate in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Successivamente lavorate la crema con una frusta elettrica e incorporateci il burro morbido a pezzi. Continuate a lavorare con la frusta fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Unite la vaniglia e continuate a sbattere finché si sarà ben amalgamata.
Riprendete l'impasto dal frigo, con l'aiuto di uno spolvero di farina, stendetelo con un mattarello e arrotolatelo su sé stesso formando un cilindro che ripiegherete su sé stesso dando una piega a 3.
Stendetelo nuovamente in un rettangolo che andrete ad arrotolare di nuovo su sé stesso e dividetelo in 6 parti uguali.
Conservate le girelle ottenute in frigorifero stendendole col mattarello una alla volta. Ritagliate 6 dischi del dam di 28 cm l'una. Conservate la pasta avanzata dai ritagli.
Bucherellate con una forchetta, i dischi di pasta adagiateli su una teglia coperta di carta forno e cuoceteli, uno per volta, in forno preriscaldato a 210° per circa 7 minuti.
Cuocete anche la pasta avanzata dai ritagli ed una volta cotta sbriciolatela e mettetela da parte.
Posizionate il primo disco di sfoglia in uno stampo ad anello e versateci sopra la crema e aiutandovi con una spatola lisciatela; proseguite così fino all'ultimo disco che ricoprirete anch'esso di crema. Se usate anche la confettura, spalmatela sul secondo e quarto disco, prima della crema.
Togliete l'anello e ricoprite tutta la torta con la crema.
Rivestite la torta con le briciole di sfoglia messe da parte, fate riposare in frigo per qualche ora o meglio per una notte e servite.
Nessun commento:
Posta un commento