Squisita per colazione o deliziose crostate, potete usare sia frutti freschi che surgelati.
Ingredienti:
500g di mix tra lamponi, more, fragoline e mirtilli
200g di zucchero
succo di mezzo limone
Preparazione:
Per prima cosa sterilizzate i vasetti: posizionateli all'interno di una pentola alta e disponete fra essi un canovaccio pulito, in modo che bollendo i barattoli non sbattano l'uno contro l'altro rompendosi.
Riempite la pentola d'acqua e fate bollire per 20 minuti.
Aggiungete i tappi dei barattoli e fate bollire per altri 10 minuti. Quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Quando l'acqua sarà fredda estraete i barattoli e fateli raffreddare.
Nel frattempo preparate la marmellata, quindi in una capiente pentola e versate dentro i frutti di bosco precedentemente ben puliti e lavati. Fate cuocere per una decina di minuti.
A questo punto con un mestolo mescolate i frutti e unite il succo di limone e lo zucchero. Fate cuocere a fuoco basso fin quando non avrà raggiunto il bollore e poi altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, per evitare che lo zucchero si rapprenda. Dal momento in cui è raggiunto il bollore e mescolate per bene.
Ora prendete un frullatore a immersione e frullate i frutti così da rendere la marmellata omogenea il più possibile e permettere ai frutti di fondersi tra loro. Se non vi piacciono i semi dopo aver cotto a fuoco lento passate il tutto con il passaverdure per eliminarli. Rimettete sul fuoco e portate nuovamente a bollore. Poi spegnete e mescolate ancora.
A questo punto prendete dei vasetti precedentemente sterilizzati e riempiteli uno ad uno. Poi lasciateli riposare e raffreddare capovolti attendendo una notte intera. Il giorno dopo la marmellata sarà pronta.
Nessun commento:
Posta un commento