lunedì 24 maggio 2021

Coniglio all’ischitana

Coniglio all’ischitana: una ricetta della tradizione





Ingredienti:

1 coniglio di 1 kg e 1/2 massimo
un ciuffetto di prezzemolo
250 g di pomodorini datterini o pachino
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco
Sale e pepe
Peperoncino 
2 cucchiai di olio evo
Timo
Maggiorana

Preparazione: 

Lavare, pulire e asciugare il coniglio e tagliarlo a pezzi.

Scottare il coniglio in una padella con un filo d'olio, eliminare l'acqua in eccesso e metterlo da parte.

 In un tegame (possiilmente di terracotta) versare un giro d’olio e lasciare riscaldare per bene.
 Aggiungere lo spicchio di aglio dopo averlo spellato e lasciarlo dorare facendo attenzione che non bruci. 
A questo punto unire il coniglio facendolo dorare da tutti i lati, togliere l’aglio e coprire la pentola con un coperchio in modo da accelerare la cottura e evitare schizzi al di fuori della pentola una volta che la carne comincia a rosolare. Appena la carne avrà raggiunto un colorito dorato sulla superficie aggiungere il vino e lasciare sfumare continuando a tenere la pentola coperta.

Intanto lavare per bene i pomodorini e asciugarli con un canovaccio pulito. Dividerli a metà e privandoli del picciolo superiore. Se sono abbastanza grandi dividerli ancora a metà in modo da ottenere quattro pezzi.

Quando il vino sarà evaporato quasi completamente aggiungere il pomodoro, un pizzico di sale e uno di pepe. Coprire di nuovo la pentola lasciando cuocere il coniglio per circa 1 ora.

Per evitare che la polpa si sfaldi o che rimanga troppo dura, controllare ogni tanto il coniglio per verificate il tempo necessario alla fine della cottura. 

Se il liquido di fondo dovesse ristringerci troppo e il coniglio non fosse ancora cotto, aggiungere un bicchiere di acqua tiepida durante la cottura.

Tritare finemente il mazzetto di prezzemolo e a 10 minuti dalla fine della cottura, unirlo assieme al   timo e la maggiorana nella pentola e lasciare terminare la cottura ancora per qualche minuto, giusto il tempo di permettere alle spezie di profumare il  coniglio.

Al termine della preparazione la salsa della carne deve risultare abbastanza ritirata e deve aver formato un sughetto denso e morbido.

Servire il coniglio accompagnato da un contorno di patate al forno  oppure con un’insalata verde.



Nessun commento:

Posta un commento