Due buonissime ricette francesi.
Torta morbida al limone
(Con crema)
Ingredienti:
Per la torta:
220 g di farina
200 g di zucchero
60 g di burro fuso
3 cucchiai di polvere di mandorle
4 uova intere
1 scorza di limone
1/2 bustina di lievito in polvere
Per la crema al limone:
300 g di zucchero
200 g di burro
5 uova intere
3 limoni
2 cucchiai di amido di mais
2 fogli di gelatina (6 g)
Preparazione:
In una ciotola mettete il burro fuso, le uova, lo zucchero e lavorate con una frusta elettrica, sempre sbattendo unite la farina di mandorle e poi unite la farina setacciata con il lievito. Una volta ben amalgamato il tutto aggiungete la scorza di limone.
Versate il composto in uno stampo imburrato, coperto di carta forno e infornare a 180° preriscaldato per circa 30 minuti.
Una volta cotta la torta, sformatela su un vassoio e poggiatevi al centro un piatto di diametro leggermente inferiore e ritagliate un cerchio al suo interno, scavandolo per creare una buca che andrà poi farcita con la crema di limone. Importante stare attenti a lasciare integro il bordo.
Per preparare a crema lavorate con una frusta a mano le uova con lo zucchero, poi unire il burro fuso e dopodiché il succo dei limoni filtrato e per ultimo l'amido.
Mettete la crema sul fuoco e sempre mescolando portate ad ebollizione. Quando la crema risulterà densa toglietela dal fuoco.
Frullate la crema con un minipimer per renderla fluida e lucida e dopodichè incorporate la gelatina, precedentemente ammollata e strizzata, mescolate bene per farla incorporare alla crema ancora calda.
A questo punto versate la crema sulla torta e fate rassodare alcune ore in frigorifero prima di gustarla.
Torta morbida al limone
(Ricetta semplice e veloce)
Questa torta resterà morbidissima e umida.
Ingredienti:
125 g di burro a temperatura ambiente
125 g di zucchero
125 g di farina
2 uova
2 limoni non trattati
1 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
Preparazione:
In una ciotola, con l'aiuto di una frusta, lavora bene il burro con lo zucchero e unisci le uova una alla volta, sempre mescolando.
Unisci la scorza di un limone e il succo filtrato di due limoni, poi la farina e il lievito setacciati e il sale.
Una volta mischiati bene gli ingredienti, ungi uno stampo apribile col burro e cospargilo di zucchero, versa il composto e cuoci in forno caldo a 180° per circa 25-30 min.
Nessun commento:
Posta un commento