La torta baciocca è una ricetta tipica della Val di Taro, territorio appenninico dell'Emilia-Romagna situato ai confini con la Liguria. Si tratta di una torta salata molto golosa, formata da un guscio di pasta matta e un ripieno ricco e saporito di patate. Ottima sia come antipasto sia come piatto unico.
Torta baciocca
Per il ripieno:
1kg di patate
2 cipolle
100 g di pancetta
parmigiano q.b.
250 ml di panna
prezzemolo
sale, pepe
2 spicchi di aglio
Preparazione:
Su una spianatoia impastate la farina con l'acqua, l'olio e il sale fino ad ottenere un impasto liscio e ed elastico. Formate un panetto che lascerete riposare coperto di pellicola per circa una mezz'ora.
Pelare le patate e tagliarle a fette sottili, porre le patate in un contenitore con sale fino (1 cucchiaio circa) per 25 minuti.
Tagliare la cipolla, tritare la pancetta finemente, rosolare pancetta e cipolle.
Scolare le patate e condite con: cipolle, aglio tritato, prezzemolo, parmigiano, panna.
Aggiustare con sale e pepe.
Foderare la teglia con la pasta, versare il tutto, spolverare con parmigiano, infornare a 180 gradi per 45 minuti circa.
Torta di riso
Ingredienti:
Per il ripieno:
350 g di riso
mezzo litro di latte
40 g di burro
2 cucchiai di olio
200 g di ricotta
2 uova
150 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Per la finitura:
1 uovo
olio q.b.
sale q.b.
scorza di limone grattugiato (facoltativa)
Preparazione:
Su una spianatoia impastate la farina con l'acqua, l'olio e il sale fino ad ottenere un impasto liscio e ed elastico. Formate un panetto che lascerete riposare coperto di pellicola per circa una mezz'ora.
Cuocere il riso nel latte per sette minuti. Togliere dal fuoco il latte e aggiungere il burro e l'olio. Sempre mescolando fare intiepidire.
Aggiungere la ricotta, le uova, il parmigiano e salare.
Foderare la teglia con la pasta, versare il composto sulla pasta matta, ripiegare i bordi e spennellare con un uovo sbattuto con olio e sale. Cuocere per circa 30/35 minuti circa
A piacere scorza di limone grattugiato
Torta d'erbe di Borgotaro
La ricetta è tipica di Borgotaro perché solo a pochi chilometri di distanza vengono aggiunti altri ingredienti tipo uova, ricotta, scalogno facendola assomigliare più ad un erbazzone reggiano.
Ingredienti:
1,5 kg di erbette (peso erbette pulite)
6 prese di sale fino
un bicchiere olio extravergine di oliva di buona qualità (circa 150 200 g)
250 g di parmigiano reggiano grattugiato di buona qualità.
Per la sfoglia pasta matta:
500 g di farina 00
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale sciolto in un po’ di acqua tiepida
teglia 38 40 cm
Preparazione:
Il giorno prima della preparazione della torta lavare le erbette e asciugarle accuratamente, con una centrifuga manuale o un canovaccio pulito.
Tagliare le erbette a listarelle e salarle in un recipiente capiente, poi metterle in una scolapasta e in un lavandino tutta notte in modo che perdano la loro acqua e risultino appassite.
Questo perché in questa preparazione non vanno MAI cotte!
Quindi il giorno successivo toglierle dallo scolapasta e aiutandovi con le mani strizzatele per togliere l’acqua residua.
Mettetele in un recipiente capiente, unite il parmigiano, l’olio e sempre aiutandovi con le mani mescolate bene e assaggiate il composto per per aggiustare di sale tenendo presente che le avete già salate in precedenza.
Ora sulla spianatoia fate una fontana con la farina, mettete al centro l’olio e l’acqua tiepida salata. Impastate con cura ottenendo una pasta molto elastica, stendetene una parte molto sottile e con questa rivestite il fondo di una teglia precedentemente unta accuratamente.
Distribuite il ripieno nella teglia nel modo più uniforme possibile e copritelo con la rimanente pasta tirata sempre molto sottile avendo la accortezza di unire bene i bordi. Cuocete in forno statico caldo a 180° per 40 45 minuti controllando sempre la cottura attraverso il vetro del forno. E’ buona servita calda, tiepida o fredda, insomma è buona sempre.
Nessun commento:
Posta un commento