martedì 12 marzo 2024

Cavolo cappuccio all'aceto

Un contorno sfizioso e ipocalorico, che può sostituire i crauti nell'accompagnare, salsiccie, wustel, costolette e stinco.

 Cavolo cappuccio all'aceto


Ingredienti:

800 g di cavolo cappuccio

170 ml di vino bianco secco

80 ml di aceto

Facoltativo: 20 g di zucchero

1 pizzico di sale

Q.b. di pepe

1 spicchio di aglio

2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

Preparazione:

Tagliere il cavolo cappuccio a metà, dopo aver rimosso le foglie esterne.

Con l'aiuto di una mandolina, tagliare sottilmente ogni metà del cavolo cappuccio per ottenere una sorta di julienne.

Lavare il cavolo cappuccio con abbondante acqua, dunque scolarlo aiutandosi con la centrifuga per l'insalata.

Riunire le fettine di cavolo cappuccio in una padella molto capiente, aggiustare di sale e pepe, aromatizzare con uno o due spicchi di aglio ed unire un cucchiaio di zucchero (facoltativo). Accendere il fuoco ed unire il vino bianco secco e l'aceto bianco. Accendere la fiamma mantenendo un calore vivace fino al raggiungimento dell'ebollizione. A questo punto, coprire con il coperchio, abbassare il calore e cuocere molto dolcemente per un'ora o più, fino a quando le verdure avranno assunto una consistenza morbida.

Si consiglia di controllare spesso la cottura del cavolo cappuccio e, se necessario, aggiungere altro liquido (acqua o vino), qualora il cavolo risultasse troppo asciutto.

Chi non ama l'agrodolce, può evitare l'utilizzo dello zucchero e sostituire l'aceto con semplice acqua per ottenere un sapore più delicato.

Per conferire un aroma diverso, è possibile aggiungere in cottura una foglia di alloro, qualche bacca di ginepro oppure semi di cumino.

Quando il cavolo cappuccio risulta morbido, assaggiare il sapore ed aggiustare eventualmente di sale e pepe. Aggiungere due o tre cucchiai di olio extravergine d'oliva e far saltare le verdure a fiamma vivace per alcuni minuti.

Servire o conservare il cavolo cappuccio in una vaschetta chiusa ermeticamente per 4-5 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento