venerdì 29 aprile 2022

Filetto di spigola al pistacchio

 Filetto di spigola al pistacchio 

(fresco pesce)




Ingredienti per 4 persone:
2 spigole da 250 gr cadauna
250 gr di cavolo rosso
200 gr di patate
500 gr di granella di pistacchio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Peperoncino q.b.

Preparazione: 

Squamare, sfilettare e spinare la spigola, quest’ultima operazione realizzatela con un’apposita pinzetta di acciaio
Creati i filetti, stenderli e farcirli con la granella di pistacchio, un pizzico di sale e un filo di olio.
In una ciotola piena d’acqua a temperatura ambiente bagnare un foglio di carta da forno e rivestita una teglia, porre su di essa in filetti in crosta.
Cuocere in forno a 140 °C per 15 minuti circa. In attesa che cuocia il pesce, bollire i cubettini di patate in acqua salata, fino a stracuocerli. Subito dopo frullarli col minipimer  insieme a un po’ delle sua acqua di cottura e a 200 gr di pistacchio.
Servire i filetti in un piatto piano, su uno strato di salsa al pistacchio e a delle striscioline di cavolo rosso, tagliato sottile al momento e condito con un filo di olio extravergine di oliva

Petti di pollo al curry

 Petti di pollo al curry

Potete seguire la ricetta così come descritta oppure se avete poco tempo, una volta tagliato in bocconcini, infarinato e rosolato il pollo nel burro e cipolla, uniteci la Salsa al Curry (Clicca qui) , preparata in precedenza e 1 cucchiaio di panna, lasciando addensare un pochino e il pollo al curry è pronto.


Ingredienti per 4 persone:


 500g di petto di pollo

20g di curry

100g di latte di cocco o latte vaccino

1 cipolla bianca

1 spicchio d’aglio

olio extravergine q.b.

zenzero fresco

un peperoncino rosso intero

un cucchiaino di maizena

un cucchiaino di burro o di ghee

 sale q.b.

coriandolo fresco

Preparazione:

 Sciogliere un cucchiaino di ghee o del burro normale o un cucchiaio d’olio in una padella, spegnere il fuoco e aggiungere il curry. Mescolare bene e aggiungere il latte di cocco. Mescolare e lasciare raffreddare. Tagliare il pollo a cubetti, versare la salsa curry, sale e un cucchiaino di maizena, quindi mescolare bene. Coprire con la pellicola e lasciare marinare per 24h.

Terminata la marinatura fare soffriggere la cipolla tritata finemente e aggiungere lo zenzero grattugiato, l’aglio e il peperoncino, lasciando soffriggere un minuto. Unire il pollo con la sua salsa. Abbassare la fiamma e cuocere per circa un quarto d’ora. Servire il pollo al curry caldo, con una spolverata di coriandolo e di peperoncino accompagnando con del riso basmati.


Salsa al curry

La  Salsa al curry è ottima per accompagnare le pietanze come il pollo, riso o gamberi.



Ingredienti:

250 ml di latte 

4 cucchiaini di curry

1 cucchiaio di farina 

 1/2 cipolla

 20 gr di burro

Sale  q.b.

Preparazione:

Mettete il burro in un pentolino, lasciatelo sciogliere e aggiungete la cipolla tritata. Non appena la cipolla sarà dorata, aggiungete il curry e la farina setacciati. Mescolate con un cucchiaio di legno o di una spatolina. Allontanate il pentolino dal fuoco, aggiungete il latte e un pizzico di sale e cuocete a fuoco medio, mescolando fino a bollore. Spegnete il fuoco non appena la salsa comincerà ad addensarsi, trasferitela in una ciotola di vetro e lasciatela raffreddare. La vostra salsa al curry è pronta per insaporire le vostre pietanze 

Scialatielli

 La ricetta per fare degli squisiti scialatielli:



Ingredienti:


300 gr Farina 00

120 gr Latte fresco intero

1 uovo

50 gr Parmigiano

4 foglie basilico tritate

1 cucchiaino di olio evo

Sale e pepe  q.b.

Farina di semola q.b.


Preparazione:


Disporre sul piano di lavoro la farina a fontana. Al centro aggiungere tutti gli ingredienti e iniziare a lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fare riposare a temperatura ambiente per un’ora l’impasto avvolto nella pellicola. Dopodiché con l’aiuto di un mattarello o di una stendipasta rendere l’impasto a sfoglie spesse circa un centimetro e larghe quattro dita. Spolverare le sfoglie con la semola e tagliarle a listarelle.


giovedì 28 aprile 2022

Scialatielli all’amalfitana - Scialatielli al limone di Amalfi - Scialatielli ai frutti di mare

Tre meravigliosi modi di gustare gli scialatielli con il pesce:
Gli scialatielli all’amalfitana, sono un classico della costiera, vietato non assaggiarli. Gli scialatielli al  limone di Amalfi, sono qui in una ricetta strepitosa con gamberi e pomodorini, una preparazione semplice, gustosa e dal sapore del sud, mentre gli scialatielli ai frutti di mare, un tripudio di gioia e bontà, la ricetta è in bianco ma se volete potete aggiungere alla ricetta anche qualche pomodorino.


Scialatielli all’amalfitana



Ingredienti:


1/2 Kg di scialatielli (Oppure clicca qui)
200 g di vongole veraci
100 g di cozze
100 g di tartufi di mare o altro frutto di mare
200 g di seppioline, di piccole dimensioni e freschissime;
Pomodorini q.b.
1 manciata di olive nere
1 manciata di capperi sotto sale
Aglio q.b.
Olio evo q.b.
Peperoncino q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
Sale e pepe q.b.

Preparazione:

 In una padella capiente scottate le cozze, le vongole e i tartufi di mare, aspettando che si aprano e scartando quelli che non si sono aperti, dato che vorrà dire in questo caso che saranno morte e che non saranno dunque commestibili.

Filtriate il sugo che rilasciano e mettetelo da parte. In un'altra padella fate soffriggere l’aglio, unite prima le seppie, poi i pomodorini tagliati a cubetti. Aggiungete le olive, poi i capperi, sale, peperoncino e pepe.

Saltate i frutti di mare, con un po’ del sugo che avevate messo da parte. 
Lessate in acqua bollente e salata gli scialatielli per 5 minuti (saranno pronti quando salgono a galla), poi saltateli in padella per amalgamarli al meglio con il sugo.
Servite con prezzemolo tritato.



Scialatielli al  limone di Amalfi.




Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di scialatielli (Oppure clicca qui)
400 grammi di code di gamberi
800 grammi di pomodorini freschi
1 spicchio di aglio
1 peperoncino piccante
4 cucchiai di olio evo
6 cucchiai di panna da cucina
1 pizzico di sale
1/2 bucce di limone

Preparazione:

Sbollentare i pomodorini in una pentola di acqua calda e successivamente dopo averli fatti raffreddare vanno pelati.
In una pentola alta iniziare il soffritto con olio evo, l’aglio e il peperoncino, dopo un paio di minuti versare le code di gambero, i pomodorini e il pizzico di sale, portare a cottura per almeno 15 minuti.
Durante la cottura del soffritto girare continuamente le code di gambero e schiacciare i pomodorini fino a formare una poltiglia.
Terminata la cottura aggiungere la panna da cucina e mezza buccia di limone tagliata a striscioline.
Nel frattempo bollire in un’altra pentola gli scialatielli e a cottura quasi ultimata, scolarli e aggiungerli nel preparato con i pomodorini e le code di gambero.
Terminare la cottura per altri pochi minuti e servire in tavola decorando con le striscioline dell'altra metà del limone.




Scialatielli ai frutti di mare



Ingredienti per 4 persone:

400 g di Scialatielli (Oppure clicca qui)
1/2 kg di Cozze 
1/2 kg di Vongole o lupini 
1/2 kg di Gamberi 
1/2 kg di Calamari 
2 spicchi d'aglio 
Olio evo q. b.
Prezzemolo q. b.

Preparazione:

Versate le vongole in una ciotola con acqua e sale, e lasciatele per circa 1 ora in modo da farle spurgare. Pulite i calamari, eliminate i tentacoli, e tagliateli a pezzetti. Pulite i gamberi tagliando teste, gusci e code. Pulite le cozze per bene e adagiatele in un tegame con 2 cucchiai di acqua, copritele con un coperchio e lasciate che si aprano spontaneamente a fuoco medio-basso. Dopo che si sono aperte, lasciatele raffreddare, privatele del guscio ed eliminate eventuali residui di barbetta. Filtrate l’acqua delle cozze fuoriuscita in cottura: si consiglia di tenere intere una parte delle cozze per la decorazione finale. L’acqua delle cozze va poi versate nel tegame dove sono le vongole (questo passaggio è importante per dare più sapore la piatto!). In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con l'olio e versate le vongole. A questo punto aggiungete le cozze sgusciate e la loro acqua filtrata. Come per le cozze anche per le vongole estraete il mollusco dalle valve conservandone alcune intere per la decorazione del piatto. In un’altra padella soffriggete 1 spicchio d’aglio con olio e aggiungete i calamari e i gamberi. Cuocete per circa 10 minuti. Infine, eliminate l’aglio, e unite tutti gli ingredienti. Cuocete in acqua gli scialatielli regolando di sale (ricordate che il sughetto ai frutti di mare è già salato abbastanza). Scolate la pasta quando è al dente, versatela nel tegame con il sughetto dei frutti di mare e completate la cottura a fuoco vivace lasciando asciugare l’acqua in eccesso. Impiattate con una spolverata di prezzemolo e guarnite il piatto con i gusci dei molluschi conservati.

mercoledì 27 aprile 2022

Frittelle di Carnevale al limone

Frittelle di Carnevale al limone.
Sofficissime nuvole.




Ingredienti:

200 gr di farina
3 tuorli d'uovo a temperatura ambiente
120 ml di latte a temperatura ambiente
20 ml di limoncello (o succo di limone filtrato)
70 gr di zucchero
Buccia grattugiata di un limone grande bio
1 cucchiaino di lievito per dolci
Olio di semi per friggere q.b.
Zucchero a velo per decorare q.b.

Preparazione:

In una terrina capiente, setacciate la farina e aggiungete il latte, i tuorli, lo zucchero e il lievito. Mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea. Unite anche il limoncello e la buccia di limone e mescolate ancora. Dovrete ottenere la consistenza di una pastella liscia per zeppoline , se occorre, quindi, unite ancora un poco di latte poiché la consistenza può variare leggermente a causa della dimensione dei tuorli.

Intanto, in una padella, portate l'olio (abbondante) alla temperatura giusta per friggere (fate una prova con un pizzico d'impasto, per vedere se siete pronti alla cottura). Immergete delicatamente piccole porzioni d'impasto con l'aiuto di un cucchiaio, senza esagerare con le quantità. Cuocete 4-5 frittelle alla volta, rigirandole spesso.

Tiratele via con un mestolo forato quando saranno ben cotte e avranno preso un bel colore brunito. Adagiatele su un piatto coperto da carta assorbente. 

Gustatele calde o a temperatura ambiente, ricoperte di zucchero a velo. 

Potete aromatizzare le vostre frittelle anche all'arancia (sostitute la buccia di limone con quella di arancia e il limoncello con liquore o succo di arancia).


Spigola al cartoccio con i frutti di mare

La spigola al cartoccio con i frutti di mare è una preparazione semplice che darà soddisfazione anche ai palati più sopraffini.




Ingredienti per 6 persone:


1 spigola di 1,2 kg

500 g frutti di mare

100 g gamberetti

100 g olive verdi

50 g capperi

Qualche pomodorino (facoltativo)

1 limone

1 spicchio d’aglio

Uno spruzzo di vino bianco

1 ciuffo di prezzemolo

Olio, sale, pepe q.b.


Preparazione:

Lavare, squamare e sventrare la spigola, riempiendo il ventre con l’aglio e un ciuffo di prezzemolo tritati e un pizzico di sale. Pulire e lasciar aprire i frutti di mare con il vino bianco e, insieme ai gamberetti, alle olive, ai capperi (se li usate i pomodorini), farcirvi la spigola e versate sopra il pesce un filo d'olio.

Con della carta argentata chiudere la spigola in un cartoccio e infornare per circa 15′ a 180°.

mercoledì 20 aprile 2022

Torta versata al cioccolato e cocco

Torta versata al cioccolato e cocco

(Fatto in casa da Benedetta)


Ingredienti:


Per la crema al cocco

50 gr di zucchero

20 gr di amido di mais

1 bustina di vanillina

250 ml di latte caldo

30 gr di farina di cocco


Per l'impasto

4 uova

180 gr di zucchero

100 ml di olio di semi di girasole

100 ml di latte

170 gr di farina

30 gr di cacao amaro

1 bustina (16 gr) di lievito per dolci


Preparazione:

La prima cosa che dobbiamo fare per realizzare la torta versata cioccolato e cocco è preparare la crema di cocco! In un pentolino versiamo lo zucchero, l'amido di mais, la bustina di vanillina e mescoliamo con una frusta per evitare che si formino i grumi.

Aggiungiamo e mescoliamo con una frusta a mano, il latte caldo alle polveri. Continuiamo a mescolare spostandoci sul fuoco a fiamma medio bassa fino a far addensare la crema, ci vorranno circa 5 minuti.

Trascorso il tempo necessario affinché la crema si addensi, spegniamo il fuoco e uniamo la farina di cocco mescolando con la frusta. La crema al cocco è pronta, la possiamo anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero, coperta da pellicola trasparente, per un paio di giorni.

Una volta pronta la crema iniziamo a preparare la torta al cioccolato, in una ciotola rompiamo le uova, iniziamo a mescolare con le fruste elettriche e aggiungiamo lo zucchero.

Sempre continuando a mescolare aggiungiamo l'olio di semi di girasole, il latte e la farina un po' alla volta. Aggiungiamo anche il cacao amaro e la bustina di lievito per dolci.

Prepariamo uno stampo del diametro di 24 cm con il fondo rivestito di carta forno e versiamoci metà dell'impasto. Inforniamo e lasciamo cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 170° per 20 minuti oppure in forno statico, preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Dopo i 20 minuti di cottura sforniamo la base e copriamola con la crema al cocco, stendendola con un cucchiaio e lasciando un centimetro di spazio al bordo. Versiamo adesso sopra il resto dell'impasto, fino a coprire tutta la crema. Informiamo la torta e lasciamo cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 170° per 25 minuti oppure in forno statico, preriscaldato a 180° per 25 minuti.

Una volta cotta la torta versata al cioccolato e cocco, facciamola raffreddare, estraiamola dallo stampo e portiamola in tavola per merenda o colazione, andrà a ruba perché una fetta tira l'altra!

Fagiolini al Burro - Fagiolini in umido - Fagiolini e patate in insalata

Fagiolini al Burro



Ingredienti per 4 persone:


750 g di fagiolini

80 g di burro

1 spicchio d’aglio vestito

Sale e pepe

Per completare: 

3 cucchiai di pangrattato

2 cucchiai di parmigiano grattugiato


Preparazione:

Spuntare i fagiolini, eliminandone le estremità.

Eliminare, se presente, il filo lungo tutto il baccello.

Lavarli in acqua corrente.

Lessarli in abbondante acqua leggermente salata per circa 8 minuti dalla ripresa del bollore.

Raggiunta una consistenza al dente, scolarli accuratamente e lasciarli raffreddare.

Schiacciare l’aglio con la lama di un coltello e lasciarlo imbiondire nel burro in una padella antiaderente.

Unire i fagiolini e lasciarli saltare per 2-3 minuti, mescolandoli con un cucchiaio di legno.

Eliminare l’aglio ed insaporirli di sale e di pepe.

Cospargerli con il pangrattato e il parmigiano grattugiato.

Rimescolare con cura, poi coprire la padella con un coperchio e lasciarli riposare per una decina di minuti.

Trasferire i fagiolini al burro e pangrattato su un piatto da portata e, a proprio gusto, servirli caldi, tiepidi o freddi.



Fagiolini in umido



Ingredienti:


600 g di Fagiolini 

Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai 

Scalogno 3 

Aglio 2 spicchi 

Polpa di pomodoro 450 g 

Vino bianco 80 ml 

Basilico 2 cucchiai 

Sale q.b. Pepe q.b.


Preparazione:

Private i fagiolini delle estremità e dei filamenti, poi lessateli in acqua bollente per circa 3 minuti e al termine passateli sotto un getto d'acqua fredda per fermare la cottura

Versate l'olio in una padella e rosolate lo scalogno e l'aglio opportunamente tritati a fiamma media o comunque non troppo alta, finché saranno teneri (circa 2 minuti)

A questo punto potete aggiungere i pomodori al soffritto: fateli cuocere fino a quando si saranno riscaldati, per circa 3 minuti, aggiustando allo stesso tempo di sale e di pepe

Unite anche i fagiolini e cuocete per una decina di minuti, fino a quando la salsa si addenserà e i fagioli saranno quasi teneri: non dimenticate di mescolare spesso.

Trascorso il tempo, aggiungete vino e basilico e lasciatelo asciugare per ulteriori 2 minuti, poi servite in tavola il piatto caldo o tiepido a piacere



Fagiolini e patate in insalata



Ingredienti:


4 Patate 

100 g di  Fagiolini 

100 g di Olive nere 

 1 spicchio d'Aglio 

Basilico q.b. 

Olio evo q.b. 

Sale e  Pepe q.b.


Preparazione:

Per prima cosa lavate le patate, pelatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli, quindi passate a pulire i fagiolini lavandoli accuratamente

Mettete a cuocere insieme fagiolini e patate, a vapore, per una ventina di minuti, quindi scolateli, lasciateli raffreddare e tagliateli

A questo punto in una padella mettete a scaldare aglio, olio e olive nere private del nocciolo, facendo scottare il tutto per meno di 5 minuti

Nella stessa padella unite patate e fagiolini, salate, pepate e mescolate aggiungendo del basilico tagliuzzato e servendo poi in tavola

giovedì 7 aprile 2022

Torta cocco e noci - Torta di marshmallow

 Torta cocco e noci

Ingredienti:


Per l'impasto:

4 uova

160 g di zucchero 

100 g di burro o margarina 

200 ml di latte di cocco 

300 ml  di latte 

300 g di farina 

135 g di cacao in polvere 

 1g g di lievito in polvere 


Per il ripieno:

790 g  di latte condensato 

50 g  di cocco grattugiato 

80 g di noci tritate 


Preparazione

Nel bicchiere del frullatore mettere, uova, zucchero, burro, latte di cocco, latte e frullate per 2 minuti. Unite il cacao in polvere e frullate ancora per 1 minuto.

Versate il composto in una ciotola, unite la farina, il lievito e mescolate delicatamente con una frusta.

Coprite con carta forno il fondo di una teglia rettangolare 30x20, spolverizzate con il cocco grattugiato, le noci tritate e ricoprite con il latte condensato. Adesso versatevi sopra tutto il composto al cioccolato.

Cuocere in forno caldo a 180° per 60 minuti.

Lasciate raffreddare prima di capovolgere la torta e servire.


Torta di marshmallow 


Ingredienti :

100 g di burro o margarina 

160 g di zucchero

 4 uova

300 g di farina 

200 ml di latte 

1 cucchiaino di zucchero vanigliato (5 g)

14 g di lievito in polvere 

80 g di marshmallow colorati 


Preparazione:

In una ciotola, montate le uova fino a che saranno spumose, poi unite lo zucchero, poi sempre sbattendo unite il burro, la farina, il latte, lo zucchero vanigliato e continuate a montare. Per ultimo incorporate il lievito. Una volta che gli ingredienti sono ben amalgamati unite delicatamente i marshmallow tagliati a pezzettini.

Ungete uno stampo da ciambella del diametro di 23 cm, versate impasto e cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti.

Una volta cotto, fate raffreddare completamente prima di sformare, coprire di zucchero a velo e servire.

Girello di vitello ai funghi

Girello di vitello ai funghi
(Spadellandia)




Ingredienti per 4 persone:

800 g di Girello di vitello
600 g di Funghi champignon 
40 g di Funghi porcini secchi
1 dl di Vino bianco secco
8 dl di Brodo vegetale
10 g di Farina
Salvia fresca
Rosmarino fresco
2 cucchiai di Olio evo (per rosolare)
Sale
Pepe

Preparazione:

Mettete a bagno i funghi secchi in acqua tiepida.

Nel frattempo, massaggiate la carne con un pizzico di sale e pepe, quindi legatela con dello spago da cucina, inserendo in mezzo qualche fogliolina di salvia e di rosmarino.

Adagiate l’arrosto in un tegame e fatelo insaporire con un filo d'olio, poi spruzzate con il vino; quando sarà evaporato bagnate con metà del brodo bollente. Coprite e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 1 ora e 15 minuti, unendo altro brodo bollente se necessario.

Unite sia i funghi porcini sia gli champignon, precedentemente puliti e affettati, e portate l’arrosto a cottura, per altri 10 minuti, aggiungendo se necessario l’acqua di ammollo dei funghi filtrata.

Togliete l’arrosto dalla pentola e versatevi il resto del brodo tiepido (se questo fosse terminato, usate poca acqua) nel quale avrete sciolto la farina, e fate restringere. Servite l’arrosto a fette e guarnito con il sugo di cottura.


Se volete, per arricchire di sapore la carne, praticatevi dei tagli longitudinali e farciteli con un trito di aglio, salvia, rosmarino e scorza di limone biologico.
Non aggiungete la farina nel brodo, ma versate il brodo a filo nella farina mescolando sempre, eviterete così grumi difficili da eliminare.




Girello di vitello ai funghi 
(Ricetta dado Star)




Ingredienti:

1 ,2 kg di girello di vitello in un pezzo unico
700 g di funghi (sanguinaccio o rossella)
300 g di cipolla bianca
250 g di carote
250 g di pomodori maturi
100 g di farina
100 g di burro
1 filo d'olio d'oliva
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
1 foglia di alloro
180 ml di anice secco

Preparazione:

Legate la carne con del filo bianco da cucina per darle una forma arrotondata.

Salatela, infarinatela e doratela in una padella ampia a fuoco alto con il burro e un filo d'olio d'oliva. Ritiratela dalla padella e lasciate raffreddare. Se il grasso della frittura non si è bruciato, usatelo per far saltare i funghi (previamente lavati e tagliati a pezzi grandi) a fuoco medio. Salate e ritirate dal fuoco.

Tagliate la cipolla a julienne e mettetela a rosolare nella stessa padella dove avete cotto i funghi. Quando la cipolla è ben dorata, aggiungete le carote previamente pelate e tagliate a rondelle fini. Lasciate soffriggere a fuoco lento fino a che le verdure non siano dorate. Aggiungete il pomodoro, pelato e senza semi, e la foglia d'alloro. Lasciate che si cuocia a fuoco medio fino a che risulti ben concentrato e abbia perso tutta l'acqua.

Bagnate il soffritto con l'anice e lasciate che l'alcool evapori completamente. Salate. Mettete la carne in una teglia da forno. Aggiungete il soffritto e i funghi. Bagnate con un po' d'acqua fino a coprire la carne per circa un terzo. Aggiungete il Dado Star Classico.

Mettete a cuocere in forno a circa 100ºC. Irrorate con un po' di liquido di cottura di tanto in tanto e non dimenticate di girare il girello. Questo tipo di cottura permette di mantenere la carne più tenera grazie all'ambiente umido del forno e al fatto che avvenga a temperatura relativamente bassa.

Trascorsi 30-40 minuti, ritirate la carne dal forno, eliminate il filo bianco e tagliate il girello a fette di un centimetro circa. Tritate bene la salsa di cottura (senza i funghi) e, se fosse necessario, colate con un colino cinese o un passatutto. Mettete in una pentola la carne con la salsa di cottura e i funghi. Lasciate cuocere l'insieme a fuoco molto lento per alcuni minuti extra prima di servire.



venerdì 1 aprile 2022

Funghi porcini trifolati

Un contorno delizioso e facile da realizzare. Con lo stesso procedimento possiamo cucinare ogni tipo di fungo. Così cucinati, sono ottimi anche per condire la pasta o accompagnati da una polenta morbida.

 Funghi porcini trifolati





Ingredienti per 4 persone:

800 gr di funghi porcini
50 gr di burro
1 Ciuffo di prezzemolo
Olio evo
1/2 spicchio d'aglio
sale e pepe


Preparazione:

Iniziate con il pulire bene i funghi porcini. Tagliate la parte del gambo a contatto con il terreno e con l’aiuto di un pennellino toglietegli la terra ancora rimasta. Ripetete lo stesso procedimento anche sul cappello. Sciacquateli in maniera molto veloce e asciugateli delicatamente con un panno. Per evitare che si impregnino troppo di acqua potete pulirli utilizzando semplicemente una spugnetta umida. Mantenete intero il cappello e tagliate i gambi a pezzetti.

Intanto in un’ampia padella mettete l’olio (circa quattro cucchiai), il burro, l’aglio e lasciate soffriggere per qualche minuto.

Aggiungete i porcini tagliati, una manciata di prezzemolo tritato, sale e pepe.

Chiudete con un coperchio e lasciate stufare a fuoco lento sino a fine cottura.
Decorate con una spolverata di prezzemolo tritato.



Kinder fetta al latte - Kinder Paradiso - Kinder Pingui’

Ed ecco le Tre merendine della Kinder più buone e famose.


 Kinder fetta al latte


Ingredienti:


Per il pan di spagna:

125 gr di farina

125 gr di zucchero

25 gr di cacao amaro

mezza bustina di lievito per dolci

una bustina di vanillina


Per la farcia:

200 ml di panna vegetale zuccherata per dolci

80 gr di latte condensato

1 cucchiaio di miele

Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi con un pizzico di sale, in seguito spumate i tuorli con lo zucchero, mettendo due cucchiai di acqua bollente per montarli meglio.

Setacciate la farina, il lievito e la vanillina e incorporatele ai tuorli spumati, poi unite delicatamente gli albumi.

Prendete una teglia da forno delle dimensioni di 30x35 cm, rivestitela di carta forno e livellateci il composto, poi mettetelo in forno caldo a 180° per 10-12 minuti.

Appena cotto il pan di spagna fatelo freddare completamente e nel frattempo preparate la farcia montando la panna molto bene, poi unite il miele ed il latte condensato mescolando delicatamente. Ponetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Prendete il pan di spagna, che nel frattempo si è freddato e livellate bene i bordi con un coltello, poi dividetelo in due parti perfettamente uguali.

Farcitelo con la panna e chiudetelo con l'altra parte di pan di spagna, comprimendo leggermente per livellare bene il tutto. Lasciate riposare in frigorifero per 2 ore prima di andare a tagliare le merendine, per dar modo alla farcia di solidificarsi bene.


Kinder paradiso



Ingredienti:


Per l'impasto:

100 gr di farina

100 gr di fecola

100 gr di zucchero

200 gr di burro

3 uova

la scorza di un limone

una bustina di vanillina

1/2 bustina di lievito


Per la farcitura:

500 ml di panna da montare

5 gr di colla di pesce

100 gr di miele

Zucchero al velo q.b. 


Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi con un pizzico di sale.

In un'altra ciotola lavorate a crema il burro con lo zucchero, poi unite anche i tuorli, la vanillina, mezza bustina di lievito e la scorza di limone.

A questo punto aggiungete la farina e la fecola setacciandola, infine gli albumi montati a neve, incorporandoli delicatamente dal basso verso l'alto, per non farli smontare.

Foderate una leccarda da forno con della carta forno e distribuitevi l'impasto della torta, così avrà già lo spessore giusto.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

Per la farcitura, prendete la colla di pesce e mettetela a bagno nell'acqua fredda.

Appena si è ammorbidita, mettetela in un pentolino con 3 cucchiai di latte tiepido e lasciatela sciogliere completamente.

Montate la panna, aggiungete il miele (se non gradite il sapore del miele, mettete dello zucchero al velo) infine unite la colla di pesce sciolta nel latte (deve essere fredda), poi mettete la panna in frigorifero.

Togliete la torta dal forno e una volta completamente fredda, spennellatela con del latte freddo, poi dividetela in due parti, che poi andrete a sovrapporre.

Per farcire la torta, mettete uno strato abbondante di panna e sovrapponete le due parti di torta, spolverizzate con tanto zucchero al velo e lasciate riposare in frigorifero per un paio di ore.

Togliete poi, la torta dal frigorifero e tagliatela, dandole la forma delle tipiche merendine.



Torta Kinder Pingui’





Ingredienti:

Per l'impasto:
100 g di burro 
120 g di zucchero  
3 uova 
90 g di farina 
5 g di lievito per dolci 
100 g di cioccolato fondente 

Per la farcitura:
300 g di panna da montare
80 g di latte condensato (Oppure 400 ml da panna e 50 g di zucchero a velo)
 50 g di nutella 

Per la copertura:
 150 g di cioccolato fondente 
 10 g di burro 

Preparazione:

In una terrina lavorate burro e zucchero, poi unite il cioccolato fuso a bagnomaria.

Aggiungete i tuorli, poi incorporate gli albumi montati a neve.

A questo punto unite farina e lievito setacciati, incorporandoli molto delicatamente con un cucchiaio, con un movimento dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto in uno stampo a cerniera quadrata di 22 x 22 cm, imburrato e infarinato.

Cuocete in forno preriscaldato statico a 170° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare.

Tagliate la torta a metà. 

Montate la panna con le fruste elettriche, quando sta per montarsi unite a filo il latte condensato, sempre continuando ad usare le fruste a velocità ridotta.
Farcite la base con metà della crema al latte.

Aggiungete la nutella, se necessario sciolta a bagnomaria o al microonde. Aggiungete un altro strato di crema e poi posizionate l’altra metà della torta.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro.

Glassate la torta iniziando prima dai lati e poi sopra. Mettete la torta in frigo un’ora prima di servire.



 Questa è la versione gigante delle deliziose merendine Kinder.

Kinder Paradiso


Ingredienti:


Per l'impasto:

100 gr di burro 

180 gr di zucchero a velo 

4 uova

Scorza grattugiata di 1 limone

un cucchiaino di essenza di vaniglia

 80 gr di fecola di patate

200 gr di farina

mezza bustina di lievito per dolci


Per la farcitura:

400 ml di panna da montare

120 gr di latte condensato,

2 cucchiaini di miele

Zucchero a velo per decorare


Preparazione:

Montate con il frullatore elettrico o la planetaria il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo. 

Quando il composto è bello gonfio, unite le uova, due alla volta; poi il limone grattato e l'estratto di vaniglia. Aggiungete lai fecola, la farina e il lievito, il tutto setacciato.

Versate il composto ben amalgamato in uno stampo rettangolare 29x17 oppure rotondo o quadrato.

Cuocete in forno statico a 180 gradi per circa mezz'ora, fate sempre la prova stecchino.

Fate raffreddare e tagliate a metà.

Preparate la crema paradiso montando la panna con il latte condensato il miele e farcite la torta.

Spolverate con abbondante zucchero a velo 

Lasagne agli asparagi - Lasagne con asparagi e burrata - Lasagne con Asparagi e prosciutto cotto

Tre versioni primaverili di lasagne con gli asparagi.


Lasagne agli asparagi



Ingredienti per 4 persone:

500 g di lasagne fresche

400 g di asparagi

1/2 cipolla

100 g di formaggio grattugiato

Olio evo q.b.


Per la besciamella:

Sale e pepe q.b.

un litro di latte 

100 g di burro

100 g di farina 

una grattata di noce moscata 


Potete preparare questa ricetta aggiungendo anche prosciutto, altri formaggi o ingredienti che vi piacciono (gli asparagi stanno benissimo anche con i gamberi!)


Preparazione:

Pulite gli asparagi e fateli sbollentare in acqua salata per 10 minuti, legandoli con un elastico o uno spago così da poter tenere le punte rivolte verso l’altro.

Una volta fatto, mettete un giro d'olio in una padella, prendete la cipolla e fatela stufare, poi aggiungete anche gli asparagi quando sarà già bella morbida, tagliandoli prima a pezzettini di medio piccola dimensione, e saltate il tutto per pochi minuti aggiungendo sale e pepe.

Preparate la besciamella seguendo questa ricetta.

Una volta preparati gli ingredienti, prendete una teglia e mettete uno strato di sfoglia, poi mettete la besciamella, gli asparagi e il formaggio grattugiato. Realizzate quanti strati desiderate e concludete il tutto con formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro.

Cuocete in forno a 180 °C per una mezz’ora abbondante, controllando la cottura e la gratinatura. Una volta cotta, fate riposare per pochi minuti e poi servite.



Lasagne con asparagi e burrata

 (il fior di cappero)


Ingredienti:


250 g lasagne fresche sottili (un pacco)

1,4 kg di asparagi verdi (circa un mazzo e mezzo)

500 g di burrata (circa 1 e mezza)

1 scalogno

Parmigiano Reggiano grattugiato

qualche fettina di scamorza affumicata

                                                                     Sale e pepe q.b.

                                                                      Olio evo q.b.


Preparazione:

Lessate gli asparagi in acqua leggermente salata per circa 15 minuti e conservate la loro acqua di cottura.

Tagliate i gambi e mettete da parte le punte degli asparagi.

Nel frattempo fate rosolare, in una padella, lo scalogno tritato con un po’ di olio e unite i gambi. Fate insaporire ed evaporare tutta l’acqua di cottura. Fate raffreddare.

Versate nel mixer la burrata e lo scalogno con i gambi degli asparagi.

Regolate il sale, macinate un po’ di pepe e aggiungete una bella grattugiata di Parmigiano.

Il composto deve avere la consistenza morbida di una besciamella, eventualmente ammorbiditela con dell’acqua di cottura degli asparagi.

Lessate nell’acqua di cottura degli asparagi le vostre sfoglie di pasta.

Ora si può comporre la lasagna: versate sulla base della pirofila da forno un po’ di crema di asparagi e coprite con un doppio stato di sfoglie di pasta.

Aggiungete uno strato abbondante di crema, qualche punta di asparago e una grattugiata di formaggio.

Fate uno strato sempre doppio di pasta.

Procedete con un altro strato di crema come prima, aggiungendo anche qualche fettina di scamorza affumicata.

Ancora un doppio strato di sfoglie di pasta.

Terminate con uno strato di crema e decorate con le punte di asparago e una spolverata di Parmigiano grattugiato.

Cuocete la lasagna in forno caldo a 180°C per 30 minuti.


Lasagne con Asparagi e prosciutto cotto




Ingredienti:

250 g lasagne fresche sottili 

200 gr Mozzarella

200 gr Parmigiano grattugiato

200 gr Prosciutto cotto

300 gr Asparagi

1 spicchio Aglio

                                                                     Olio evo q.b.


Per la Besciamella

Sale e pepe q.b.

un litro di latte 

100 g di burro

100 g di farina 

una grattata di noce moscata 


Preparazione:

Preparate la besciamella seguendo questa ricetta.

Pulire con cura gli asparagi; eliminare la parte più legnosa e dura del gambo, lavarli sotto acqua corrente e tamponarli con cura. Eliminare le punte e tenerle da parte poi affettare i gambi in fettine sottili in modo da velocizzare la cottura. In una padella antiaderente capiente versare un giro d’olio, l'aglio privato della camicia e lasciar rosolare per qualche minuto. Unire in padella gli asparagi e lasciar insaporire a fuoco dolce per circa 5 minuti, aggiustare di sale e pepe, mescolare e spostare dal fuoco.

Ora si può comporre la lasagna: tagliare la mozzarella a fette o a tocchetti e tenere da parte. In una pirofila circa 25×30 versare un mestolo di besciamella e distribuirlo in modo uniforme sulla superficie, sistemare uno strato di pasta all'uovo senza lasciare spazi vuoti, cospargere con i gli asparagi, la mozzarella, il prosciutto cotto e distribuire uno strato di besciamella, cospargere una manciata di parmigiano e ricominciare gli strati.

Coprire con un secondo strato di sfoglie e ripetere gli strati nello stesso ordine di quello già fatto, continuare in questo modo fino al termine degli ingredienti, sullo strato finale, aggiungere una generosa dose di besciamella, sistemare le punte degli asparagi tenute da parte e spolverizzare abbondante parmigiano.

Ponete in forno ventilato preriscaldato a 170° e cuocere per circa 40 minuti, le lasagne saranno pronte quando in superficie si sarà creata una sorta di crosticina e affondando una forchetta al suo interno i rebbi affonderanno senza problemi. Sfornare e lasciar riposare per qualche minuto prima di tagliare le porzioni.