Dalla cucina francese un raffinato antipasto in due versioni, la prima arricchita con polpa di granchio, la seconda più semplice.
Ingredienti per 4 persone:
4 capesante (anche congelate da scongelare nel latte per mantenere la compattezza)
1 lattina di polpa di granchio
20 cl di panna
1 scalogno
10 cl di vino bianco
1 noce di burro
4 cucchiai di pangrattato
Pepe e sale
Preparazione:
Aprire i gusci, rimuovere la polpa e sciacquare con acqua pulita.
Pelate e tritate lo scalogno.
Far rosolare lo scalogno nel burro per 3 min, poi aggiungere il vino bianco, la panna e portare a ebollizione per 5 min.
Aggiungere la polpa di granchio a questa preparazione.
Adagiare le capesante nei gusci, cospargere di salsa e spolverare con il pangrattato.
Cuocere per 15 minuti in forno caldo a 180 ° C .
Capesante al forno un antipasto da festa.
Ingredienti per quattro persone:
8 capesante
una noce di burro
400 gr di pane grattugiato
otto rametti di timo
sale e pepe
olio evo
Preparazione:
Per preparare le capesante, come prima cosa bisogna aprire il guscio: far questo richiede molta attenzione, in quanto bisogna adoperare un coltello e fare attenzione quando si fa forza per aprire la conchiglia, tenendo possibilmente il volto lontano dalle capesante che si stanno aprendo.
A questo punto, occorre pulirle accuratamente, cercando di eliminare la parte nera, che rappresenta la sporcizia delle capesante: per pulirle occorre metterle sotto un getto d’acqua tiepida e potente, strofinandole non molto energicamente, facendo attenzione a non perdere la capasanta e non solo la sporcizia.
Una volta lavate, le capesante dovranno esser messe a soffriggere, in una pentola, con poco olio d’oliva, e mentre cuociono sarà necessario aggiungere il sale ed il pepe ed anche poche gocce di prosecco: il tutto poi dovrà esser lasciato cuocere a fuoco vivo, fino a che il vino non evapora completamente.
Evaporato il vino, nella pentola si dovrà aggiungere il burro, e mescolare il tutto, finché il burro non si scioglie del tutto: nel frattempo, bisognerà lavare le conchiglie, eliminando le impurità, e mettere in ognuna di esse il pane grattugiato, una capasanta, un pezzetto piccolissimo di burro e una foglia di timo.
Il tutto dovrà esser poi messo in forno, e lasciato cuocere per circa quindici minuti a due cento gradi: terminata la cottura, le capesante dovranno esser sfornate e servite tiepide.
Nessun commento:
Posta un commento