Rapini e salsicce è una ricetta toscana, tipica del periodo invernale che la mia famiglia adora.
Noi in toscana usiamo i rapini, ma in altre zone vengono usati i friarielli o altrimenti detti cime di rapa o broccoletti. Sia rapini che friarielli si cucinano nello stesso modo con la piccola differenza che nei friarielli viene aggiunto il peperoncino e la salsiccia viene generalmente lasciata intera.
Rapini e salsiccia
Friarielli e salsiccia
Ingredienti per 4 persone:
4 salsicce
1 Kg di rapini con le rape
3 spicchi d’aglio
olio
sale
Preparazione:
Per prima cosa separare le rape dalle foglie, lavarle bene e raschiare la pelle con un pelapatate.
Poi lavare le foglie ripetutamente in acqua calda, (anche 4-5 volte), finché si vede che ogni traccia di terra è scomparsa. Eliminare i gambi più coriacei.
Mettere le rape e le foglie in una pentola grande, aggiungere acqua fino a metà pentola, coprire e fare cuocere per una ventina di minuti. Provare con una forchetta a pungere una rapa, se affonda bene è cotta.
Scolare bene le verdure, strizzare le foglie con le mani e tritarle grossolanamente su un tagliere, facendo a pezzettoni anche le rape.
Mettere l’aglio tagliato a pezzi grossi in padella, farlo dorare nell’olio e versarci le verdure. Mescolare bene e salare.
A questo punto togliere la pelle alle salsicce, spezzettarle con le mani e poi aggiungerle alle verdure, avendo cura di schiacciarle con una forchetta per sbriciolarle il più possibile.
Fare rosolare il tutto mescolando spesso. Quando la salsiccia è cotta spegnere il fuoco e servire caldo
Rapini Friarielli o cime di rapa
Nessun commento:
Posta un commento