giovedì 5 marzo 2015

Salmone in salsa bernese


Non ho saputo resistere a questa delicata ricetta che propone Chef Silvia



Ingredienti per 4 persone:

4 tranci di salmone da 250 g cadauno
40 asparagi, oppure delle patate
sale q.b.
pepe q.b.
2 cucchiai di prezzemolo tritato
olio evo q.b.

Per la Salsa Bernese clicca qui, oppure:

3 cucchiai di aceto bianco
100 g di burro
3 tuorli d'uovo
2 cucchiai di vino bianco
sale q.b.
pepe q.b.
1 cucchiaio d'acqua
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cipolla bianca
1 cucchiaio di dragoncello (o cerfoglio) tritato

Preparazione:

Preparare la salsa bernese così: Mettete in una casseruola l'aceto, il vino, la cipolla tritata finemente e lasciate bollire finchè l'aceto sarà ridotto della metà. Passate il composto al setaccio o attraverso una garza, spremendo bene il sugo della cipolla, raccogliete tutto il sugo ottenuto in un pentolino che metterete a bagnomaria sul fuoco.
Unire 1 cucchiaio d'acqua, il burro a pezzi, 3 tuorli d'uovo e sbattere energicamente con una frusta fino a che non saranno diventati cremosi. Appena la salsa si presenterà densa e vellutata, versatela in una salsiera e aggiungete all'ultimo momento il dragoncello, il prezzemolo, il sale e il pepe. Questa salsa soffre ad essere riscaldata per questo va servita tiepida oppure se si deve attendere, conservatela in un recipiente immerso in acqua bollente.(è ottima per carne, pesce alla griglia e verdure lesse)
Lavate gli asparagi ed eliminate la parte finale più dura. Sistemate gli asparagi in una pentola alta e stretta, comprendo con l'acqua solo metà del gambo lasciando scoperte le punte in modo da farle lessare a vapore. Una volta cotti scolate gli asparagi e disponeteli su un piatto da portata ben caldo. Se non dispone di asparagi portate in tavola questo delizioso piatto con abbondanti patate arrosto o un'insalata di patate lesse e prezzemolo. Adesso prendete i tranci i salmone e fateli cuocere in una padella antiaderente ben calda per circa 15 minuti.
Trascorso il tempo necessario i tranci di salmone risulteranno ben grigliati, serviteli caldi su un piatto da portata accompagnati dagli asparagi, dalla salsa bernese e da una spruzzata di prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento