giovedì 5 marzo 2015

Arrosto di vitello al forno con patate

Un secondo piatto delizioso, che non manca mai sulla tavola della domenica. La vitella è una carne molto delicata, per chi ama il gusto più deciso, con lo stesso procedimento può fare l'arrosto di manzo.



Ingredienti :

1 kg di  sottofesa di vitello
 1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi di aglio
una decina di foglie di salvia
qualche rametto di rosmarino
 Olio evo q.b. 
1 tazza di brodo di carne o vegetale
 Pepe  q.b. 
 Sale q.b. 
1,5 kg di patate

Preparazione:

Scaldate il forno a 180 gradi. Prendetela carne e legatela; infilate sotto alla legatura delle foglie di salvia  e due rametti di rosmarino, quindi massaggiate tutta la sua superficie con del sale fino da cucina in modo che sciogliendosi penetri nella carne, quindi pepatelo; ponete l'arrosto legato in un tegame contenente dell'olio di oliva e un pezzetto di burro se vi piace e rosolatelo su tutti i suoi lati.
Nel frattempo, sbucciate le patate, e tagliatele a tocchetti non troppo grandi per facilitarne la cottura. Mettete l'arrosto rosolato al centro di una teglia capiente (in modo che anche le patate, una volta poste al suo interno non si sovrappongano) irroratelo con il fondo di rosolatura, e unite le patate a pezzetti che cospargerete con sale, pepe, gli spicchi d'aglio, un trito di aghi di rosmarino e foglie di salvia.
Cospargete l'arrosto con il vino bianco e bagnate il tutto con un po' di brodo  e con un po di olio. Infornate in forno già caldo a 180°.
Trascorsi i primi 30 minuti di cottura, estraete la teglia con l’arrosto, irrorate con del brodo se necessario e muovete le patate, quindi  mettete di nuovo la teglia in forno per continuare la cottura. Continuate a cuocere l’arrosto per altri 30 minuti, trascorsi i quali le patate saranno pronte mentre dovrete verificare la cottura dell’arrosto pungendolo con uno spillone: se fuoriuscirà un liquido traslucido l’arrosto è cotto, mentre se il liquido sarà rosato, significa che ancora è crudo, quindi dovrete continuare la cottura per qualche altro minuto.
Quando l’arrosto sarà cotto, spegnete il forno ed estraete la carne; avvolgetela in un foglio d'alluminio per tenerla in caldo. Estraete le patate dalla teglia e prelevate il liquido di cottura che sarà rimasto nella teglia, filtratelo e fatelo addensare in una padella antiaderente aggiungendo della farina, infine aggiustate la salsa di sale e di pepe.
A questo punto togliete la carne dall’alluminio: potete scegliere di tagliare l’arrosto in tavola davanti ai commensali, oppure di farlo prima e comporre già i piatti da servire, accompagnando la carne con le patate al forno e il sugo ottenuto.

Nessun commento:

Posta un commento