lunedì 30 marzo 2015

Frittate di verdure

Le frittate sono una gustosa soluzione per un secondo gustoso e veloce. Io Le faccio con un infinità di verdure, partendo dalla base di uova e formaggio e aggiungendo gli ortaggi che più mi aggradano o che, molto più semplicemente al momento ho sotto mano. Spesso è volentieri la faccio semplice con la sola aggiunta di erbe aromatiche ed il risultato è semplicemente squisito. Vediamo adesso come fare la base e poi divertiamoci ad aggiungere, se lo si vuole le varie verdure.



Ingredienti per la base:

50 g di parmigiano grattato
1 cucchiaio di pecorino stagionato grattato
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata
5 uova grandi
qualche fogliolina di timo
qualche filo di erba cipollina tritata
1 macinata di pepe nero
olio per friggere q.b.

Preparazione:

In una grande ciotola, con una forchetta, sbattete le uova con i formaggi e unitevi tutti gli altri ingredienti. Dovrete ottenere un composto omogeneo, senza sbattere troppo per non montare le chiare.
versate un filo d'olio in una padella antiaderente e ungetela bene. Quando l'olio sarà ben caldo versatevi il composto d'uova, facendolo cuocere bene da un lato. Quando la base si sarà rappresa, con l'aiuto di un coperchio pari, o di un piatto capovolgetela nella stessa padella e fate cuocere il secondo lato.
A cottura ultimata fate scivolare la frittata direttamente dalla padella in un piatto coperto di carta assorbente. servite calda accompagnata magari, da una fresca insalatina.



Frittata di zucchine, spinaci, asparagi, bietole, carciofi o cipolle.

Al nostro composto di uova, come ho già detto, possiamo aggiungere delle verdure per arricchirlo.
Quindi se scegliete le zucchine ne userete circa 3- 4 di media misura.  Le spunterete, laverete  e taglierete a dischetti. Dopodiché in una padella antiaderente, mettete a soffriggere con 2 cucchiai di olio evo, un cipollotto tritato e quando questi è imbiondito, aggiungete le zucchine per farle dorare un po. Scolatelo lasciatelo raffreddare un poco e unitelo al composto di uova prima di procedere alla cottura della frittata. 
Stesso procedimento per i carciofi, che andranno sfogliati, lavati e tagliati in piccoli quarti. Stufati con olio e 1 spicchio d'aglio, che andrete poi ad eliminare, prima di unirli alle uova e formaggi.
Asparagi, bietole e spinaci andranno precedentemente bolliti e strizzati. Mentre se si scelgono le cipolle, basterà affettarle e farle soffriggere in olio evo primo di unirle alle uova.



Nessun commento:

Posta un commento