Dal blog di Benedetta Rossi "Fatto in casa da Benedetta" mi sono piaciute queste tre ricette per torte facili e di sicuro effetto.
Io le ho riportate su questa pagina ma vi basta cliccare il link per andare sulla pagina dell'autrice.
Torta furba alle fragole
Ingredienti:
Pan di spagna:
4 uova
150 g zucchero
150 g farina
1/2 bustina lievito
Ripieno e decorazione:
500 ml latte
100 g zucchero
40 g amido di mais
1 bustina vanillina
500 ml panna già zuccherata
1/2 kg fragole
1 cucchiaio zucchero
succo di 1 limone
1/2 bicchiere acqua
Preparazione:
Come prima cosa iniziamo lavando e tagliando le fragole che ci serviranno per il ripieno e per la bagna. Tagliamole a pezzettini, condiamole con zucchero e limone e lasciamole macerare per almeno un'ora.
Procediamo preparando la crema al latte. In un pentolino lasciamo scaldare (senza farlo bollire) il latte e la vanillina (quest'ultima possiamo non metterla o sostituirla con un baccello o con l'estratto di vaniglia).
Nel frattempo in una pentola uniamo l'amido di mais e lo zucchero e mescoliamo bene i due ingredienti. Aggiungiamo il latte caldo poco alla volta e con l'aiuto di una frusta mescoliamo bene per non formare grumi.
Portiamo la pentola sul fuoco e mescoliamo bene fino a quando la crema al latte si sarà addensata (ci vorranno circa 4 minuti). Una volta pronta la crema, copriamola con una pellicola e lasciamola raffreddare completamente, in questo modo la superficie non si seccherà. Se vogliamo guadagnare tempo, possiamo preparare la crema al latte in anticipo e tenerla in frigo.
Pan di Spagna:
Per ottenere il solito pan di spagna delle torte furbe abbiamo bisogno di una teglia larga e bassa (35x35 cm). Iniziamo rompendo le uova in una ciotola e con l'aiuto di uno sbattitore elettrico mescoliamo bene. Aggiungiamo poi lo zucchero, la farina poco alla volta e 1/2 bustina di lievito per dolci. Continuiamo a frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Versiamo l’impasto sulla teglia ricoperta di carta forno e con una spatola livelliamo bene la superficie. Inforniamo il pan di spagna a 180° per 10-15 minuti circa in forno statico. Quando è pronto togliamolo dalla teglia e rovesciamolo su un foglio di carta forno pulito. Delicatamente stacchiamo il foglio che avevamo in forno. Abbiamo quindi un pan di spagna piatto e quadrato.
Aiutandoci con un righello, dividiamo il nostro pan di spagna in tre parti uguali, in modo da ottenere tre rettangoli. Con un coltello aggiustiamo i bordi esterni.
Farcitura alle fragole:
In una ciotola capiente montiamo a neve con l'aiuto delle fruste la panna già zuccherata. Riprendiamo la crema al latte (ormai fredda), mescoliamo qualche secondo con le fruste per ammorbidirla e uniamo, prima con l'aiuto di una spatola poi con il frullino, metà della panna montata. L'altra metà mettiamola da parte, la useremo per la decorazione finale.
Riprendiamo le fragole che avevamo messo a macerare e con l'aiuto di un colino, in una ciotola, separiamo il succo dalle fragole. Il succo ci servirà per la bagna del pan di spagna, le fragole per il ripieno. Allunghiamo il succo ottenuto con mezzo bicchiere di acqua.
Assemblaggio:
Su un vassoio o piatto rettangolare mettiamo il primo strato di pan di spagna, bagniamolo bene con il succo delle fragole e con l'aiuto di una spatola aggiungiamo abbondante crema, uniamo infine 2-3 cucchiai di fragole a pezzetti. Proseguiamo così fino al terzo strato, sul quale versiamo un po' di bagna.
E ora la parte più divertente, decoriamo la torta! Prendiamo la metà della panna che avevamo messo da parte e ricopriamo tutta la torta. Spalmiamo la panna e con l'aiuto di un coltello livelliamola bene in modo da assecondare la forma rettangolare e rendere la torta liscia.
Prendiamo delle fragole, tagliamole a metà e disponiamole trasversalmente sulla torta.Prendiamo delle fragole, tagliamole a metà e disponiamole trasversalmente sulla torta.
Alterniamo tre fragole a un ciuffetto ondulato di panna, realizzato con l'aiuto di una sac à poche. La nostra torta è pronta!
Torta furba al pistacchio
Torta triangolare alla crema di pistacchio. Una torta dalla forma originale e sofisticata, ma dal procedimento facilissimo.
Ingredienti:
Per il Pan di Spagna:
4 uova
150 g di zucchero
150 di farina
1/2 bustina di lievito
Per la Crema:
250 g di mascarpone
500 ml di panna già zuccherata
250-300 g di crema di pistacchio
qualche goccia di colorante verde (facoltativo)
granella di pistacchio
pistacchi interi non salati per decorare (facoltativi)
Preparazione:
Pan di Spagna
In una ciotola rompiamo 4 uova, montiamo con la frusta, aggiungiamo lo zucchero, la farina e mezza bustina di lievito.
Usiamo una teglia quadrata, la mia è di 35 x 35 cm, coperta con carta da forno, versiamo e livelliamo bene l’impasto.
Inforniamo a 180° per 10-15 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare.
Rimuoviamo delicatamente la carta da forno che sostituiamo con un foglio nuovo. Aiutandoci con un righello tagliamo la base a x per ottenere 4 triangoli uguali.
Ripieno al pistacchio.
In una ciotola versiamo il mascarpone e aggiungiamo la panna già zuccherata, frulliamo con lo sbattitore elettrico fino a che è montata a neve ben ferma.
Uniamo 300g di crema al pistacchio, (vanno bene anche 200-250 g perchè il sapore è intenso). Possiamo aggiungere qualche goccia di colorante alimentare verde per accentuare il colore, ma questo passaggio è facoltativo.
Bagna.
Per la torta furba al pistacchio ho scelto una bagna semplicissima per non coprire o modificare il gusto del pistacchio. Quindi mescoliamo semplicemente lo zucchero con acqua calda.
Assemblaggio.
Su un piatto o un vassoio, sistemiamo il primo triangolo. Con un cucchiaio inzuppiamo con la bagna, mettiamo uno strato di crema al pistacchio e uno strato di granella di pistacchio.
Facciamo lo stesso con gli altri 3 triangoli e livelliamo bene sui bordi, teniamo da parte un po’ di crema per la decorazione. Spolveriamo l’ultimo strato di granella.
Con la crema rimasta riempiamo la sac a poche e facciamo dei ciuffetti lungo tutto il bordo del triangolo e aggiungiamo i pistacchi interi non salati a piacere.
Visto che ho scelto un bel piatto quadrato decoro anche il piatto con lo stesso sistema.
Ecco pronta una fantastica torta furba al pistacchio triangolare
Torta furba ai frutti di bosco.
È una torta furba perché otteniamo la forma in modo facile. Il ripieno è morbido e irresistibile, ma possiamo sfruttare questa tecnica per qualsiasi tipo di torta: si può fare al cioccolato, alla nocciola, al pistacchio o al limone!
Ingredienti:
4 uova
210 g zucchero
150 g farina
1/2 bustina lievito
250 g mascarpone
500 ml panna già zuccherata
300 g frutti di bosco + q.b. per guarnire
1/2 limone succo
1 bustina vanillina
1/2 bicchiere acqua
Preparazione:
Prima di tutto prepariamo i frutti di bosco. Con un solo ingrediente otteniamo: liquido per la bagna, colorante per la crema e ripieno.
In un pentolino versiamo i frutti di bosco, freschi o surgelati, aggiungiamo il succo di limone, lo zucchero e una bustina di vanillina, portiamo sul fuoco e lasciamo cuocere per 5 minuti mescolando.
Spegniamo il fuoco e con un colino separiamo i frutti di bosco dal succo sistemandoli in un'altra ciotola, al succo aggiungiamo l'acqua per allungarlo e mescoliamo.
Prepariamo il pan di spagna per la torta quadrata. Invece di usare la classica teglia abbiamo bisogno di una placca da forno quadrata, otteniamo il pan di spagna sottile senza bisogno di tagliare la torta. La mia teglia è di 35x35 cm.
In una ciotola versiamo le uova e frulliamo con lo sbattitore elettrico, aggiungiamo lo zucchero, poi la farina poco alla volta, e mezza bustina di lievito.
Versiamo l'impasto sulla teglia ricoperta di carta forno e con una spatola livelliamo bene la superficie.
Inforniamo a 180° per 10-15 minuti circa in forno statico. Quando è pronta togliamola dalla teglia e rovesciamola su un foglio di carta forno pulito. Delicatamente stacchiamo il foglio che avevamo in forno. Abbiamo quindi un pan di spagna piatto e quadrato.
Ora, aiutandoci con un righello per trovare la metà del quadrato, tagliamolo in 4 parti uguali.
Prepariamo la farcitura ai frutti di bosco per la torta di compleanno quadrata. Montiamo la panna montata già zuccherata in una ciotola capiente, in un'altra ciotola ammorbidiamo il mascarpone e aggiungiamo una parte del liquido ai frutti di bosco. Frulliamo il tutto e, quando è amalgamato, aggiungiamo la panna montata poco per volta continuando a frullare. Vediamo che la panna assume un bel colore violetto! Aggiungiamo un altro po' di succo se vogliamo un colore più intenso.
Ora assembliamo la torta quadrata! Mettiamo il primo strato, bagniamolo e poi versiamo due o tre cucchiai di crema, aggiungiamo 2 cucchiai di frutti di bosco e passiamo al secondo strato. Andiamo avanti così fino al quarto strato, sul quale versiamo un po' di bagna.
Prendiamo altra crema e spalmiamola su tutta la torta, con un coltello cerchiamo di livellare in modo da assecondare la forma quadrata e rendere la torta liscia. Con la crema avanzata riempiamo la sac à poche e realizziamo delle roselline.
Per fare in modo che si veda bene la parte quadrata, lasciamo un po' di spazio tra le roselline, poi aggiungiamo un po' di frutti di bosco sulla superficie e la torta è pronta!
(Ricette e immagini: Fatto in casa da Benedetta)
Nessun commento:
Posta un commento