Un modo goloso di gustare l'indivia belga..
Ingredienti per 4 persone:
4 cespi di indivia
1/2 Limone
50 g di Emmenthal a dadini
50 g di Fontina a dadini
80 g di Prosciutto cotto
30 g di Parmigiano
1/2 litro di latte
50 g di burro
50 g di farina
un pizzico di sale fino
una grattata di noce moscata
1 uovo
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione:
Tagliate nel senso della lunghezza l'indivia, lavatela, sbollentatela per 5 minuti in acqua salata e acidulata con il succo del limone, colatela e asciugatela.
Per la besciamella preparate la roux facendo sciogliere il burro in una pentola. Quando questi sarà fuso togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina a pioggia mescolando continuo per evitare grumi. Rimettete il composto sul fuoco e fate ambrare un pochino. Sempre mescolando versate poco alla volta il latte precedentemente scaldato, ma non bollito Cuocete la salsa a fiamma bassa finchè si sarà addensata e comincerà a bollire. Unite prima la noce moscata grattata e poi l'emmental e la fontina a dadini, scioglieteli nella besciamella calda, lasciate intiepidire, versate il tuorlo dell'uovo e mescolate.
Imburrate una pirofila da forno, disponete l'indivia, coprite con le fette di prosciutto cotto o arrotolatele attorno, la salsa ai formaggi, spolverate con il parmigiano e gratinate in forno a 240 °C per qualche minuto. Al termine della cottura servite subito in tavola.
Nessun commento:
Posta un commento