Polpettine piccanti una ricetta di Spadellandia veramente sfiziosa
Ingredienti per 4 persone:
340 g di Macinato di manzo
160 g di Macinato di maiale
2 Uova
2 Cipolle
40 g di Parmigiano grattugiato
2 fette di Pancarrè
2 dl di Vino bianco secco
1 dl di Latte
Peperoncino
Paprika piccante
2 cucchiai di Olio evo (per il soffritto)
4 cucchiai di Olio evo (per rosolare)
Sale
Pepe
Preparazione:
Sbucciate e tritate finemente le cipolle, mettetele ad appassire in una padella con l'olio e la stessa quantità di acqua per circa 10 minuti a fiamma bassa; quando inizieranno a imbiondire, sfumatele con metà dose di vino e, una volta che questo sarà evaporato, spegnete la fiamma e fate intiepidire.
In una terrina mescolate le due carni con le uova, il pancarré ammorbidito nel latte e strizzato, il parmigiano e il peperoncino tritato. Regolate di sale e insaporite con una spolverata di paprica e di pepe. Aggiungete infine le cipolle e mescolate bene, in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Con il composto, rotolandolo tra le mani leggermente inumidite, formate tante polpettine, non troppo grandi in modo che cuociano bene internamente.
Fatele rosolare per circa 10 minuti in una padella con l'olio, a fiamma moderata, bagnandole a metà cottura con il vino rimasto e muovendo ogni tanto la padella leggermente, in modo che la cottura risulti uniforme. Se necessario, unite poca acqua in modo che non si asciughino troppo.
Servite le polpette su un piatto da portata e guarnitele con anelli di cipolla e peperoncini.
Se volete, Invece del pancarré utilizzate la patata lessa, che darà anche più sapore e morbidezza alle polpette; come quantità calcolate 1 patata media ogni 4 persone. Tagliatela a fettine, lessatela in acqua bollente salata per circa 8 minuti, schiacciatela bene con una forchetta quando è ancora calda, in modo da ottenere una crema liscia e compatta, che mescolerete agli altri ingredienti previsti dalla ricetta.
Nessun commento:
Posta un commento