Ingredienti:
Riso originario, grammi 150
Zucchero, grammi 80
Burro, grammi 30
La buccia grattuggiata di 1 arancia (io limone)
Latte, 800 grammi
Uova, n. 2
Rhum, cucchiaiate n. 2
Sale, una presa
Preparazione:
Cuocete moltissimo il riso rimuovendolo spesso col mestolo perché non si attacchi, ci vorrà circa mezz'ora. A due terzi di cottura versate lo zucchero, il burro, il sale e la buccia d'arancia. Quando sarà cotto, dovrà aver assorbito completamente il latte, e freddo aggiungete il rhum, i rossi d'uovo prima e le chiare montate dopo. Prendete gli stampini di carta forno, imburrateli leggermente e spolverizzateli di pangrattato, poi riempiteli e posizionateli o in uno stampo da plumcake da 12 o in 12 pirottini di alluminio usa e getta, altrimenti, solo nel pirottino di carta forno, si spatasciano.
Cuoceteli in forno a 180° per circa mezz'ora. Dovranno essere dorati in superficie. Sono migliori caldi che freddi. Con questa dose ne farete 12.
Spolverizzate con zucchero a velo.
Ingredienti per 8 persone:
150 g di riso
600 ml di latte
50 g di uvetta
3 uova medie
2 cucchiai di rum
70 g di zucchero semolato
50 g di burro
pangrattato q.b.
un pizzico di sale
Preparazione:
Ponete l’uvetta in ammollo nel rum per almeno un’ora. Nel frattempo versate il latte in una pentola, aggiungete il sale e portate a ebollizione. Versate il riso e fatelo cuocere per 20 minuti. Togliete dal fuoco e unite lo zucchero.
Mescolate per amalgamare e aggiungete anche l’uvetta strizzata e il burro, continuando a mescolare fino a quando non sarà sciolto. Lasciate raffreddare il tutto. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve dura.
Aggiungete i tuorli al composto di riso e montate gli albumi a neve dura. Uniteli a cucchiaiate al composto, mescolate dall’alto in basso con un cucchiaio di legno e infine aggiungete il rum dell’uvetta. Imburrate gli stampini e rivestiteli di pangrattato e riempiteli con il composto di riso.
Cuocete le tortine di riso in forno già caldo a 170° per 25 minuti. Una volta raffreddate, spolverizzate, se preferite, con lo zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento