giovedì 22 marzo 2018

Nidi di pasta con funghi e prosciutto

Un piatto ricco e saporito, che è possibile arricchire cambiando la farcia, come, ad esempio usando verdure grigliate o mozzarella.








Ingredienti per 4 persone:

300 g di farina
3 uova
300 gr  di funghi champignon
50 gr: di funghi porcini secchi
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di formaggio tipo Emmental
Besciamella fatta con:
500 gr di latte
50 gr di farina
50 gr di burro
Sale e noce moscata

Preparazione:

Impastare le uova e la farina, coprire con una ciotola e far riposare. 
Trascorso il tempo di riposo della pasta, dividetela in tre e tiratela con il matterello in una sfoglia abbastanza sottile.
Una volta tirate le tre sfoglie vanno sbollentate in acqua salata e poi passate in acqua fredda e  stese ad asciugare su di un telo.
Pulire e tagliare i funghi a fettine; in una padella mettere un filo d'olio extra vergine d'oliva con uno spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato, unire quindi i funghi farli rosolare, unire anche i funghi secchi precedentemente ammollati, salare e cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata e scoperti.
Nel frattempo che si cuociono i funghi preparare la besciamella: Mettete a scaldare il latte, fino a portarlo a bollore. Sciogliere il burro in un altro tegamino, unirvi la farina e mescolare, unire poi il latte caldo e la noce moscata, portare a bollore e cuocere per pochi minuti, finchè la besciamella non si sarà addensata e sarà pronta.
Ora prendere un rettangolo di pasta, spalmare sopra un velo di besciamella quindi sistemare sopra i funghi, coprire con il prosciutto cotto e sopra ancora con il formaggio.
Arrotolare la pasta su se stessa, avvolgerla nella carta forno o alluminio e mettere in freezer a solidificare che poi si taglia meglio.
Al momento di usarla tagliare il rotolo in tanti dischi di 2 cm. circa di spessore, tipo girella, disporli in una teglia da forno già imburrata, coprire il tutto con la besciamella rimasta, allungandola con un po’ di latte se la besciamella fosse diventata troppo soda, spolverare con una bella manciata di parmigiano e far cuocere in forno preriscaldato a 170 per circa 30 minuti, o finché la besciamella non si sarà ben dorata.
Servite i nidi di rondine ben caldi.

Nessun commento:

Posta un commento