Per ottime colazioni o merende queste trecce morbidissime, sono una vera delizia.
100g di amido di mais
150ml di latte tiepido
100g di burro sciolto
2uova
25g di lievito di birra fresco
Mezzo cucchiaino di sale
150g di zucchero
La buccia di una arancia grattugiata
Un cucchiaino di stratto di vaniglia
300g di ricotta setacciata
Preparazione :
Sciogliere il lievito nel latte tiepido non caldo, lo zucchero, le uova, il burro, la ricotta, la vaniglia, la buccia della arancia, poi la farina, l'amido, il sale impastare il tutto per almeno 10 minuti .
Fare riposare fino al raddoppio del volume, dopodiché dividere l’impasto in 15 palline uguali 110/115g l’una allungare la massa non molto sottili fare dei bastoni e formate le trecce, fare riposare per 30/45 minuti pennellare con un tuorlo e due cucchiai di latte cuocere a 180/25/30 minuti poi farcire a piacere sono buone anche vuote.
Ingredienti:
250 g farina Manitoba
250 g farina 00
60 g zucchero
10 g lievito de birra fresco
230 ml latte intero
2 uova
50 g buro morbido, ma non sciolto
200 g burro per la sfogliatura
1 cucchiaino de estratto de vaniglia
Preparazione:
Mescola farine, zucchero e lievito. Poi butta dentro latte, uova e vaniglia. Impasta. Quando tutto è bello amalgamato, butta dentro il burro morbido e fallo assorbire bene.
Metti l'impasto a riposare in frigo, coperto. Devono passare almeno 6 ore, che non è poco, ma è assolutamente necessario.
Per la sfogliatura: Fase delicata. Prendi il burro, piazzalo dentro l’impasto e piega tutto. Tre pieghe a tre. Ogni piega falla riposare 30 minuti in frigo.
Stendi l’impasto, taglia rettangoli e riempili con crema pasticcera e gocce di cioccolato a pioggia, io c'ho messo quelle bianche, poi chiudi a libretto e metti su teglia con carta forno, coperti a lievitare un paio d'ore, poi spennelli con uovo, latte e metti in forno.
Cottura: In forno, 180°C per 15-20 minuti. Deve uscire un profumo da urlo, altrimenti hai sbagliato qualcosa.
Ricetta Crema Pasticcera
Ingredienti:
500 ml latte intero
6 tuorli
180 g zucchero
38 g amido di mais
1 stecca de vaniglia
Un pizzico di sale
Preparazione:
Mescola tutto, metti sul fuoco basso e mescola. Quando è bella densa, togli dalla fiamma. Poi passala subito in una bull messa in freezer mezz'ora prima, aggiungi un pizzico di sale e gira per farla raffreddare.
Sfogliatura

Nessun commento:
Posta un commento