Cornetti ai cereali con miele e nocciole
Ingredienti
Per l'impasto:
250 g di Farina ai 5 cereali
250 g di Farina di Manitoba
80 g di Burro
1 cucchiaino di Miele millefiori
2 Uova
120 g di Zucchero semolato
150 ml di Latte
25 g di Lievito di birra fresco
1 Limone bio
Farina 0 (per il piano di lavoro)
Sale
Per il ripieno:
100 g di Miele millefiori
Per decorare:
1 Tuorlo
2 cucchiai di Latte
Zucchero a velo
Granella di nocciole
Preparazione
Levate il burro dal frigo un’ora prima di iniziare la lavorazione; tagliatelo a pezzetti, così si ammorbidirà prima.
Fate sciogliere il lievito in poco latte tiepido e tenetelo da parte per circa 5 minuti.
In una ciotola capiente setacciate la farina Manitoba, aggiungete la farina ai cereali, lo zucchero, un pizzico di sale e mischiate bene con un mestolo.
Unite il burro ormai morbido e le uova appena sbattute, la scorza del limone grattugiata, il miele, il latte con il lievito, il resto del latte e iniziate a mescolare gli ingredienti con una mano. Rovesciate il composto sul piano di lavoro e impastate per almeno 10 minuti, fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Formate una palla e mettetela in una ciotola capiente, coprite con la pellicola alimentare e ponetela nel forno spento, ma con la luce accesa. Fatela lievitare finché sarà raddoppiata di volume (potrebbero essere necessarie fino a 6 ore).
Dividete l’impasto in 2 parti uguali e stendetene una sulla spianatoia leggermente infarinata, ottenendo un cerchio di 32-35 cm di diametro. Procedete così anche con l’altro pezzo. Per ottenere una teglia da 8 porzioni, tagliate i cerchi in 8 spicchi uguali, così vi ritroverete con 16 spicchi in tutto.
Spennellate leggermente con poca acqua tutte le punte degli spicchi e appoggiate a metà delle basi di ogni spicchio un cucchiaino scarso di miele. Arrotolateli tutti partendo dall’esterno verso la punta, che attaccherete alla pasta, così i cornetti non si srotoleranno nella seconda lievitazione; piegateli leggermente in modo da dare loro la tipica forma.
Trasferite i cornetti (con la punta sotto) sulla placca ricoperta di carta da forno, copriteli con pellicola, senza pigiarli, e rimetteteli nel forno spento con la luce accesa. Quando saranno raddoppiati (circa 3 ore) togliete la placca e appoggiatela su un piano, facendo attenzione a non fargli prendere colpi d’aria.
Accendete il forno a 180°C. Quando sarà a temperatura togliete la pellicola, spennellate ogni cornetto con il tuorlo sbattuto insieme il latte, decorateli con la granella di nocciole e infornateli per 12-15 minuti.
• La preparazione non è complessa, ma è piuttosto lunga. Per questo motivo potete preparare una dose maggiore di cornetti, congelarli e cuocerli in altra occasione. Dopo averli decorati con la granella, appoggiateli su un vassoio appena infarinato, un po’ distanti l’uno dall’altro. Coprite con pellicola e metteteli in freezer. Il giorno dopo potete trasferiteli in sacchetti di plastica, si mantengono fino a 6 mesi. Toglieteli dal freezer 8-10 ore prima di cuocerli, metteteli sulla placca ricoperta di carta da forno, appoggiateci sopra della pellicola e poneteli nel forno spento, dove scongeleranno. Per la cottura proseguite come indicato nella ricetta.
• Naturalmente se avete la planetaria il lavoro sarà molto più veloce. Regolatevi esattamente come per la lavorazione manuale, iniziando a mescolare a bassa velocità i composti farinosi; potete usare fin da subito le fruste a spirale per impasti densi. Fermate il motore e aggiungete gli altri ingredienti, continuando a impastare alla stessa velocità. Grattate via dalla superficie della ciotola l’impasto che si sarà appiccicato e unitelo al composto; quando sarà ben uniforme, aumentate la velocità e continuate per circa 8-10 minuti. Procedete poi come indicato nella ricetta.
Bomboloni al forno con confettura
Ingredienti per 6 porzioni:
500 g di Farina 0
60 g di Burro
300 g di Confettura di fragole
2 Uova
80 g di Zucchero semolato
200 ml di Latte intero
20 g di Lievito di birra fresco
Zucchero a velo
Farina 0
Sale
Preparazione
In una terrina lavorate con un mestolo il burro morbido insieme a ¼ dello zucchero. Unite poi l’uovo sbattuto, il lievito stemperato nel latte appena tiepido, la farina setacciata, un pizzico di sale e il resto dello zucchero; impastate un po’ con le mani e poi versate sulla spianatoia.
Lavorate con forza e a lungo: se l’impasto fosse davvero troppo appiccicoso unite un altro po' di farina, ma senza eccedere, altrimenti i bomboloni verranno troppo compatti. Quando sarà elastico formate una palla, mettetela in una ciotola capiente chiusa con la pellicola alimentare e lasciate riposare in un luogo tiepido per 2 ore.
Stendete la pasta a uno spessore di 2 cm e, con una tazza da tè o un coppapasta, ricavate dei dischi. Trasferiteli sulla placca rivestita di carta da forno, lasciateli lievitare per un’altra ora finché saranno raddoppiati, coperti da un telo pulitissimo e lontani da correnti d’aria.
Trascorso il tempo indicato, spennellate i dischi di pasta con un po’ di latte e poi cuoceteli in forno caldo a 180°C per 12-15 minuti.
Riempite con la confettura un sac à poche con beccuccio lungo, che infilerete all’interno dei bomboloni; spremetene una quantità tale da riempirne la cavità, poi spolverizzateli con zucchero a velo setacciato e serviteli ancora caldi.


Nessun commento:
Posta un commento