Pane palloncino
Ingredienti:
190 gr farina 00
170 gr yogurt greco
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
Preparazione:
In una ciotola mescolare la farina (unitela poco per volta, potrebbe servirne un poco di meno o viceversa) con lo yogurt greco, il bicarbonato e il pizzico di sale.
Mescolare bene il tutto da prima con un cucchiaio, poi spostatevi su un piano di lavoro ed impastate a mano fino ad ottenere un panetto bello liscio che lascerete riposare per almeno 10 minuti, coprendolo con la ciotola.
Trascorso il tempo dividete l' impasto in 4 parti uguali, formate delle palline, appiattitele leggermente prima con le mani e poi stendetele a sfoglia rotonda e sottile con un mattarello.
Coprite l' impasto con un canovaccio e cosa molto importante, lasciate riposare l'impasto steso, per almeno 1 ora.
Scaldate una padella antiaderente e appoggiate il primo panino; lasciatelo cuocere circa un minuto a fiamma media e quando fa le prime bolle giratelo subito.
Il pane incomincerà a gonfiare dal momento in cui si girerà, se necessario giratelo ancora un paio di volte, finché non sarà bello dorato su ambo i lati.
Una volta cotto, tagliate una delle due estremità e farcitelo a vostro piacimento.
Focaccia con olive taggiasche alta idratazione
Poolish:
150 g farina w280
150 ml di acqua
1,5 g lievito di birra
Restanti ingredienti:
320 g farina tipo 1
3 g di lievito fresco di birra
10 g di sale
200 ml di acqua
Preparazione:
- Crea il poolish unendo in una terrina tutti gli ingredienti, mescolando ottenendo una pastella, copri con pellicola e lascia a temperatura ambiente a circa 20° per circa 20 ore;
- Il giorno successivo metti in planetaria il poolish, la farina, il lievito e comincia lavorare in prima velocità aggiungendo un goccio d’acqua alla volta, solo quando il precedente sarà stato assorbito.
- Quando l’impasto comincerà a formarsi, aggiungi il sale e la restante acqua
- Una volta che sarà incordato, porta sul piano, giro di pieghe e lascia raddoppiare, ci vorranno circa due ore
- A questo punto porta sul piano un giro di pieghe a tre, portalo in una placca 30 × 40 e lascialo raddoppiare
- Ungi la superficie, stendila, aggiungi abbondante olive, un pizzico di sale e inforna in forno caldo a circa 220-230° (meglio sulla pietra sennò sulla base del forno) per 15-20’
Fai raffreddare leggermente e buon divertimento
Nessun commento:
Posta un commento