lunedì 30 marzo 2015

Crostata allo zucchero di canna

Altra ottima crostata, che arriva dal Canada, seguendo questa ricetta tratta da CanadaDolceCanada un blog molto carino.




Ingredienti per uno stampo rotondo di  cm.23

Pasta frolla:

330 g farina
1 uovo + 1 tuorlo freddo
100 g  burro 
100 g zucchero
un pizzico sale
2 cucchiai acqua fredda

Ripieno:

235 g zucchero di canna
1 cucchiaino colmo di farina
1 uovo intero +1 tuorlo
100 ml panna liquida
1 bustina vanillina
80 g burro fuso

Su un piano disponete la farina a fontana e aggiungete i pezzetti di burro. Tagliate il burro nella farina con un coltello.Terminate lavorando la farina ed il burro con le dita sino ad ottenere un impasto grumoso. Disponete a fontana e al centro unitevi l’uovo, il tuorlo e lo zucchero. Aggiungete l’acqua e lavorate l'impasto con le dita per circa 3 minuti, finchè gli ingredienti saranno amalgamati.
Formate una palla e fatela  risposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparate il ripieno. In una terrina mescolate insieme lo zucchero di canna e  la farina. In un’altra ciotola sbattete le uova finchè risulteranno chiare. Unite la panna liquida, la vanillina ed il burro fuso, raffreddato, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema.
Con il mattarello stendete la pasta frolla a forma di disco dello spessore di 4mm. Con la sfoglia foderate lo stampo per crostate leggermente imburrato.
Versate il ripieno sulla sfoglia e cuocete nel forno già preriscaldato a 180° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 150° e cuocete per altri 35 minuti. La crostata è pronta quando si forma una crosticina sulla farcia. Il ripieno sarà morbido ma, raffreddandosi, si rapprenderà. Rimuovete dal forno e lasciate raffreddare. 
Servite, a piacere, con la panna.

Frittate di verdure

Le frittate sono una gustosa soluzione per un secondo gustoso e veloce. Io Le faccio con un infinità di verdure, partendo dalla base di uova e formaggio e aggiungendo gli ortaggi che più mi aggradano o che, molto più semplicemente al momento ho sotto mano. Spesso è volentieri la faccio semplice con la sola aggiunta di erbe aromatiche ed il risultato è semplicemente squisito. Vediamo adesso come fare la base e poi divertiamoci ad aggiungere, se lo si vuole le varie verdure.



Ingredienti per la base:

50 g di parmigiano grattato
1 cucchiaio di pecorino stagionato grattato
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata
5 uova grandi
qualche fogliolina di timo
qualche filo di erba cipollina tritata
1 macinata di pepe nero
olio per friggere q.b.

Preparazione:

In una grande ciotola, con una forchetta, sbattete le uova con i formaggi e unitevi tutti gli altri ingredienti. Dovrete ottenere un composto omogeneo, senza sbattere troppo per non montare le chiare.
versate un filo d'olio in una padella antiaderente e ungetela bene. Quando l'olio sarà ben caldo versatevi il composto d'uova, facendolo cuocere bene da un lato. Quando la base si sarà rappresa, con l'aiuto di un coperchio pari, o di un piatto capovolgetela nella stessa padella e fate cuocere il secondo lato.
A cottura ultimata fate scivolare la frittata direttamente dalla padella in un piatto coperto di carta assorbente. servite calda accompagnata magari, da una fresca insalatina.



Frittata di zucchine, spinaci, asparagi, bietole, carciofi o cipolle.

Al nostro composto di uova, come ho già detto, possiamo aggiungere delle verdure per arricchirlo.
Quindi se scegliete le zucchine ne userete circa 3- 4 di media misura.  Le spunterete, laverete  e taglierete a dischetti. Dopodiché in una padella antiaderente, mettete a soffriggere con 2 cucchiai di olio evo, un cipollotto tritato e quando questi è imbiondito, aggiungete le zucchine per farle dorare un po. Scolatelo lasciatelo raffreddare un poco e unitelo al composto di uova prima di procedere alla cottura della frittata. 
Stesso procedimento per i carciofi, che andranno sfogliati, lavati e tagliati in piccoli quarti. Stufati con olio e 1 spicchio d'aglio, che andrete poi ad eliminare, prima di unirli alle uova e formaggi.
Asparagi, bietole e spinaci andranno precedentemente bolliti e strizzati. Mentre se si scelgono le cipolle, basterà affettarle e farle soffriggere in olio evo primo di unirle alle uova.



giovedì 5 marzo 2015

Arrosto di vitello al forno con patate

Un secondo piatto delizioso, che non manca mai sulla tavola della domenica. La vitella è una carne molto delicata, per chi ama il gusto più deciso, con lo stesso procedimento può fare l'arrosto di manzo.



Ingredienti :

1 kg di  sottofesa di vitello
 1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi di aglio
una decina di foglie di salvia
qualche rametto di rosmarino
 Olio evo q.b. 
1 tazza di brodo di carne o vegetale
 Pepe  q.b. 
 Sale q.b. 
1,5 kg di patate

Preparazione:

Scaldate il forno a 180 gradi. Prendetela carne e legatela; infilate sotto alla legatura delle foglie di salvia  e due rametti di rosmarino, quindi massaggiate tutta la sua superficie con del sale fino da cucina in modo che sciogliendosi penetri nella carne, quindi pepatelo; ponete l'arrosto legato in un tegame contenente dell'olio di oliva e un pezzetto di burro se vi piace e rosolatelo su tutti i suoi lati.
Nel frattempo, sbucciate le patate, e tagliatele a tocchetti non troppo grandi per facilitarne la cottura. Mettete l'arrosto rosolato al centro di una teglia capiente (in modo che anche le patate, una volta poste al suo interno non si sovrappongano) irroratelo con il fondo di rosolatura, e unite le patate a pezzetti che cospargerete con sale, pepe, gli spicchi d'aglio, un trito di aghi di rosmarino e foglie di salvia.
Cospargete l'arrosto con il vino bianco e bagnate il tutto con un po' di brodo  e con un po di olio. Infornate in forno già caldo a 180°.
Trascorsi i primi 30 minuti di cottura, estraete la teglia con l’arrosto, irrorate con del brodo se necessario e muovete le patate, quindi  mettete di nuovo la teglia in forno per continuare la cottura. Continuate a cuocere l’arrosto per altri 30 minuti, trascorsi i quali le patate saranno pronte mentre dovrete verificare la cottura dell’arrosto pungendolo con uno spillone: se fuoriuscirà un liquido traslucido l’arrosto è cotto, mentre se il liquido sarà rosato, significa che ancora è crudo, quindi dovrete continuare la cottura per qualche altro minuto.
Quando l’arrosto sarà cotto, spegnete il forno ed estraete la carne; avvolgetela in un foglio d'alluminio per tenerla in caldo. Estraete le patate dalla teglia e prelevate il liquido di cottura che sarà rimasto nella teglia, filtratelo e fatelo addensare in una padella antiaderente aggiungendo della farina, infine aggiustate la salsa di sale e di pepe.
A questo punto togliete la carne dall’alluminio: potete scegliere di tagliare l’arrosto in tavola davanti ai commensali, oppure di farlo prima e comporre già i piatti da servire, accompagnando la carne con le patate al forno e il sugo ottenuto.

Caramel Apple Cinnamon Rolls

Che i  Cinnamon Rolls sono la mia passione, forse si è capito. Li ho provati in tantissimi modi, con diverse ricette, non poteva di certo mancare la versione con la mela.




Ingredienti 

per l'impasto :

350 g di farina
2 cucchiaini di lievito istantaneo
50 g di zucchero bianco
1 pizzico di sale
1 uovo
60 ml di acqua
185 ml di latte
75 g di burro, ammorbidito

per il ripieno :
2 mele Granny Smith, tritate
55 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella
¼ di cucchiaino di noce moscata
75 g di burro ammorbidito

Per la glassa :

55 g di burro
110 g di zucchero di canna
70 g di latte condensato zuccherato

Preparazione:

 In una piccola casseruola a fuoco  basso scaldare il latte e il burro. Mescolare fino a quando il burro si sarà sciolto e togliere dal fuoco. Lasciar riposare fino a quando si sarà intiepidito.
In una grande ciotola mescolare insieme un terzo della farina, lievito, zucchero e sale.  Aggiungere l'uovo e l'acqua e mescolare fino a quando gli ingredienti cominciano ad amalgamarsi. Aggiungere lentamente il composto di latte e la restante farina fino a quando l'impasto inizia a formarsi e diventare liscio.  Lavorare bene e lasciare riposare per 10 minuti.
Su una superficie leggermente infarinata, stendere la pasta in una grande sfoglia di  23 × 38 cm dello spessore di circa 1 cm.
In una piccola ciotola unire la cannella, la noce moscata e zucchero di canna per il ripieno. Stendere il burro ammorbidito sulla impasto tenendolo circa 1 cm di distanza dal bordo e spolverare con cannella e zucchero di canna. Cospargere con le mele tritate.
Arrotolare il lato da 38 cm  in un cilindro e pizzicare i bordi per sigillarlo. Tagliare il cilindro in circa 9-12 fette a seconda di come le si desiderano spesse.  Mettere in una teglia unta, coprire con un panno umido e lasciare lievitare per 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 190 gradi. Cuocere in forno per 30 minuti o fino al colore dorato della superficie.
Preparare  la glassa al caramello: In una casseruola media, sciogliere il burro e lo zucchero di canna. Aggiungere il latte condensato zuccherato e portate a ebollizione a fuoco medio alto per circa 2-3 minuti. Versare sopra i panini alla cannella caldi.

Salmone in salsa bernese


Non ho saputo resistere a questa delicata ricetta che propone Chef Silvia



Ingredienti per 4 persone:

4 tranci di salmone da 250 g cadauno
40 asparagi, oppure delle patate
sale q.b.
pepe q.b.
2 cucchiai di prezzemolo tritato
olio evo q.b.

Per la Salsa Bernese clicca qui, oppure:

3 cucchiai di aceto bianco
100 g di burro
3 tuorli d'uovo
2 cucchiai di vino bianco
sale q.b.
pepe q.b.
1 cucchiaio d'acqua
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cipolla bianca
1 cucchiaio di dragoncello (o cerfoglio) tritato

Preparazione:

Preparare la salsa bernese così: Mettete in una casseruola l'aceto, il vino, la cipolla tritata finemente e lasciate bollire finchè l'aceto sarà ridotto della metà. Passate il composto al setaccio o attraverso una garza, spremendo bene il sugo della cipolla, raccogliete tutto il sugo ottenuto in un pentolino che metterete a bagnomaria sul fuoco.
Unire 1 cucchiaio d'acqua, il burro a pezzi, 3 tuorli d'uovo e sbattere energicamente con una frusta fino a che non saranno diventati cremosi. Appena la salsa si presenterà densa e vellutata, versatela in una salsiera e aggiungete all'ultimo momento il dragoncello, il prezzemolo, il sale e il pepe. Questa salsa soffre ad essere riscaldata per questo va servita tiepida oppure se si deve attendere, conservatela in un recipiente immerso in acqua bollente.(è ottima per carne, pesce alla griglia e verdure lesse)
Lavate gli asparagi ed eliminate la parte finale più dura. Sistemate gli asparagi in una pentola alta e stretta, comprendo con l'acqua solo metà del gambo lasciando scoperte le punte in modo da farle lessare a vapore. Una volta cotti scolate gli asparagi e disponeteli su un piatto da portata ben caldo. Se non dispone di asparagi portate in tavola questo delizioso piatto con abbondanti patate arrosto o un'insalata di patate lesse e prezzemolo. Adesso prendete i tranci i salmone e fateli cuocere in una padella antiaderente ben calda per circa 15 minuti.
Trascorso il tempo necessario i tranci di salmone risulteranno ben grigliati, serviteli caldi su un piatto da portata accompagnati dagli asparagi, dalla salsa bernese e da una spruzzata di prezzemolo tritato.

Salsa Bernese

Salsa francese, molto elaborata, ottima per accompagnare pesce o carni rosse o uova sode o addirittura sulle verdure crude come sedano e carote.




Ingredienti:

4 cucchiai di aceto di vino
4 cucchiai di vino bianco
2 tuorli d'uovo
1 scalogno
100 g di burro
Dragoncello tritato q.b.
Cerfoglio tritato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:

In una casseruola versate il vino, l'aceto e un cucchiaino di dragoncello tritato insieme allo scalogno a fette, regolate di sale e pepe e portate a ebollizione finché il liquido sarà evaporato per metà. Filtrate il composto ottenuto con un colino, spremendo bene

Raccogliete il liquido in una casseruola a bordi alti e unitevi i tuorli e un cucchiaio d’acqua; mettete la casseruola a bagnomaria sbattendo continuamente in modo energico. Quando la crema avrà raggiunto maggiore consistenza (deve diventare prima spumosa, poi più densa), togliete la casseruola dal bagnomaria e versate a filo il burro precedentemente ammorbidito. Continuate a mescolare energicamente con la frusta; aggiungete un po’ di dragoncello, il cerfoglio tritato e un po’ di pepe.
La preparazione è molto elaborata e richiede la massima precisione nella giusta dose della quantità del burro.
Se dovesse risultare troppo densa, aggiungete un po’ d’acqua mentre sbattete la salsa con la frusta.

Vellutata di cavolfiore

Un semplice piatto cremoso dal gusto molto delicato.




Ingredienti per 4 persone.

1 grande  cavolfiore
3 cucchiai di olio di oliva 
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
50 g di mollica
1 litro e mezzo di brodo vegetale
2 tuorli
50 g di parmigiano grattugiato
100 ml di panna
4 fette di pancarrè
qualche filo di erba cipollina
sale q.b.
pepe q.b.


Preparazione:

Pulite e lavate il cavolfiore, conservandone solo le cime.
Fate soffriggere in una pentola con l'olio la cipolla e l'aglio schiacciato, che andrete ad eliminare non appena si sarà imbiondito.
Unitevi le cimette di cavolfiore e fatele insaporire al soffritto. Aggiungete la mollica di pane sbriciolata e bagnate con il brodo bollente. Lasciate cuocere per circa mezz'ora o finchè il cavolo sarà morbido. A questo punto togliete la pentola dal fuoco e frullate il tutto. Aggiungete poi panna, tuorli, formaggio grattuggiato, aggiustate di pepe e sale. Frullate ulteriormente per fare incorporare il tutto.
Versate la vellutata calda in piatti fondi, decorate con i fili di erba cipollina e accompagnatela con il pancarrè tagliato a triangolini e tostato in forno.

mercoledì 4 marzo 2015

Orecchiette alle Cime di Rapa



Ottimo primo piatto pugliese.




Ingredienti:

400 gr. di orecchiette
700 g. di  cime di rapa
4 filetti di acciughe sottolio
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di mollica di pane abbrustolita in padella (opzionale)
1 spicchio d'aglio
sale q.b.

Preparazione:

Pulite e lavate bene le cime più tenere delle rape e versatele in una capiente pentola di acqua bollente salata. Dopo 5 minuti di cottura unitevi le orecchiette e portate a cottura.  
Nel frattempo fate soffriggere lo spicchio d'aglio schiacciato in una larga padella con l'olio e unite i filetti di acciuga e fatele disfare mescolandoli con la forchetta.
Scolate le orecchiette con le cime di rapa e versatele nella padella facendole saltare con la mollica di pane, se la usate.




lunedì 2 marzo 2015

Cherry Cheesecake Brownies

Un delizioso dolce con cioccolato e ciliegie che in pratica è una cheescake che, anziché la tradizionale base di biscotti sbriciolati, ha come fondo, un impasto di pasta brownie.





Ingredienti:

Per la copertura:

460 g di crema di formaggio (philadelphia)
100 g di zucchero
1 uovo
½ cucchiaino di vaniglia

Per l'impasto:

230 g di burro 
170 g di  cioccolato amaro
400 g di zucchero 
1 cucchiaino di vaniglia
1 cucchiaino di sale
4 uova
130 g di farina
600 g di ripieno di ciliegie (Cherry pie filling) clicca qui

Preparazione:

Scaldate il forno a 175 gradi. Foderate una teglia rettangolare  di  33x22 cm con un foglio di carta forno e mettete da parte.
Per preparare la copertura, con una spatola lavorate insieme la  crema di formaggio e lo zucchero fino a che otterrete un composto liscio. Aggiungete l' uovo e la vaniglia e continuate a lavorare finché sarà tutto ben incorporato.

Dopodiché in una ciotola per microonde, sciogliete il burro e il cioccolato  fino a  che il tutto si sarà fuso e incorporato. Unitevi vaniglia, zucchero, sale e per ultimo, uova e farina. Mescolate fino a che si sarà bene incorporato il tutto e l'impasto sarà liscio ed omogeneo..
Stendete l'impasto nella teglia e versatevi sopra la miscela di formaggio e per ultima la composta di ciliegie. Smuovete con un coltello la parte superiore del dolce, in modo da dargli un aspetto marmorizzato.
Cuocete in forno per 45-50 minuti fino a quando la torta sarà dorata sui bordi, mantenendo il centro tremolante.
 Lasciate raffreddare completamente prima di mettere in frigo  per almeno 4 ore prima di servire.

Cherry Pie Filling

Mi sono voluta cimentare in un brownie con le ciliegie, ma la prima difficoltà è stata quella di reperire una lattina di ripieno di ciliegie pronto, quindi urgeva reperire la ricetta. Ecco come creare il ripieno di ciliegie, così spesso usato nelle ricette di torte americane. 



Ingredienti:

700 g ciliegie snocciolate
1 cucchiaio succo di limone
35 g amido di mais
180 g zucchero
1 bustina vanillina
1 cucchiaio Kirsch
4 gocce estratto di mandorle
1 cucchiaio burro

Preparazione:

Snocciolate le ciliegie e mettetele in una casseruola. Aggiungete il succo di limone e cuocete a fiamma media per 15 minuti circa affinchè le ciliegie perderanno un po’ del loro succo. Togliete dalla fiamma e scolatele.
In una terrina, mescolate lo zucchero, l'amido di mais e la vanillina. Mescolate e versate questo composto sulle ciliegie che avete precedentemente scolato.
Aggiungete il kirsch e portate la pentola nuovamente sulla fiamma. Cuocete le ciliegie a fiamma bassa per circa 15 minuti, mescolando spesso ma con estrema delicatezza per conservare l’interezza delle ciliegie.
Quando il composto sarà denso, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare completamente e usatelo nella ricetta scelta.

Gamberoni con verdure saltate

Ottimo piatto da servire come antipasto, o aumentandone la dose e servendolo con del riso pilaf, anche come squisito secondo.




Ingredienti per 4 persone:

1 kg  di gamberoni
5 cucchiai di cognac
½ cipolla
3 - 4 pomodorini pachino
1/4 di melanzana
1 costa di sedano
un rametto di timo
1 carota
1 zucchina
½ peperone giallo
½ peperone rosso
2 cucchiai di olio evo
sale q.b.
pepe q.b.
un ciuffo di prezzemolo tritato

Preparazione :

In una padella a fuoco vivo fate saltare con l'olio e la cipolla tritata, le verdure precedentemente lavate, asciugate e tagliate a piccoli cubetti. Salate, pepate, unite il timo e fate cuocere per una decina di minuto, in modo da lasciarle croccanti. A cottura ultimata, mettete le verdure al caldo. Nella stessa padella cuocete i gamberoni, già sgusciati, per qualche minuto per lato, quando saranno quasi cotti sfumateli con il cognac, aggiustate di sale e, quando questi sarà evaporato ritirateli dal fuoco.
Serviteli caldi, adagiandoli sulle verdure già saltate e posizionate al centro del piatto con l'aiuto di un coppapasta .



Caramel Apple

Caramel Apple è una specie di Tarte Tatin in versione americana.




Ingredienti:

Per il caramello:

60 g di burro 
150 g di  zucchero di canna
½ cucchiaino di cannella in polvere
2 mele medie, pelate e tagliate a spicchi 

Per l'impasto:

150 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale
200 g di zucchero semolato
115 g di burro o margarina, ammorbiditi
2 uova
½ cucchiaino di vaniglia
60 ml di latte

Copertura:

250 ml  di panna da montare
2 cucchiai di zucchero

Preparazione :

Preriscaldate il forno a 180 gradi.  Ungete una tortiera del diametro di circa 22 cm.
In una casseruola media sciogliete  i 60 g di burro a fuoco lento fino a quando è  fuso. 
Aggiungete lo zucchero di canna.
 Portate ad ebollizione e togliete dal fuoco. Unitevi la cannella. 
Versate il caramello ottenuto sul fondo della teglia unta. Disponete le fettine di mele sul caramello.
In una ciotola di medie dimensioni mescolate  insieme la farina, il lievito, la restante cannella e il sale. 
In un'altra ciotola o nel mixer, sbattere insieme lo zucchero semolato e il  burro, a media velocità per qualche minuto. Aggiungete le  uova e la vaniglia.
Unite il composto di uova a quello di farina alternando con il latte fino a che otterrete un impasto liscio. Versare l'impasto, in modo uniforme sopra le mele.
Cuocete per 55-60 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti ne esce pulito. Lasciatelo raffreddare su una griglia per 15 minuti.
Nel frattempo, montate la panna freddissima con lo zucchero,
Capovolgete la torta e servitela calda accompagnandola con la  panna montata.

domenica 1 marzo 2015

Pasta allo scorfano o alla galinella di mare

Uno squisito primo piatto, facile e veloce da cucinare, con il delicato sapore dello scorfano o per chi preferisce della gallinella di mare.





Ingredienti  per 4 persone:

400 g di pasta tipo calamarata o paccheri
400 g di filetti  di scorfani o galinella
1 scatola di pomodorini o 400 gr di ciliegini
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
sale q.b.
olio evo q.b.

Preparazione:

In una padella fate scaldare un pochino di olio e soffriggetevi l'aglio schiacciato.
Unite  i pomodorini, salate e cuocete a fiamma vivace per 10 minuti.
Aggiungete i feletti di pesce tagliati a pezzetti e terminate la cottura coprendo con un coperchio per circa 15 minuti. A cottura ultimata cospargete il sugo, ormai ristretto con il ciuffo di prezzemolo tritato.
Lessate la pasta  scolatela al dente e fatela saltare nella padella della salsa e servite.

mercoledì 25 febbraio 2015

Orecchiette alla rucola

Orecchiette alla rucola 

Un piatto semplice che racchiude tutti i sapori della Puglia.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di orecchiette
300 g di rucola
2 spicchi di aglio 
4 cucchiai di olio evo
10 pomodorini rossi
1/2 peperoncino 
Sale q.b.
10 olive nere 

Preparazione:

Pulite e lavate  la rucola utilizzando solo le foglie e i germogli piu' teneri. Lessatela in abbondante acqua salata per 5 minuti, scolatela bene e riutilizzate l'acqua per lessare le orecchiette. Mettete in una grande padella l'olio, i pomodorini tagliati a metà, il peperoncino,l'aglio e le olive tritate e insaporite con il sale.Dopo 5 minuti di cottura a fuoco lento, aggiungete la rucola e dopo altri 5 minuti le orecchiette scolate che nel frattempo avrete già cotte. Fate saltare in padella per qualche minuto per insaporire le orecchiette. Servite bollente aggiungendo olio crudo.

Cinnamon Rolls con le fragole

Una squisita ricetta americana per una deliziosa colazione o merenda.




Ingredienti:

 per la pasta:

400 g  di farina
2 cucchiaini di lievito istantaneo
50 g di zucchero bianco
½ cucchiaino di sale
1 uovo
60 ml di acqua
60 ml di latte
80 g di burro, ammorbidito

per il ripieno:

600 g di composta di fragole
2 cucchiaini di cannella
½ cucchiaino di zucchero

per la Crema di Limone :

115 g di formaggio morbido tipo Philadelphia
45 g di burro ammorbidito
120 g di zucchero a velo
60 ml di panna liquida
2 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaio di scorza di limone (un limone)
1 cucchiaino di vaniglia

Preparazione:

Fate sciogliere a fuoco medio, in una piccola casseruola il latte con il burro.
Mescolate fino a quando il burro si sarà sciolto e toglietelo dal fuoco. Lasciate riposare fino a quando sarà tiepido.
In una grande ciotola mescolate insieme 300 g di farina, lievito, zucchero e sale.  Aggiungete l'uovo e l'acqua e lavorate fino a quando gli ingredienti si amalgamano un pò. Aggiungere lentamente il composto di latte e la restante farina fino a quando l'impasto inizia a formarsi e diventa liscio ed elastico. Lasciate riposare l'impasto per 10 minuti.
Su una superficie leggermente infarinata, stendere la pasta in una grande sfoglia di cm  23x38 dello spessore di circa 1 cm. Stendete sulla pasta la composta di fragola in modo uniforme. In una ciotola unite la cannella e lo zucchero e cospargeteli sopra la composta di fragola. Arrotolare il lato da 38 cm a formare un cilindro.  Tagliare il rotolo a fette e ponetele in una teglia unta o foderata di carta forno, coprite con un panno umido e lasciate lievitare per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 190 gradi. Cuocete in forno per 30 minuti o fino a doratura.
Preparate la glassa lavorando insieme il formaggio con burro e zucchero a velo finché sarà liscio. Unite  panna, vaniglia, succo e scorza di limone e mescolate bene. Versatela sui Roll caldi e buon appetito,

mercoledì 18 febbraio 2015

Castagnole alla ricotta e Castagnole alla crema

Sempre in tema di Carnevale ecco due ricette che ho provato, trovandole a giro per il web, per fare le castagnole. Una prevede l'uso della ricotta ed una un delizioso ripieno di crema. 

Castagnole alla ricotta ( Ricetta di Miele e limone )



Ingredienti: (per circa 20 castagnole)

125 g di farina 00
100 g di ricotta vaccina
30 g di zucchero semolato
1 uovo intero
2 cucchiai di liquore a scelta: rum, grappa o limoncello
5 g  di lievito per dolci
scorza di mezza arancia (o limone)
un pizzico di sale
olio di arachide per friggere q.b. 
carta assorbente da cucina
zucchero semolato q.b.

Preparazione:

In una ciotola lavorare con una spatola (o cucchiaio) la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Aggiungere l’uovo, la scorza d’arancia (o limone), il liquore e un pizzico di sale, quindi mescolare ed amalgamare bene il tutto.
Setacciare la farina con il lievito e incorporarla un po’ per volta all’impasto, quindi continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto che risulti leggermente appiccicoso (deve restare attaccato al cucchiaio).
Mettere a scaldare abbondante olio di arachide in un pentolino dai bordi alti o in una padella. Attenzione a non scaldarlo troppo, la temperatura perfetta è 170°/180°, se non avete un termometro potete regolarvi con uno stecchino di legno, se immergendolo vedrete formarsi le bollicine allora l’olio sarà pronto.
A questo punto, prendere un cucchiaino di impasto alla volta e, con l’aiuto di un altro cucchiaino, farlo scivolare nell' olio bollente (vi consiglio di cuocere max 4-5 castagnole alla volta).
Quindi far cuocere le castagnole per qualche minuto, girandole spesso, fino a quando saranno ben dorate.
Una volta pronte, scolarle dall’olio e metterle ad asciugare su un foglio di carta da cucina, quindi ancora calde spolverizzarle con abbondante zucchero semolato.
Le Castagnole alla ricotta sono pronte per essere servite e gustate tiepide o fredde.

CONSIGLI:

per rendere le Castagnole alla ricotta ancora più golose potete guarnirle con fili di Nutella o cioccolato fondente fuso.
per una cottura perfetta fate attenzione a non farle troppo grandi.
potete conservarle per un paio di giorni chiuse in una biscottiera o sotto una campana di vetro, rimarranno umide e morbidissime!

Castagnole alla crema (Ricetta di inevitabile bontà)


Ingredienti:

2 dl di latte
30 g di burro
3 uova
200 g di farina
200 g di zucchero
una bustina di vanillina
zucchero a velo
1 cucchiaio di Rum 
olio
sale
crema pasticcera (clicca qui )

Preparazione:

 Portate a ebollizione il latte con una presa di sale e il burro. Unite la farina a pioggia e lavorate energicamente il tutto con una frusta o un cucchiaio di legno, finche l'impasto si staccherà dalle pareti del recipiente. Lasciate raffreddare e incorporate le uova, uno alla volta, sempre sbattendo con la frusta.
Aggiungete, lo zucchero rimasto, la vanillina e il Rum, continuando a lavorare il composto, finchè otterrete una crema liscia e omogenea. Prelevate l'impasto a cucchiaiate e fatelo friggere in una padella con abbondante olio ben caldo. Lasciate dorare le frittelle, sgocciolatele e trasferitele su carta assorbente da cucina. Una volta pronte, con una sache a poche, riempitele di crema pasticcera poi cospargetele di zucchero al velo e servitele.

Chiacchiere, Cenci, Frappe di Carnevale

Che  si chiamino Chiacchiere, Frappe o Cenci, che Carnevale sarebbe senza di loro?
Ecco 2 ricette per preparare questi deliziosi dolcetti, tipici del Carnevale. La prima è di Iginio Massari, la seconda è di casa mia.

Chiacchiere di  Iginio Massari



Ingredienti per 4-6 persone:

200 g di farina 00
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
20 g di  Rum bianco 
10 g di panna
15 di zucchero
un pizzico di sale ( 2 g )
1 uovo grande
olio di arachidi per friggere q.b
zucchero a velo per decorare q.b

Preparazione:


Lavorate Tutti gli ingredienti in una ciotola, quando l'impasto avrà preso consistenza, mettetelo sul ripiano del tavolo e lavoratelo a mano per un paio di minuti, finché la pasta avrà una consistenza morbida e mediamente elastica.
Coprite con pellicola e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per circa 1 ora.
Stendete quindi la pasta con il matterello in uno spessore di circa 2 mm.  Tagliate delle strisce con la rotella dentata e date loro la forma che preferite.
Friggete in abbondante olio di arachidi bello caldo, scolatele su carta assorbente e spolverizzate con zucchero a velo 



Chiacchiere a modo mio

Ingredienti per 4-6 persone:

250 g di farina 00
50 g di zucchero semolato
50 g  di burro
1 bustina di vanillina 
2 uova
un pizzico di sale
1 cucchiaio di grappa o di vino bianco
olio di semi di arachide per friggere q.b
zucchero a velo per decorare q.b

Il procedimento è lo stesso descritto per le chiacchiere di Iginio Massari