mercoledì 18 febbraio 2015

Castagnole alla ricotta e Castagnole alla crema

Sempre in tema di Carnevale ecco due ricette che ho provato, trovandole a giro per il web, per fare le castagnole. Una prevede l'uso della ricotta ed una un delizioso ripieno di crema. 

Castagnole alla ricotta ( Ricetta di Miele e limone )



Ingredienti: (per circa 20 castagnole)

125 g di farina 00
100 g di ricotta vaccina
30 g di zucchero semolato
1 uovo intero
2 cucchiai di liquore a scelta: rum, grappa o limoncello
5 g  di lievito per dolci
scorza di mezza arancia (o limone)
un pizzico di sale
olio di arachide per friggere q.b. 
carta assorbente da cucina
zucchero semolato q.b.

Preparazione:

In una ciotola lavorare con una spatola (o cucchiaio) la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Aggiungere l’uovo, la scorza d’arancia (o limone), il liquore e un pizzico di sale, quindi mescolare ed amalgamare bene il tutto.
Setacciare la farina con il lievito e incorporarla un po’ per volta all’impasto, quindi continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto che risulti leggermente appiccicoso (deve restare attaccato al cucchiaio).
Mettere a scaldare abbondante olio di arachide in un pentolino dai bordi alti o in una padella. Attenzione a non scaldarlo troppo, la temperatura perfetta è 170°/180°, se non avete un termometro potete regolarvi con uno stecchino di legno, se immergendolo vedrete formarsi le bollicine allora l’olio sarà pronto.
A questo punto, prendere un cucchiaino di impasto alla volta e, con l’aiuto di un altro cucchiaino, farlo scivolare nell' olio bollente (vi consiglio di cuocere max 4-5 castagnole alla volta).
Quindi far cuocere le castagnole per qualche minuto, girandole spesso, fino a quando saranno ben dorate.
Una volta pronte, scolarle dall’olio e metterle ad asciugare su un foglio di carta da cucina, quindi ancora calde spolverizzarle con abbondante zucchero semolato.
Le Castagnole alla ricotta sono pronte per essere servite e gustate tiepide o fredde.

CONSIGLI:

per rendere le Castagnole alla ricotta ancora più golose potete guarnirle con fili di Nutella o cioccolato fondente fuso.
per una cottura perfetta fate attenzione a non farle troppo grandi.
potete conservarle per un paio di giorni chiuse in una biscottiera o sotto una campana di vetro, rimarranno umide e morbidissime!

Castagnole alla crema (Ricetta di inevitabile bontà)


Ingredienti:

2 dl di latte
30 g di burro
3 uova
200 g di farina
200 g di zucchero
una bustina di vanillina
zucchero a velo
1 cucchiaio di Rum 
olio
sale
crema pasticcera (clicca qui )

Preparazione:

 Portate a ebollizione il latte con una presa di sale e il burro. Unite la farina a pioggia e lavorate energicamente il tutto con una frusta o un cucchiaio di legno, finche l'impasto si staccherà dalle pareti del recipiente. Lasciate raffreddare e incorporate le uova, uno alla volta, sempre sbattendo con la frusta.
Aggiungete, lo zucchero rimasto, la vanillina e il Rum, continuando a lavorare il composto, finchè otterrete una crema liscia e omogenea. Prelevate l'impasto a cucchiaiate e fatelo friggere in una padella con abbondante olio ben caldo. Lasciate dorare le frittelle, sgocciolatele e trasferitele su carta assorbente da cucina. Una volta pronte, con una sache a poche, riempitele di crema pasticcera poi cospargetele di zucchero al velo e servitele.

Nessun commento:

Posta un commento