venerdì 6 giugno 2025

Cosciotto di Maiale al Forno con Patate

 Cosciotto di Maiale al Forno con Patate

Ingredienti:

1 cosciotto di maialino da 2 kg circa

2 kg patate rosse

q.b. rosmarino

q.b. salvia

q.b. alloro

2 spicchi d'aglio

sale e pepe

1 bicchiere vino bianco secco

olio extravergine di oliva

Preparazione:

Prima di cominciare la preparazione accendete il forno, con funzione statica o ventilata, e portatelo alla temperatura di 150°.

Versate un giro di olio extravergine di oliva in una teglia da forno dai bordi alti e aggiungete la salvia, il rosmarino, l’alloro, un paio di spicchi d’aglio in camicia tagliati a metà, il sale e il pepe. Aggiungete poi la carne e giratela nell’intingolo, quindi condite con un altro filo d’olio, sale e pepe e massaggiate ogni pezzo di cosciotto per insaporire la parte interna.

Dopodiché aggiungete il vino bianco secco nella teglia cercando di non bagnare la carne. Intanto pelate le patate e mettetele in un recipiente di acqua fredda, poi riducetele a cubetti grandi e conditele con sale, pepe e un filo d’olio extravergine di oliva. Mescolatele e unitele alla carne.

Procedete con la prima fase di cottura, con la cotenna del maialino rivolta verso il basso, a contatto con la teglia, quindi coprite ermeticamente con un foglio di alluminio cercando di evitare il contatto con il cibo e con uno stuzzicadenti bucherellate il foglio per permettere alla parte alcolica del vino di evaporare durante la fase di cottura. Cuocete il cosciotto di maiale a 150° per circa 2 ore.

Dopodiché eliminate il foglio di alluminio, alzate la temperatura del forno a 170° e proseguite la cottura per altri 35-40 minuti. Durante questa seconda fase di cottura girate la carne con la parte della cotenna verso l’alto e negli ultimi 10 minuti di cottura alzate la temperatura del forno a 200° e di tanto in tanto rigirate anche le patate. Quando la carne e le patate saranno morbide e ben rosolate, spegnete il forno e lasciate riposare per circa 20 minuti in forno spento prima di servire. In questa fase di riposo la carne rilascerà una parte di liquidi che arricchiranno il fondo di cottura. Estraete la teglia dal forno, impiattate e servite il cosciotto di maiale con patate subito in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento