venerdì 6 giugno 2025

Torta cioccolato e mousse - Verdens Beste

Torta cioccolato e mousse


Ingredienti

Per la crema al cacao:

410 ml di latte 

110 g di cioccolato fondente

80 g di zucchero 

75 g di di burro

estratto di vaniglia q.b.

Per la base:

210 g  di Biscotti al cacao con ripieno alla vaniglia (tipo Oreo)

65 g di burro fuso

Per la mousse:

210 ml di panna fresca

210  g di formaggio cremoso

60 g di zucchero a velo

estratto di vaniglia q.b.

Preparazione:

 Iniziate preparando il budino al cioccolato: in un pentolino, scaldate il latte a fuoco medio. Aggiungete il cioccolato fondente, lo zucchero, il burro e l'estratto di vaniglia. Mescolate continuamente fino a quando il cioccolato si sarà completamente sciolto e il composto risulterà omogeneo. Versate il budino in una ciotola e lasciate raffreddare in frigorifero.

Preparate la base, quindi sbriciolate i biscotti al cacao con ripieno alla vaniglia e mescolateli con il burro fuso. Distribuite il composto ottenuto sul fondo di una teglia rettangolare per creare uno strato uniforme.

Montate la panna fresca e tenetene da parte 110 gr per la mousse. In una ciotola a parte, mescolate il formaggio cremoso con lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia. Aggiungete la panna montata rimasta e mescolate delicatamente fino a ottenere una crema omogenea.

Adesso assemblate la torta, versate metà della crema al formaggio sulla base di biscotti. Aggiungete uno strato di budino al cioccolato e coprite con l'altra metà della crema al formaggio.

Ripetete l'operazione fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di crema al formaggio. Livellate la superficie con una spatola e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.

Prima di servire, decorate la torta con scaglie di cioccolato fondente o altri decori a piacere


Verdens Beste 

o come dicono i norvegesi: la torta migliore del mondo

Ingredienti:

Impasto:

100 g di burro

75 g di zucchero (a velo)

4 tuorli d'uovo

100 g di farina

1 cucchiaino di lievito in polvere

50 ml di latte

essenza di vaniglia

Meringa:

4 albumi d'uovo

150 g di zucchero

Inoltre:

mandorle a scaglie (circa 50 g)

essenza di vaniglia

Crema alla vaniglia:

4 tuorli d'uovo

100 g di zucchero

50 g di amido

500 ml di latte

300 ml di panna acida per montare la panna

2 bustine di zucchero vanigliato

Preparazione:

Impasto:

Il burro morbido, lasciato a temperatura ambiente, viene mescolato in una ciotola con lo zucchero a velo, l'essenza di vaniglia e un pizzico di sale. Quando è diventato cremoso, aggiungere i tuorli, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungere la farina mescolata con il lievito e mescolare bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Infine, versare il latte freddo.

Stendere il composto in uno strato uniforme su una teglia (25/35 cm) rivestita di carta da forno.

Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero e l'essenza di vaniglia e mescolare fino a ottenere una meringa soda e lucida, che formerà dei granelli quando si rimuovono le lame dello sbattitore. Distribuire la meringa nella teglia, sopra l'impasto (crudo) e livellarla in uno strato uniforme. Cospargere con le lamelle di mandorle e infornare a fuoco medio (180 gradi o 160 gradi forno elettrico ventilato) per circa 30 minuti. L'impasto dovrebbe essere leggermente dorato. Durante la cottura, l'impasto si gonfierà, ma lasciarlo raffreddare.

Trasferisci l'impasto cotto su una griglia insieme alla carta da forno e lascialo raffreddare.

Crema alla vaniglia:

Mescolate i tuorli d'uovo in un pentolino con lo zucchero e l'amido. Aggiungete gradualmente il latte, mescolando continuamente, in modo da evitare la formazione di grumi. Mettete il pentolino sul fuoco e, mescolando continuamente, senza portare a ebollizione, fate bollire la panna finché non si addensa. Lasciatela raffreddare leggermente, quindi copritela con pellicola trasparente, applicata direttamente sulla superficie della crema. Mettete in frigorifero per 1-2 ore, finché la crema non sarà ben fredda.

La crema può essere preparata prima della torta, per darle il tempo di raffreddarsi.

Mescolare la panna montata con le 2 bustine di zucchero vanigliato fino a ottenere un composto sodo e spumoso.

Mescolare leggermente la crema alla vaniglia raffreddata (pudding) per renderla più morbida e omogenea. Aggiungere la panna montata e mescolare con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto.

Assemblaggio della torta Verdens Beste:

Tagliate a metà la torta ben raffreddata, ottenendo due fette/strisce. Disponete la prima fetta di torta su un piatto, con sopra la meringa e le mandorle, e spalmate la crema in uno strato uniforme. Coprite con la seconda sfoglia, sempre con la meringa e le mandorle. Mettete la torta in frigorifero per qualche ora, poi sformatela a piacere.


Nessun commento:

Posta un commento