Una crostata tenerissima. A piacimento possono essere sostituiti i mirtilli con altri frutti. Ottima anche con cubetti di mela, ciliegie o more.
world recipes.
Ingredienti:
Per l'impasto:
125 g di burro freddo
250 g di farina
2 tuorli
1 bustina di vanillina
100 g di zucchero a velo
Per la crema:
6 tuorli
i semi di una bacca o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/ 2 litro di latte
150 g di zucchero semolato
50 g di farina
100 g di mirtilli freschi o surgelati
Preparazione:
Preparare per prima cosa la pasta frolla: lavorare il burro con lo zucchero finché non si otterrà un composto morbido. Aggiungere i tuorli e la farina setacciata con la vanillina. Formare una palla omogenea e mettere a riposo per almeno mezz'ora in frigo.
preparare la crema pasticcera: far bollire il latte con la vanillina e nel frattempo montare bene i tuorli con lo zucchero. Sfiorato il bollore, lasciare intiepidire e poi aggiungere il latte al composto di uova mescolando. Mettere anche la farina ben setacciata, in modo da non formare grumi e portare di nuovo su fuoco basso continuando a mescolare finchè la crema non si sarà addensata. A questo punto togliere dal fuoco e lasciar intiepidire, ponendola in un piatto facendole aderire sopra un foglio di pellicola trasparente per evitare che formi la "crosta" in superficie.
Prendere la pasta frolla, stenderla in un disco non troppo sottile (più di 1 cm) di modo che vada a foderare fondo e bordi dello stampo a cerniera, ben imburrato ed infarinato. Aggiungere a questo punto i mirtilli, lavati ed asciugati, alla crema e versarla nello stampo. Far cuocere a 140-150°C per circa un'ora per far bene addensare la crema dentro.
La cottura è il momento più delicato, proprio perchè questo tipo di torta, essendo molto alta tende a far fatica a cuocere dentro e a scurirsi maggiormente dove c'è la pasta frolla. Il segreto è appunto quello di aver un po' di pazienza e lasciarla cuocere finché lo stuzzicadenti risulta asciutto. A quel punto sarà pronta e prima di servirla dovrà essere posta in frigorifero per almeno 1 ora e mezza.
Nessun commento:
Posta un commento