giovedì 3 aprile 2025

Crespelle zucca e salsiccia

(Ricetta Rapanello)


Ingredienti per 4 porzioni abbondanti:

Il ripieno

500 gr zucca pulita

2 salsicce

sale pepe rosmarino qb

olio d’oliva

Ricotta o altri formaggi 120 gr

500 ml latte

45 gr farina

noce moscata

Formaggio grattugiato gr 50

Le crepes

3 uova

120 gr di farina

150 ml di latte (circa)

Preparazione:

Prepara per primo il ripieno. Pulisci mezza zucca, e otterrai 500-600 gr di zucca pulita.

Taglia la zucca a pezzetti piccoli e la metti in pentola a cuocere con 2 cucchiai di olio, sale, rosmarino tritato, fai rosolare 2 minuti, mezzo bicchiere di acqua e metti il coperchio, lascia cuocere 12 minuti, ogni tanto lo mischi.

A parte fai rosolare 2 salsicce senza la pelle e schiacciate in un padellino, fai rosolare 3-4 minuti e aggiungi alla zucca che nel frattempo si è cotta. 

Schiaccia insieme zucca e salsiccia con una paletta.

Togli metà della zucca e salsiccia a la metti in una scodella. Il resto lo lasci in pentola.

In una ciotola mischia 500 ml di latte freddo   con 45 gr di farina o amido, Mischia bene eh, e  lo aggiungi alla zucca rimasta in pentola, alza il fuoco e mischia continuamente fino a bollore che farà addensare la salsa di zucca e salsiccia.

Nella scodella della zucca invece prepara il ripieno aggiungendo poca ricotta o altri formaggi e mischiando, a piacere del prezzemolo.

Crema pronta, ripieno pronto, fai le crepes.

In una scodella sbatti 3 uova e aggiungi 5 cucchiai di farina, mischia bene con la frusta fino a sciogliere ogni grumo, aggiungi il latte poco alla volta fino ad ottenere la costanza di una pastella, densa ma che scorra bene. 

Usa una padella antiaderente leggermente unta per creare le tua crepes.

Scalda la padella, ungila, mettici un mestolo di pastella e la dondoli in modo di fare arrivare la pastella in tutta la padella (diametro 20). aspetta 40 secondi che la crepe sia cotta e la giri aiutandoti con una padellina.

Girata la crepe, aspetta 10 secondi ed è cotta.

Riempi le crepes con un cucchiaio di ripieno, a piacere ci puoi mettere anche un pezzetto di formaggio e le chiudi a fagottino, a triangolo o come preferisci. 

In una pirofila metti la metà della crema di zucca e latte, ci appoggi le crepes ripiene leggermente accavallate, e le copri con la restante crema.

Una spolverata di formaggio grattugiato e inforna a 180°c per 35 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento